GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

giovedì 29 settembre 2022

NEWS CIRCOSCRIZIONE 2 - PEDONALIZZAZIONE VIA ROMITA

PEDONALIZZAZIONE VIA ROMITA OVEST - FRONTE SCUOLA GOBETTI 

Lo scorso 19 settembre sono state installate sulla carreggiata ovest di via Romita, di fianco alla scuola Gobetti, due fioriere che restringono la carreggiata, precedute da un cartello di divieto di transito installato venerdì 16.


Si tratta di una sperimentazione "car free" che durerà fino al 31 gennaio e avrebbe meritato una preventiva e adeguata comunicazione ai residenti.

Viene pedonalizzata la carreggiata ovest di via Romita nel tratto che va dall'incrocio tra via Balla e quello con via Panizza: il progetto (vedi articolo de La Stampa) serve sia a offrire agli studenti uno spazio sicuro per l'ingresso, l'uscita e la socializzazione, sia a migliorare la qualità dell'aria vicino alle scuole (particolarmente inquinata proprio per le auto in sosta e in coda durante gli ingressi).

Ho fatto presente all'assessorato diverse criticità, in particolare la mancata comunicazione e la scarsa percezione della novità da parte dei residenti: le auto occupano quasi tutti i posteggi e, sebbene in misura minore rispetto a prima, continuano a passare. 


L'assessora Foglietta e uffici sono stati molto disponibili, hanno già fissato un appuntamento per discutere meglio la questione, intanto è stato chiarito che l'intervento non è ancora completo.

Nei prossimi giorni, probabilmente già domani, saranno infatti posati due blocchi dissuasori al fondo del tratto pedonalizzato (incrocio via Panizza); questi ultimi impediranno l'uscita, consentendo quindi il solo accesso a mezzi di soccorso e autorizzati, che dovranno però uscire tornando al punto di accesso.

Contestualmente dovrebbero essere collocati altri cartelli di divieto ("Strada Chiusa" e "Divieto di Sosta") a rafforzare il divieto di transito e dovrebbe essere presente la Polizia Municipale. Se non altro si dovrebbe superare il problema della pedonalizzazione non percepita.

Resta la notevole lacuna di comunicazione del progetto: non si è spiegato ai residenti perché si fa la pedonalizzazione "strutturale". 

Al termine della sperimentazione si tireranno le somme.

Altri interventi "Car free" in Circoscrizione 2
Sul territorio della 2 sono previsti altri due interventi - più soft e discussi in II Commissione a inizio 2022 - a protezione degli studenti. 

Plesso Scolastico Ada Negri/Eugenio Montale/Bruno Munari (via Ada Negri, tra via Gorizia e via Rovereto): realizzazione di ampi spazi pedonali in prossimità dei principali accessi alle scuole Ada Negri e Munari e contemporaneamente alla Chiesa Parrocchiale di Maria Madre di Misericordia. Istituzione senso unico sulla via Ada Negri tra via Gorizia e via Rovereto nella direzione est–ovest, inserimento di spazi verdi e arredi.

Plesso Scolastico Antonelli Casalegno (Via Lanfranco tra via Filadelfia e via Carando): ampliamento delle banchine sul fronte scuola e rallentamento delle auto con dossi all'ingresso delle vie, inserimento di aree verdi e arredi.

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...