GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

giovedì 26 gennaio 2023

AGGIORNAMENTO SULLA CIRCOSCRIZIONE 2 - 16-22/01/2023

Mi scuso ma l'aggiornamento settimanale sulla Circoscrizione 2, principalmente per motivi di tempo, è saltato per un po' di tempo. Cercherò di pubblicare un po' alla volta l'arretrato. 
Ricordo che è possibile ricevere lo stesso contenuto su Whatsapp, chiedendo di essere inseriti nella lista broadcast (non è un gruppo, si riceve solo un messaggio a cadenza settimanale).
Detto questo, ecco il consueto aggiornamento su quanto succede nella Circoscrizione 2 (Mirafiori Nord - Santa Rita - Mirafiori Sud).

LA SCORSA SETTIMANA
La commissione sugli interventi previsti per il PNRR nella Circoscrizione 2 è stata interessante, benché i tempi ristretti non consentano di incidere con richieste di modifica. 
L'ipotesi di assegnazione gratuita locali all'associazione Libertà è partecipazione APS, dato il tipo di attività proposta, è stata sospesa
Infine è stata discussa la possibilità di ampliare i servizi dell'associazione Aris presso i locali di via Negarville 8/48 tramite Patto di collaborazione.
In  Consiglio sono state approvate la modifica del regolamento dehors (estensione di un anno del periodo di gratuità); la mozione per adottare un "tram light" in piazzale Caio Mario (esposizione di un tram arancione dismesso in un luogo significativo per i trasporti e la storia del lavoro a Torino) e - inserita dopo la convocazione - una per esprimere solidarietà alla Fondazione Mirafiori e alla Casa del Quartiere - vittime di una intimidazione nelle scorse settimane - proponendo per quanto possibile di convocare presso la CdQ due commissioni alla settimana sino a fine febbraio.

QUESTA SETTIMANA
- Lunedì 23 ore 18, Strada Comunale Mirafiori 7, V commissione: rinnovo sottocommissione sport - impianti sportivi
- Martedì 24 h 17.30 Strada Comunale Mirafiori 7, Consiglio: interpellanza Gestione impianto sportivo C.so Sebastopoli 258/260 (e future concessioni), delibera educativa di strada (affidamento gestione e progettazione), interrogazione su disagi causati dalla neve il 15/12 e su panchina delle famiglie e dei genitori
- Mercoledì 25 ore 17.30, Strada Comunale Mirafiori 7, II commissione: viabilità stadio e Palalpitour in occasione di eventi; partecipa l'assessora alla viabilità Foglietta
- Giovedì 26 ore 17, Spazio Anziani di Via Morandi 10/a, I e IV  commissione, sopralluogo

Alle commissioni possono intervenire prendendo la parola i cittadini iscritti alla commissione (modulo), ma è facoltà del coordinatore far intervenire anche i non iscritti, che devono identificarsi con nome e cognome.

NEWS DAL TERRITORIO
Come anticipato, a seguito dell'incontro tra Circoscrizione e Assessorato alla viabilità, preso atto sia della scarsa idoneità della scuola/zona scelta sia del fatto il divieto di sosta non viene rispettato - generando pericolo - e non è sostenibile il presidio costante dei vigili, è stato richiesto formalmente di togliere la pedonalizzazione di via Romita.



Una settimana fa aveva iniziato a "sfarfallare" il led del lampione di via Canonica all'angolo con via Balla (di fronte al condominio del civico 11/15 e a pochi metri dall'ingresso scolastico della scuola media), ho fatto segnalazione tramite coordinatore viabilità e l'Iren ha risolto in tempi brevi. EDIT: ha ripreso a sfarfallare, abbiamo rifatto la segnalazione.

Dal 6 febbraio al 22 aprile il salone aulico della Biblioteca Villa Amoretti (Parco Rignon/corso Orbassano 200 a Torino) ospita la mostra La Magia della Luce, pellicola che passione! sulla proiezione in pellicola cinematografica nel '900, a cura dell'ass. CIC-Centro di Iniziative per la Comunicazione.



A dicembre è stato approvato il Bando per l'inserimento nel progetto Cantieri di lavoro di 110 disoccupati/inoccupati residenti a Torino, nati tra il 1/1/1957 e il 31/12/1959, con ISEE valido non superiore a euro 6.000,00, oltre alla riserva di ulteriori 40 inserimenti dedicati alle segnalazioni dei Servizi Sociali cittadini. Le domande vanno presentate dal 30 gennaio al 27 febbraio (cartacee) o al 28 febbraio 2023 (on line).

Giornata della memoria
Tra le iniziative della Circoscrizione 2:
- il festival online "Living memory" (programma: https://www.terradelfuocotrentino.org/living-memory-calendario)
- "Sii gentile e abbi coraggio" - Lunedì 23 gennaio 2023 - ora 9.15 e 10.45 alla Casa del Teatro e dei Ragazzi e Giovani (Corso Galileo Ferraris 266 Torino); il teatro di figura per riflettere sulla cura e la bellezza come difesa contro la violenza. Prenotazione obbligatoria / Costo biglietto Posto unico € 5 - Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e per gli allievi con disabilità. Info: tel. 328 2291796 - 011.19740287 - scuole@fondazionetrg.it - https://casateatroragazzi.it/spettacoli/sii-gentile-e-abbi-coraggio/ 
- "Il flebile filo della memoria" - Presentazione del fumetto e messa in scena dell'omonimo spettacolo - Martedì 24 gennaio dalle ore 10 - Sala ragazzi Biblioteca Civica A. Passerin d'Entrèves - Via Guido Reni 96/15-102 Torino
- "Qui non ci sono bambini" - Letture con voci e immagini tratte dal libro di Thomas Geve - Mercoledì 25 gennaio ore 17 - Biblioteca civica Cesare Pavese, Via Candiolo 79 Torino.
- "Il diario di Anna Frank" - Proiezione gratuita film di George Stevens del 1959 - Venerdì 27 gennaio 2023 - ore 10.30 Aula Studio Manuela Ribas - Via Celeste Negarville 8/28 (1° Piano) - Ingresso libero. Info: associazionearis@gmail.comIniziative per la Comunicazione. In programma proiezioni in pellicola, conferenze e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 7 anni.

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...