GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

giovedì 19 maggio 2022

NEWS CIRCOSCRIZIONE 2 - 09-15/05/22

Consueto aggiornamento sulla #Circoscrizione 2 (#Mirafiori Nord - #Santa Rita - #Mirafiori Sud). 
I report precedenti sono disponibili qui: https://massimosola.blogspot.com/search/label/Circoscrizione%202

LA SCORSA SETTIMANA
In Consiglio sono stati deliberati i criteri assegnazione spazi sportivi, sono state discusse le interpellanze sulle criticità legate ad alcuni stabili di case ATC (come anticipavo, la giunta se ne sta occupando, il tema è delicato ma occorre intervenire) e sul progetto Torino ti ricarica (risposta dell'assessore un po' evasiva). 
Sono stati illustrati l'iniziativa Circoscrizioni al Centro e il progetto Rigenerazione artistica in Borgata Mirafiori, con cui il Museo d’Arte Urbana propone di valorizzare la zona adiacente la sede della Circoscrizione (strada comunale Mirafiori)

QUESTA SETTIMANA
- Lunedì 16 maggio h. 17:30, II e VI Commissione: progetto #idropolitana, alla presenza di referenti SMAT
- Mercoledì 18/05 h. 18:30, IV Commissione: progetti Nuove avventure extraordinarie 2022, associazione DB2MondoEnne e Centro Aladino 2022, Organizzazione di Volontariato ALADINO;
- Giovedì 19/05 h. 18:30, IV Commissione: presentazione progetto W gli anziani della Circoscrizione 2 (Spazio Anziani via Morandi), di Ass. Amici del blu notte

PROPOSTE CASCINA NUOVA - DOPPIO SENSO FONDO VIA BALLA
Ho proposto, trovando la disponibilità dei coordinatori Nucera (viabilità) e Guarna (cultura), di provare a intervenire sulla storica Cascina Nuova di Corso Unione Sovietica 509: costruita nel 1754 (sulla cinquecentesca “Cassina delli Canonici”), è attualmente in rovina ma meriterebbe un recupero. Si tratta di trovare i fondi e un accordo con i proprietari (privati).
(Fonte: museotorino.it)

Ho inoltre proposto a Nucera di verificare la possibilità e l'opportunità di ripristinare il doppio senso di marcia nel tratto finale di via Ball, al fondo di via Canonica, parallelo a corso Salvemini. È un tratto di strada attualmente a senso unico in direzione est, che parte dall'incrocio con l'interno 96 di via Guido Reni e arriva alla rotonda adiacente il fondo di via Canonica (il tratto a ovest di via Guido Reni 96 è invece senso unico direzione Palatucci). 
Il coordinatore ha prontamente organizzato un sopralluogo con un tecnico comunale, cui ho partecipato venerdì. Il tecnico ha verificato la larghezza sufficiente al ripristino del doppio senso: dovrebbe bastare qualche piccola modifica (doppio senso nella rotatoria, nuova segnaletica). 
L'attuale senso unico costringe il traffico di una parte della zona a manovre complicate per andare verso corso Salvemini/Grugliasco.
Da evitare se possibile l'inversione del senso unico: pur dando omogeneità al tratto di strada, scontenterebbe probabilmente chi arriva dall'ultimo tratto dell'interno 96, che non potrebbe più dirigersi verso est (vie Canonica, Romita, Reni) senza fare un lungo giro.

Valuteremo comunque anche in base al progetto originario.

NEWS DAL TERRITORIO
Sono iniziati i lavori di rimozione dello spartitraffico centrale di via Gorizia (per recuperare parte della larghezza della carreggiata, ridotta dai lavori per pista ciclabile e nuove fermate del pullman) e di rifacimento dell'asfalto in Corso Salvemini (attualmente la carreggiata sud)

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...