"Il Pd ha ceduto la II a Idv"... complimenti. Altrimenti ci toccava magari un presidente che ha lavorato sul territorio. Demeritocrazia allo stato puro. Geniale quanto imbarcare nella lista comunale condannati nel pre-tangentopoli (ma almeno non rifugiatisi nell'immunità parlamentare e non riciclatisi il giorno dopo), e medici abortisti tesserati nei radicali e "diversamente candidati" in altre città, perchè portatori di una dote zerovirgola e di una "controdote" di allontamento di voti moderati. O geniale quanto promettere posti in Parlamento alle liste civetta. Si presume per paura di perdere (partendo dal 57%?).
Tante cose che forse manderei giù se fossero a rischio le Comunali, ma in questo momento stendere il tappeto rosso al primo che passa, a costo di sputare sui Circoli, mi sembra ancora più paradossale. Il territorio, il lavoro che fanno i partiti nel corso degli anni e il buonsenso non contano nulla. Anzi, forse sono controproducenti. Altrimenti come spiegarsi certe dinamiche?
Breve excursus sulle presidenze della Circoscrizione 2 negli ultimi 14 anni: 1997 Forza Italia, 2001 PRC, 2006 PDCI... 2011 IDV? Altrove i presidenti sono DL/DS/PD dal 2001, o prima, e continueranno ad esserlo.
Per chi non se lo ricorda: IDV durante l'ultimo mandato ha tenuto sotto scacco la maggioranza per oltre un anno, cercando di spaccarla... evidentemente meritava un bel premio.
Per chi non se lo ricorda: IDV durante l'ultimo mandato ha tenuto sotto scacco la maggioranza per oltre un anno, cercando di spaccarla... evidentemente meritava un bel premio.
Ai calcoli di comodo e alle trattative tra partiti e correnti, non si può proprio affiancare un po' di buonsenso, la valutazione di persone, partiti territoriali e situazioni? SEL nella 2 è talmente presente che per trovare un nome spendibile (o abbastanza amico della capocorrente) avrebbe dovuto prendere un'assessora di Grugliasco. IDV alla 2 è stata la nemesi della maggioranza, e tra l'altro si è quasi dissolta: come si fa a darle quella presidenza? Un paradosso degno del premier...
Massimo
2 commenti:
e che dire delle bocciofile Massimo ?
http://www.listalapiazza.it/nuovosito/doc/comunicato_stampa_19_aprile_2011.pdf
sarebbe tutto normale se non fosse che ...
tutti in Piazza :D
ciao
Paolo
La politica e alcuni suoi protagonisti non ci fanno certo bella figura (e neanche tanto l'immagine delle bocciofile). E perchè una lista civica dà tanto fastidio? Comunque le primarie non sono state "del PD"...
Posta un commento