GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

sabato 9 aprile 2011

La Presidenza della 2 a SEL?



Repubblica e lo Spiffero concordano nell'indicare l'assegnazione della presidenza della Circoscrizione 2 a Sinistra e Libertà, per giunta a un'esponente impegnata a Grugliasco (la brava assessora all'Ambiente Federica Petrucci). Secondo gli articoli, la proposta viene proprio dal Partito Democratico, ai cui partiti fondatori da 10 anni viene negata la presidenza della 2.


Che dire, a parte il disappunto del PD territoriale? La 2 è una Circoscrizione troppo "appetitosa" perchè considerarata sicura, e viene sempre "regalata" alle forze minori, rispettabilissime. La mia sensazione è quella di assistere a un climax di menefreghismo per questo territorio e i partiti che vi operano:
  • nel 2001 Juri Bossuto (PRC) era un consigliere uscente, da sempre residente a Mirafiori
  • nel 2006 Andrea Stara (PDCI) arrivava da un'altra Circoscrizione e da un partito non rappresentato nel Consiglio uscente della 2
  • ora sembra che la Presidenza venga data a un partito non rappresentato in Consiglio ed evidentemente così presente sul nostro territorio da dover pescare il nome spendibile in un altro Comune
Non è una questione di capacità della persona. Federica Petrucci si occupa di tematiche che mi stanno a cuore, come l'ambiente, promuovendo il dibattito su tematiche forti, scomode, ma necessarie, come la decrescita, coinvolgendo relatori di spessore come Serge Latouche, Luca Mercalli e Gianni Tamino.

E' questione di rispetto del territorio e dei partiti che vi operano.
Proprio non fa differenza amministrare bene da anni o non esserci? O anzi è sfavorito chi è più presente, amministra e tiene insieme la maggioranza anche quando qualcuno prova a spaccarla? La Presidenza a Sel non sarebbe più sensata in altre Circoscrizioni, dove ha consiglieri, coordinatori e Presidenti?

La Circoscrizione 2, da dieci anni data ai partiti ora nella Federazione Comunista, dev'essere sempre merce di scambio per le trattative?

E le Circoscrizioni come la 3 e la 4, dove per dieci anni c'è stato lo stesso Presidente? Quelle non vengono messe sul piatto?

Mi aggrappo alla speranza che quello pubblicato oggi non sia l'assetto definitivo... La rivendicazione del PD della 2 è più che legittima, e non si basa solo sui 10 anni di attesa, bensì sull'amministrazione territoriale di Margherita, DS e PD negli ultimi mandati, sugli ottimi risultati ottenuti nelle ultime amministrative (3 eletti in Provincia su 3 collegi provinciali del territorio), nonchè nelle primarie per il candidato sindaco.

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...