Come si temeva, la presidenza della Circoscrizione 2 non è andata al PD ma a una forza che, per ragioni sue di cui però la coalizione avrebbe dovuto tenere conto, non ha indicato una persona rappresentativa del territorio. La carica è andata a Italia dei Valori, e già su questa scelta, alla luce della storia recente della Circoscrizione, si potrebbe discutere. La persona indicata è Antonio Punzurudu, attuale coordinatore cittadino del partito di Antonio Di Pietro. Non residente storico della 2, per usare un eufemismo.

A parte la 10 che non era molto ambita, il PD si è tenuto tutte le Circoscrizioni sicure, tranne questa. Confermate al PD anche Circoscrizioni che hanno avuto per dieci anni lo stesso presidente, ora candidato in Comune. Probabilmente il PD ha provato a regalare la 2 a tutte le forze non rappresentative del territorio. E il gran finale è stato regalarlo nientepopodimeno che a Italia dei Valori, probabilmente un premio per il lavoro svolto per l'unità della maggioranza della Circoscrizione.
Quel che è chiaro è che la 2, Mirafiori Nord-Santa Rita, continua ad essere merce di scambio, di cui però il PD si ricorda bene quando bisogna dare un collegio sicuro ai segretari. La 2 è l'unica Circoscrizione "sicura" che i democratici (e i loro "antenati") concedono agli alleati. Con l'aggravante che viene ancora una volta mandata una persona che abita in un'altra zona della città, e dovrà quanto meno partire da zero per conoscere Mirafiori Nord, Santa Rita, le loro realtà e le loro esigenze.
E' sempre più chiaro quanto poco conti "in centro" il lavoro fatto dal partito (e dai partiti) sul territorio. C'è anzi il sospetto che viga la demeritocrazia. Come 5 anni fa, si riparte da zero. Buon lavoro al candidato presidente, buon lavoro al nuovo Consiglio e alla nuova giunta che si insedieranno tra un mese.
Massimo
Nessun commento:
Posta un commento