GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

lunedì 19 febbraio 2024

CIRCOSCRIZIONE 2 - RIAPERTURA VIA ROMITA (APPROFONDIMENTI)


Innanzitutto mi scuso per aver interrotto la pubblicazione degli aggiornamenti sulla Circoscrizione 2, ma il tempo è notoriamente una risorsa limitata, anche per il vostro amichevole blogger di quartiere. Per chi è interessato all'aggiornamento: lo mando (quasi) puntualmente ogni lunedì su Whatsapp a chi ne fa richiesta.

RIAPERTURA VIA ROMITA

Nella commissione di giovedì 15 è stato confermato quanto si era ipotizzato negli ultimi tempi: la carreggiata ovest di via Romita (fronte scuola Gobetti - isolato Balla-Panizza) riaprirà al traffico da inizio aprile
Per garantire la sicurezza dei pedoni, in particolare degli studenti, saranno messe delle transenne per separare fisicamente il marciapiede dalla strada, inoltre sarà ampliato il marciapiede stesso in corrispondenza dell'ingresso della scuola (tra i due attraversamenti rialzati), per costringere le automobili a rallentare.
Una soluzione costosa ma utile a conciliare le diverse esigenze, viabilità e sicurezza (e probabilmente necessaria a convincere "la scuola").

La via era stata chiusa a settembre 2022 nell'ambito dell'iniziativa scuole car free. Ne sono state realizzate una decina in Torino, con risultati generalmente migliori. Sono proprio le caratteristiche di via Romita, della scuola, del contesto, a spostare l'ago della bilancia nel confronto tra i modesti vantaggi e i disagi per 500 famiglie (senza contare le auto parcheggiate in rotonda e quelle nel tratto chiuso, che escono la mattina in retromarcia, di fianco ai bambini): 
- condominio di 250 appartamenti di fronte al tratto chiuso
- 3 condomini nell'adiacente via Canonica, con 2 ingressi scolastici, il traffico veicolare parzialmente confluito lì
- scuola con parco enorme e un largo marciapiede che la circonda ininterrottamente su un perimetro di circa 800 metri.

Insieme al Presidente Rolandi e ad Alessandro Nucera, Coordinatore della Commissione Viabilità, fin da subito avevo fatto presente  all'assessorato che c'erano diverse criticità.

A gennaio 2023, prima della fine del primo periodo sperimentale, la Circoscrizione aveva scritto per chiedere la riapertura. La sperimentazione era stata prorogata, presumibilmente a causa della lettera della scuola che chiedeva di proseguire per valutare meglio. Siamo infine arrivati a questa soluzione.



Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...