SONDAGGIO: CDX AVANTI DI 3 PUNTI. PRIMARIE, ONLINE FIRME E VOTO
SONDAGGIO: CDX 46%, CSX 43%, M5S 8%.
Un sondaggio effettuato su 5000 torinesi vede il centrodestra al 46%, tre punti più del centrosinistra, con il #Movimento5Stelle all'8%. Un vantaggio esiguo su cui pendono il 22% di indecisi (che i sondaggisti danno in transito verso #FdI), la rilevazione fatta sulle coalizioni anziché sui candidati sindaco, l'incertezza sul futuro prossimo del #M5S (i cui consensi potrebbero salire con la leadership di #GiuseppeConte). Un'alleanza giallorossa arriverebbe, sulla carta, al 51%.
#Centrodestra: #Lega 21,5%, #FratelliDItalia 13,5%, #ForzaItalia 6,5, 4,5% complessivo per le liste civiche di centrodestra, #Udc, #TorinoBellissima di #PaoloDamilano.
Gli stessi intervistati saranno interpellati sui candidati sindaco, un lotto che potrebbe comprendere un nome del M5S, #MinoGiachino (#SìTav e #ListaSgarbi), #GiusiGretaDiCristina (#PartitoComunista), #UgoMattei (#Futura) e #AngeloDOrsi (#Sinistra).
PRIMARIE, OK A RACCOLTA FIRME E VOTO ONLINE
Per le #Primarie del 12 e 13 giugno, il PD nazionale ha confermato la possibilità di usare la piattaforma #Partecipala collegata allo #SPID: il centrosinistra darà la possibilità di usare la piattaforma sia per raccogliere le firme per le candidatura (come richiesto da #FrancescoTresso ed #EnzoLavolta), sia per votare (previa registrazione almeno 4 giorni prima), fermo restando il voto al gazebo: i dem regionali aggiorneranno il regolamento.
I MODERATI PROPONGONO CHIAMPARINO COME COORDINATORE DELLA CAMPAGNA E CANDIDANO LA "VOCE" DEI CIVICH.
#MimmoPortas, leader dei #Moderati, propone #SergioChiamparino come coordinatore della campagna elettorale, perché amato dai torinesi, in grado di dare slancio e unità al centrosinistra e di attirare gli elettori pentastellati. Portas invita a scrivere il programma con i cittadini e le associazioni anziché con
i "piani alti", occupandosi in particolare del #lavoro. Ribadisce infine l'appoggio a #StefanoLoRusso ma lo invita a fare la campagna in funzione della Città e non del #PD.
Intanto #ValterGerbi, ex responsabile comunicazione dei Vigili Urbani e protagonista dell'Informatraffico (TG3 e La Stampa on line) ha annunciato la propria candidatura nei #Moderati.
SINISTRA FRA GRIMALDI, MEZZALAMA, TRESSO E LAVOLTA.
A sinistra, #MarcoGrimaldi si candiderà solo nel caso Tresso e Lavolta non dovessero raccogliere le firme necessarie. #SinistraItaliana, #Articolo1, #Possibile e i sostenitori di #MauroSalizzoni potrebbero puntare su una candidatura civica e ambientalista, come quella di #RobertoMezzalama, docente del Politecnico autore dell'esposto contro le politiche (poco) ecologiche dei vertici politici locali. In alternativa potrebbero puntare su Tresso o, meno probabilmente, Lavolta, che è sostenuto dai Verdi e sta coinvolgendo i giovani di #FridaysForFuture, vicini a #GretaThunberg
Massimo
Nessun commento:
Posta un commento