GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 2 gennaio 2019

Ennesimo nuovo corso Marvel: con No Surrender si torna all'antico

MA NEI FUMETTI CHE NE È STATO DEI VENDICATORI?

Buon anno e ben tornati. Questo post era in lavorazione da un bel po', ma finalmente è pronto (sperando che sia tutto corretto, sono andato a impelagarmi in situazioni ingarbugliate).

Ok, Infinity Wars e tra poco Endgame. Ma nei fumetti? Chi sono ora i Vendicatori? Che cosa fanno? Non avete voglia di leggere? In estrema sintesi super spoiler: dopo Secret Wars gli Universi Marvel si sono uniti, ci sono state 4 squadre di Vendicatori, che durante l'evento No Surrender sono tornate ad essere un unico team. Di recente la formazione è stata nuovamente rinnovata e ora va in scena nella testata "Gli eroi più potenti della terra" (Avengers Vol. 8).


RICAPITOLANDO
Proviamo a ricapitolare meno sommariamente la storia recente dei fumetti Marvel. Nel 2015 c'è stato l'evento Secret Wars: dopo le Incursioni che hanno fatto scontrare gli universi Marvel fino a distruggerli tutti, gli eroi si ritrovano sul pianeta Battleworld, dominato dal dottor Destino. Alla fine Mr. Fantastic, aiutato dal figlio Franklin e dall'Uomo Molecola, ricrea l'Universo Marvel/Earth Prime/Prime Marvel Universesostanzialmente la classica Terra 616 dove sono confluiti alcuni personaggi di Terra 1610 (Ultimate) sopravvissuti alle Incursioni e a Battleword, nonché frammenti di altri Universi. Resta comunque un multiverso: Reed crea anche altre realtà che saranno esplorate dalla Fondazione Futuro, una sorta di evoluzione dei Fantastici 4, durante SW ne fanno parte Valeria Richards, Dragon Man, Bentley-23, il Ministro Alex PowersPsycho-Man, Nostradamus e Night Machine/Nikola Tesla.

L'evento successivo è stato Civil War II, in cui gli eroi si sono divisi sulla giustizia preventiva, in particolare sulla possibilità di fermare i potenziali criminali sulla base delle precognizioni dell'inumano Ulysses Cain. Durante CW2 gli Avenger erano Capitan America (Sam Wilson), Thor (Jane Foster), Iron Man, Visione, Nova, Ms. Marvel (Kamala Khan) e Uomo Ragno (Miles Morales, lo Spider etnico dell'ex Universo Ultimate). Da allora ci sono state ben 4 squadre vendicative, che vedremo più in dettaglio tra poco:
  • gli Avengers
  • gli US Avengers
  • la Squadra Unione
  • gli Occupy Avengers.

Oltre a loro, gli Ultimates (non i Vendicatori dell'Universo Ultimate, bensì un gruppo in rapporti alterni con Galactus e composto da Pantera Nera, Capitan Marvel, Blue Marvel, Spectrum/Monica Rambeau, Miss America/America Chavez), l'A-Force (gruppo femminile composto da She-Hulk, Medusa, Capitan Marvel, Dazzler) e i nuovi Vendicatori della Costa Ovest (i due Hawkeye - Clint Burton e Kate Bishop - Gwenpool, America Chavez, Quentin Quire e Johnny "Fuse" Watts). 
Ma ora si semplifica tutto. Quasi.



L'evento che anche quest'anno "stravolge" l'universo Marvel si chiama No surrender, mentre il nome dell'ennesimo "nuovo corso" che ne deriva è Fresh Start: il nuovo inizio, distribuito negli Stati Uniti da diversi mesi, è arrivato in Italia. 

In effetti se ne sentiva la mancanza, dopo:
- il Marvel NOW (2012) che portò alle serie "All New" (2014-2015)
- il già citato evento Secret Wars (maggio 2015-gennaio 2016) e il conseguente All-New, All-Different Marvel (2015)
- l'evento Civil War II (giugno-dicembre 2016), che diede il via al Marvel NOW! 2.0 (ottobre 2016-novembre 2017), in cui sostanzialmente si inseriscono le 4 squadre di Vendicatori citate
- l'evento Secret Empire (aprile - agosto 2017), in cui Rogers è sostituito da una versione fedele all'Hydra (!), seguito da Marvel Legacy (settembre 2017-maggio 2018), un progressivo ritorno alle origini, con flashback preistorici e soprattutto un (lento) percorso verso il recupero delle identità classiche da parte dei supereroi principali.

Per le serie successive si sono dimenticati di usare l'etichetta "All-New, All-Different, Definitely-New, Seem-The-Same-But-They-Ain't", oppure non hanno osato.
 


In realtà, forse questa è la volta buona, secondo il mio modesto parere di fan di vecchia data dei Vendicatori, influenzato dalle letture d'infanzia e di gioventù. L'evento "No surrender" azzera tutte le testate "Avengers": rimarrà un'unica squadra dei Vendicatori (oltre ai già citati nuovi Vendicatori della Costa Ovest) e gli eroi più noti torneranno finalmente ad avere le loro identità classiche.



NO SURRENDER

Come di consueto, prediligo la dicitura italiana, a parte per i vari gruppi e in generale nomi non ancora tradotti o poco noti in Italia. Preciso il nome anagrafico in caso di ambiguità (ad es. per Capitan America) o per gli eroi "di nicchia".

All'inizio di No Surrender (Avengers #675 - da cui è tratto lo schema successivo), i Vendicatori sono organizzati in tre squadre: Avengers, Unity Squad e US Avengers. Collaborano anche Clint Burton/Occhio di Falco e Red Wolf, reduci della disciolta squadra Occupy Avengers. Tra i non affiliati, anche Capitan America (Steve Rogers), Pantera Nera, Jarvis (!), Fulmine Vivente (Living Lightning, alias Miguel Santos) e Capitan Marvel (Carol Danvers). Su quest'ultima incombe una ret-con che allineerà il fumetto al film, precisando che la donna è sempre stata un ibrido umano-kree, e che dunque l'incidente ha "attivato" poteri latenti. Nel primo numero, alcuni eroi vengono congelati/messi in stasi: si fermano, tra gli altri, Cap, Pantera Nera, Spider-Man, Visione.


 
Da Avengers #675 

Alla fine dell'evento (Avengers #690), rimangono solo gli Avengers: (secondo l'ordine dello schema pubblicato nell'ultimo numero, riportato qui sotto)  Jarvis - Wasp (Janet Van Dyne) - Beast - Wonder Man - Wasp (Nadia Pym) - Rogue - Falcon - Citizen V - Human Torch (Johnny Storm) - Thor (Jane Foster) - Capitan America (Steve Rogers) - Voyager - Hercules - Occhio di Falco - Bruce Banner (redivivo... long story, lo vediamo dopo) - Lightning - Red Wolf - Iron Patriot (Toni Ho) - Doctor Voodoo - Synapse - Scarlet.

Da Avengers #690

IL REDIVIVO HULK, IL CARNEADE LIVING LIGHTNING, LA "FONDATRICE" VOYAGER.
Abbiamo quindi una ventina di eroi raggruppati, con cui collaborano i già citati Rogers, Danvers, Pantera Nera e Jarvis, ma nella grafica vediamo anche Bruce Banner, Living Lightning e Voyager

L'alter ego di Hulk, ucciso durante Civil War II, viene riportato in vita più volte:
- dalla Mano (che anticipa il piano di Tony Stark), il cui tentativo non viene fermato dalla Squadra Unione; Fratello Voodoo riesce però a far cessare ogni effetto dell'intervento della gang (parziale recton dopo No Surrender, Avengers #695)
- temporaneamente da Arnim Zola per conto dell'Hydra nell'ambito di Secret Empire
- da Challenger nell'ambito dello stesso No Surrender; Banner inizia a pensare si tratti di immortalità, e vaga in incognito per gli Stati Uniti
- nell'attuale serie "Immortal Hulk", gli sparano (come Banner) e lo sezionano (trasformato), ma ogni volta ritorna...

Living Lightning (Miguel Santos) è un eroe poco noto, apparso per la prima volta nei Vendicatori della Costa ovest. Quando è nella sua forma reale (e la sua mente va sul piano astrale): diventa una forza di plasma elettrico senziente (!) in grado di volare quasi alla velocità della luce, invulnerabile agli attacchi fisici, può manipolare i campi elettrici, gli apparecchi e il suo corpo, emettere campi di forza e raggi di plasma.

Voyager (Valerie Vector/Va Nee Gast) viene presentata come una Vendicatrice presente fin dalla fondazione del gruppo ma finita in un'altra dimensione e rimossa dalla memoria di tutti. Questo "brillante" esempio di retcon, in bilico tra il WTF e il macooooosaaa, fortunatamente si rivela un inganno. 



DOPO NO SURRENDER: GLI EROI PIÙ POTENTI DELLA TERRA

Si torna dunque ai Vendicatori classici? Ni. L'abbondanza basterebbe a riempire due Avengers Mansion: probabilmente bisognerà sfoltire, visto che ai 21 in squadra alla fine di No Surrender bisogna aggiungere Cap, Capitan Marvel, Pantera Nera e presumibilmente Visione, ripristino permettendo. A mio avviso ci poteva stare la presenza di Wasp, Bestia, Scarlet, Wonder Man, Falcon, Occhio di Falco, ma ero perplesso su altre presenze e assenze:
- Il tonante non è pervenuto, e la nuova Thor nel frattempo ha perso i poteri e non solo  (per sconfiggere Mangogg, Jane l'ha legato al Mjolnir per spedirlo sul sole, distruggendo con il martello anche la condizione che la rendeva Thor): vedi The Mighty Thor #706.
- manca anche Iron Man
- forse di due Wasp, madre e figlia, ne basta una?
- Jarvis. Seriously? Perché si è preso cura di Nadia Pym?
- Rogue mi sembra il classico personaggio che è bene lasciare negli X-Men, così come Johnny Storm perde molto fuori dai Fantastici 4
Citizen V, Lightning, Red Wolf, Iron Patriot (Toni Ho), Doctor Voodoo, Synapse: non proprio "top player", non li metterei nei Vendicatori, vista oltretutto l'abbondanza
Voyager decisamente non è nel posto giusto
- Bruce Banner: il fatto che sia qualificato come Banner non gioca a favore; il Gigante Verde, oltre a essere "il più forte che c'è" sembra in grado di sopravvivere in ogni caso. Ma è affidabile?

Dunque dei big three abbiamo solo Cap, alla fine di No surrender formalmente non ancora in squadra. Con Fresh Start i tempi sono maturi per il rientro degli altri due:
- il figlio di Odino sarà nuovamente degno: Jane, in fin di vita, si trasforma un'ultima volta in Thor per fermare Mangog, legandolo al Mjolnir e spedendolo sul sole; la distruzione del martello la fa tornare in forma umana; uccisa dalla malattia, viene riportata in vita, ma la donna convince l'amato a reclamare il proprio ruolo; Odinson tornerà con una nuova testata
- Alla fine di Civil War II, Tony Stark è caduto in coma ed è stato sostituito in battaglia dalla giovane Riri Williams, con l'identità di Ironheart. Ora il corpo del miliardario filantropo genio playboy si è "riavviato": nella nuova serie Tony Stark: Iron Man (all'interno di Fresh Start) Tony è pronto a portare avanti Iron Man come progetto collettivo.

Se decidessi io: Cap (Rogers), Thor (Odinson), Capitan Marvel (Danvers), Pantera Nera, Visione, Scarlet, Occhio di Falco, Bestia, Wasp (Janet), Hulk (?). Ma non decido io; nel frattempo le cose sono andate avanti, e quantomeno i big three sono tornati al loro posto.

Il n. 1 di Avengers: Earht's Mightiest heroes (Avengers Vol. 8) - fonte: marvel.wikia.com

Da maggio 2018, al termine di No Surrender e in concomitanza con l'uscita in sala di Infinity War, negli Stati Uniti viene pubblicato Avengers: Earth's mightiest heroes (Avengers Vol. 8), scritto da Jason Aaron. Riparte dal n. 1, essendo il Vol. 8 delle testate Avengers, ma mantiene anche la numerazione "Legacy" (ad es. il n. 1 è anche il n. 105 Legacy).
Le 3 colonne, Cap (Rogers), Thor (Odinson) e Iron-man (Stark) sono affiancate da Pantera Nera, Capitan Marvel (Danvers), Doctor Strange, Savage (She-)Hulk, Ghost Rider. Insieme devono affrontare le divinità spaziali note come i Celestiali, intenzionate a distruggere il mondo. Come se non bastasse, si aggiungono Loki, il Progenitore e l'Ospite Finale, capo dei Celestiali Oscuri, legato in qualche modo ai Vendicatori preistorici di Odino (visti in Marvel Legacy), di cui si scopre qualche nuovo aspetto.


MA LE QUATTRO SQUADRE DI VENDICATORI?

Facciamo un passo indietro: ho provato a fare il punto delle varie squadre vendicative emerse nel 2015 con All New All Different (a seguito del già citato Secret Wars/fusione delle realtà in un unico Prime Marvel Universe). La situazione delle varie squadre viene in parte descritta in Avengers Vol. 6 0. Per chi ama i dettagli, per ogni squadra cercherò di creare un post a parte, visto che questo stava diventando elefentiaco (che bella parola).



AVENGERS (in Avengers vol. 7)
di Mark Waid
11 numeri, da gennaio a novembre 2017, cui si aggiungono i numeri speciali, Wolds Collide e i 16 di No Surrender (da gennaio a giugno 2018)
 Questo gruppo prende il posto degli "All New, All Different Avengers", la squadra riunita nel terzo numero della testata omonima, vista in Civil War 2: Capitan America (Sam Wilson), Thor (Jane Foster), Iron Man, Visione, Nova, Ms. Marvel (Kamala Khan) e Uomo Ragno (Miles Morales, lo Spider etnico dell'Universo Ultimate, protagonista dello spettacolare "Spider-man: un nuovo universo).

La squadra che mantiene il nome classico è composta da Visione (reduce dal tentativo di avere una famiglia, finito tragicamente), Cap/Falcon (Sam Wilson, che a metà della vicenda lascerà lo scudo a Steve Rogers per tornare alla vecchia identità, e prova a cedere la leadership del gruppo a Thor), Thor (Jane Foster, ex fidanzata del figlio di Odino), affiancati da Ercole e Wasp (Nadia Pym), e per un breve periodo anche Spider-Man (Peter Parker, che ha finanziato la squadra nel periodo in cui ha guidato l'azienda che portava il suo cognome), Sybill e Avengers X
Con il gruppo collaborano i Champions (praticamente gli ANAD Avengers che non sono rimasti in squadra): Miss Marvel (Kamala Khan), Nova, lo Spider-Man dell'Universo Ultimate (Miles Morales), Ciclope. A un certo punto, per sconfiggere Kang, arrivano anche Visione dal futuro e i Vendicatori del passato: Capitan America (Steve Rogers), Thor (Odinson/Don Blake), Iron Man, Hulk, She Hulk, Giant Man (Henry Pym), Wasp (Janet Van Dyne), Cavaliere Nero, Capitan Marvel (Monica Rambeau), Namor
Dopo il numero 11 (dove Sam Wilson torna Falcon), si passa alla fase Marvel Legacy, con cui la numerazione riprende quella storica del Volume 1:  la testata riprende dal n. 672 e insieme a quella dei Champions racconta gli sforzi degli eroi contro la minaccia dell'Alto Evoluzionario. È solo la premessa del nuovo evento: tre numeri dopo (sei considerando anche i Champions), la testata principale "ospita" anche altri eroi e squadre vendicative: è il già citato No surrender (numeri da 675 a 690) al termine del quale rimarrà, come detto, un'unica formazione di Avengers.

All'inizio di No Surrender, gli Avengers sono ancora quelli visti dopo All-new, All-Different: Visione, Falcon, Thor (Foster), Ercole, Spider-Man (Parker), Wasp (Nadia Pym). Alla fine dell'evento, sono privi dell'Uomo Ragno e almeno momentaneamente di Visione: entrambi nel primo numero dell'evento vengono congelati, poi l'arrampicamuri abbandona la squadra, mentre il sintezoide viene gravemente danneggiato da Hulk; Toni Ho sta cercando di ripararlo, ma sembra che lui stesso abbia deciso che questo non debba succedere. Thor, pur depotenziata, rimane (non per molto, come abbiamo visto), così come Falcon (Sam Wilson), Ercole e Wasp (Nadia Pym), cui si aggiungono molti altri eroi coinvolti nell'evento.

 
Avengers: la formazione post All-New, All Different

 
di David Walker
(9 numeri, da gennaio a settembre 2017)
Vendicatori di strada, persone "comuni" (niente mutanti, divinità, inumani), guidate da Clint Barton/Occhio di Falco: affrontano i grandi problemi nella vita di tutti i giorni, ciò di cui gli Avengers normalmente non si occupano. La storia fa parte della saga Secret Empire, in cui l'Hydra si infiltra pesantemente negli Stati Uniti, ostacolata dai supereroi, dalla resistenza popolare e dal gruppo The Underground, con cui Hawkeye riunisce cittadini e supereroi. Nel corso della serie si sono aggiunti  Nighthawk (Raymond Kane), Nightshade (Tilda Johnson) che successivamente ne assume l'identità, Red Wolf (Lupo Rosso, Will Talltrees), Nico Wheels Wolinski, Silas e Frank Fireheart.  

Con il gruppo sostanzialmente sciolto, alle vicende di No surrender prendono parte a livello individuale Clint Burton e Red Wolf, che alla fine entrano negli Avengers.



di Al Ewing
(12 numeri, da marzo 2017 a giugno 2018)


La squadra governativa è composta da Sunspot (Roberto "Bobby" da Costa, poi Citizen V e Citizen X), Hulk Rosso (Robert Maverick), Cannonball ("Sam" Zachary Guthrie), un nuovo Iron Patriot (Toni Ho), Pod/Enigma (Aikku Jokinen), Squirrel Girl (Doreen Allene Green), temporaneamente da un Capitan America del futuro: Danielle Cage (figlia di Luke Cage e Jessica Jones) e formalmente da Tippy Toe, scoiattolo di Squirrel Girl. Lavora per l'American Intelligence Mechanics (di Sunspot), versione governativa dell'Avengers Idea Mechanics, a sua volta sorta dalle ceneri dell'organizzazione scientifica criminale Advanced Idea Mechanics.

All'inizio di No Surrender, gli U.S. Avengers sono formati da Cannonball ("Sam" Zachary Gunthrie), Squirrel Girl (Doreen Green), Red Hulk (Generale Robert Maverick), Sunspot/Citizen V/Citizen X (Roberto "Bobby" da Costa), Iron Patriot (Dr. Toni Ho), Enigma (Aikku Jokinen). Quest'ultima e la ragazza scoiattolo vengono congelate nel primo numero. Nel corso della saga Enigma e Hulk Rosso escono dal gruppo, alla fine anche gli altri 4 lasciano la squadra, che si scioglie. Roberto Da Costa, che ora si fa chiamare Citizen V, entra negli Avengers con Iron Patriot (Toni Ho).


 US Avengers

Se non vi sembra ancora abbastanza complicato, prima degli US c'erano i New Avengers, sempre guidati dal mutante Da Costa: Songbird, Wiccan, Hulkling, White Tiger (Ava Ayala), Power Man (Victor Alvarez) e Squirrel Girl, insieme a Pod/Enigma, affiancata dal team scientifico di Max Brashear e Toni Ho.



SQUADRA UNIONE 
(Unity division, pubblicata su Uncanny Avegers)
di Jim Zub 
58 numeri, da dicembre 2012 a febbraio 2018 (fino al n. 27 scritta da Gerry Duggan, poi passato ai Guardiani della Galassia)
 
Dopo l'evento "Avengers Vs X-Men", si è cercato di riappacificare le fazioni formando la Squadra Unione, che mette assieme umani, inumani e mutanti. Iniziata nel 2012, in 6 anni la pubblicazione è stata divisa in ben tre volumi (serie): 
  • primo - 23 numeri all'interno di "All New"/"Marvel Now" e 2 in AXIS. Il gruppo è composto da Havoc (Alex Summers), al comando, Capitan America (Rogers, che ha costruito la squadra), Thor (Odinson), cui si aggiungono Wolverine, Scarlet, Rogue, Wasp (Janet Van Dyne), Wonder Man,  Sunfire
  • secondo - 5 numeri. Quicksilver, Scarlet, Visione, Doctor Voodoo, Rogue, Captain America (Sam Wilson) e Sabretooth.  
  • terzo - 30 numeri, partito nell'ambito di "All New, All Different" e confluito in No Surrender. Synapse, Spider Man (Peter Parker, lascia subito la squadra) Doctor Voodoo, Comandante Steve Rogers (inizialmente anziano, poi ringiovanito, lascia poi la squadra), Torcia Umana (Storm), Rogue, Deadpool (abbandona) e Quicksilver, che lascia per poi rientrare, così come Scarlet, Wonder Man e Wasp (Janet), affiancati da Bestia (Hank McCoy).


 

Volume 1
23 numeri all'interno di "All New"/"Marvel Now" e 2 in AXIS. La squadra è composta da Capitan America (Rogers), Thor (Odinson) e Havoc - Alex Summers, cui viene assegnato il comando. Presto si aggiungono Wolverine, Scarlet, Rogue; dal numero 5 acquisiscono il nome ufficiale ed entrano in squadra Wasp (Janet Van Dyne), Wonder Man - che abbandona dopo 3 numeri e torna subito dopo? -  e Sunfire
Nel numero 13 viene creata una linea temporale alternativa in cui la Squadra Unione non torna dal futuro per fermare i Gemelli di Apocalisse, la Terra viene distrutta e i mutanti vivono sul pianeta X. Nella linea temporale classica, i Gemelli catturano Scarlet e Wonder Man, per manipolare la maga e farle separare i mutanti dagli umani. Nel numero 14 muoiono Scarlet, Wonder Man, e Rogue, ma alla fine i Vendicatori vengono portati indietro nel tempo, a prima di quelle uccisioni.

I numeri 24 e 25 si inseriscono nell'evento AXIS, in cui in parte proseguiranno le vicende della squadra Unione ("Avengers & X-Men: AXIS"): alla fine del Volume 1 la squadra è composta da Havoc, Scarlet e Rogue.


Volume 2
Durato solo 5 numeri, dal marzo all'agosto 2015. Fanno parte del team Quicksilver, Scarlet, Vision, Doctor Voodoo, Rogue, Captain America (Sam Wilson) e Sabretooth. Dopo 2 numeri restano Vision, Rogue, Quicksilver e Scarlet, Sabretooh cade sotto il controllo dei New Men ma viene liberato.
Le storie proseguono anche in Avengers Vol. 6 n. 0

Volume 3
30 numeri. Partito nell'ambito di "All New, All Different" e confluito in No Surrender. Il roster si avvicina a quello che arriverà a No Surrender: Synapse, Spider Man (Peter Parker, lascia subito la squadra) Doctor Voodoo, Comandante Steve Rogers (inizialmente anziano, poi ringiovanito, lascia poi la squadra), Torcia Umana (Storm), Rogue, Quicksilver e Deadpool (entrambi lasciano). Tornano Scarlet, Wonder Man e Wasp (Janet), affiancati da Bestia (Hank McCoy).


Hanno fatto parte della Squadra Unione: Captain America (Steve Rogers; inizialmente anziano, poi ringiovanito; lascia nel n. 14 del Vol. 3), Havok (lascia durante l'evento AXIS), Rogue, Scarlet, Wolverine (fino al n) e Thor (lascia nel n. 27). Dal n. 5 subentrano Sole Ardente, Wasp e Wonder Man (che abbandona nel n. 1 del Vol. 2). Dall'evento Axis (n. 2) arriva l'altro Capitan America, Sam Wilson, che dura solo fino al n. 5 del Vol. 2. Dal n. 9 di Axis a oggi entrano in squadra Doctor Voodoo e Quicksilver, che rimane a supporto. Sabretooth e Visione (già nella squadra principale) durano solo 5 numeri; dall'1 al 5 del Vol. 2. In Avengers n. 0 (!) arrivano Torcia Umana (Johnny Storm), Synapse, Spider-Man (fino al n. 1 del Vol. 3) e Deadpool (fino al n. 23 del Vol. 3). L'ultimo ingresso avviene nel n. 4 del Vol. 3 con Cable, che resta fino al n. 23. 

All'inizio della fase All New, All Different, gli Uncanny Avengers/Squadra Unione sono: Uomo-Ragno (Peter Parker), Rogue, Quicksilver, Deadpool, la Torcia Umana, Fratello Voodoo (Jericho Drumm, poi Dottor Voodoo quando Agamotto lo sceglie come nuovo mago supremo della Terra), Steve Rogers (ex Capitan America) e Synapse.

Al termine di No Surrender, la Squadra Unione è tornata sostanzialmente quella del primo numero: Bestia, Scarlet, Wasp (Janet Van Dyne, inizialmente congelata), Wonder Man, Rogue, Torcia Umana, Synapse (Emily Guerrero), Doctor Voodoo (Jericho Drumm). Ma tutti lasciano il team, che si scioglie.



Squadra Unione





Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...