GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

venerdì 11 gennaio 2019

Capitan Marvel: secondo trailer e novità sulla trama

Secondo trailer e anticipazioni sulla trama di Capitan Marvel, in uscita fra due mesi. Tra le cose principali mostrate dal video: un siparietto tra Carol Danvers e Nick Fury, un addestramento con Mar-Vell/Walter Lawson (interpretato da Jude Law), la versione ringiovanita di Phil Coulson e uno Skrull in fase di trasformazione (mutaforma).





JUDE LAW È MAR-VELL... O NO?
Sull'identità del personaggio di Jude Law, la Marvel cerca di glissare (un abile depistaggio?), ma sembra certo che si tratti di Mar-Vell, l'ufficiale Kree che nei fumetti è il primo Capitan Marvel e consente a Carol di ricevere i super poteri. L'abbinamento Law/Mar-vell risulta già nella voce Wikipedia del film. Il nome era stato confermato a fine dicembre anche sul sito della Disney, per poi venire cancellato. In base ad alcune immagini di miniature "Funko Pop!" e "Hasbro's Marvel Legends", Jude Law potrebbe invece interpretare Yon-Rogg, altro Kree legato all'origine fumettistica dei poteri di Carol.




LE ORIGINI DEI POTERI DI CAROL DANVERS (E LA RECENTE RET-CON)
Infatti, nella prima serie a fumetti dedicata a Mar-Vell/Capitan Marvel, Yon-Rogg rapisce Carol e utilizza contro Mar-Vell un arma potentissima chiamata Psico-Magnitrone, che, esplodendo, fonde il DNA dell'ufficiale Kree con quello della donna. Questa scena, vista per la prima volta in Capitan Marvel n. 18 (1969), viene spiegata in Miss Marvel n. 2, (1977, 9 anni dopo), quando la donna è ormai una supereroina. Versione in parte "rinnegata" 40 anni dopo con una ret-con in Life of Captain Marvel n. 4 (2018). Marie Danvers, la madre di Carol, si rivela una Kree: essendo Carol un ibrido Kree-umano fin dalla nascita, lo Psico-Magnitrone non le avrebbe alterato il DNA, ma solo attivato i suoi super poteri. I veri nomi delle due donne sono Mari-Ell e Car-Ell, analogamente al già noto Mar-Vell.

Capitan Marvel (1969) n. 18 - un'esplosione coinvolge Mar-Vell e Carol

 Miss Marvel (1977) n. 2 - Carol ha acquisito superpoteri e spiega che il merito è di quell'esplosione

Life of Captain Marvel (2018) n. 4 - scopriamo che Carol è Kree per parte di madre


NOTIZIE DAL SET
Da un incontro con il giornalisti sul set del film, nel sud della California, sono emersi aspetti interessanti della trama. Per IGN ha curato la traduzione il mitico Alessandro Apreda (mi sono permesso di sintetizzare, modificare leggermente e integrare)

Le origini

Il film inizia con Captain Marvel già all'opera, nello spazio profondo, con i suoi superpoteri, nella guerra dei Kree contro gli Skrull. Proprio per battere questo nemico è stata creata Starforce, la squadra militare d'elite di cui fa parte, guidata dal personaggio interpretato da Jude Law (Mar-Vell/Walter Lawson, ma come detto la produzione ci teneva rimanesse segreto). Durante una missione della Starforce su un pianeta alieno, Carol viene rapita dagli Skrull e finisce sulla terra (come si vede nel trailer, quando precipita su un Blockbuster, dando l'idea dell'ambientazione negli anni '90). Qui conosce Nick Fury da giovane e insieme allo SHIELD dovrà fermare i piani Skrull di conquista della terra. Carol è convinta di essere una Kree e non ricorda come ha avuto i poteri né chi sia davvero: scopriremo insieme a lei il suo passato, le sue origini terrestri.

Influenzati da Robocop e dai film action anni '90

Anna Boden e Ryan Fleck hanno convinto i Marvel Studios ad affidare loro la regia di Capitan Marvel mostrando spezzoni di film che sarebbero stati di ispirazione, in particolare Robocop: "l'idea del personaggio che deve ritrovare se stesso e scoprire il suo passato. E anche se è un film molto tetro, c'è spazio per le emozioni [...] È stata una delle prime cose di cui abbiamo parlato alla Marvel per il personaggio, la scoperta delle proprie radici e della propria umanità, elementi molto importanti nel nostro film". Il produttore esecutivo Jonathan Schwartz ha spiegato che il film avrà un tono da film action anni '90, come Atto di Forza, Terminator 2 e Independence Day.
Captain Marvel è una guerriera

Carol Danvers ha lo stesso senso dell'umorismo di Nick Fury, è autoironica e soprattutto è una guerriera nata, a cui piace combattere. Prima ancora di acquisire i suoi poteri era una donna nell'aviazione USA, quando ancora le donne non  potevano pilotare aerei in combattimento, perciò doveva lottare per un trattamento alla pari e per esser rispettata. Ha dovuto sempre combattere per ottenere quello che le spetta. 

Gli Skrull
Ben Mendelsohn interpreta Talos, il leader degli Skrull sulla terra. Nell'intervista era truccato a impersonava il senso di superiorità del mutaforma: "Sono Talos. Comandante sul campo degli Skrull. Immagino sappiate chi sono gli Skrulls, vero? Regniamo su tutto, c***o. La maggior parte dei personaggi Marvel sono essenzialmente degli sbandati. Per citare Snoop Dogg, siamo the shiznit. Superiori a tutti. Guardaci: possiamo essere chiunque e siamo più forti di tutti gli altri. Sì, dicono brutte cose su di noi, e siamo fraintesi. Ma, sai, noi siamo Skrull. Skrulliamo".
Starforce

All'inizio del film, in Starforce Carol è affiancata da Bron Char (Rune Temte),  la cecchina Minerva (Gemma Chan),  Atlas (Al Gennis) e il secondo in comando Korath (Djimon Hounsou), già visto ne I Guardiani della Galassia. "Il personaggio di Jude Law" è Kree ma, come Carol, non ha la pelle blu (ma ha gli cui occhi gialli): nei fumetti esistono due tipi di Kree, quelli blu, come Ronan l'Accusatore, e quelli con la pelle come la nostra, come appunto Mar-Vell/Capitan Marvel. Usa una pistola e un coltello, sarà il mentore di Carol e, secondo il suo interprete, ha un "potere molto figo che ha a che fare con la gravità”. Sul rapporto con la protagonista, ha aggiunto: “Come si sono incontrati e cos'hanno da offrire l'un l'altra rappresenta il cuore del film e del viaggio affrontato dal personaggio di Brie".

Alla testa dei Kreee

I Kree sono governati da un'enorme testa verde munita di tentacoli: è la Suprema Intelligenza, potente IA considerata un leader divino. Law ha dichiarato che, come ogni membro di Starforce, anche il suo personaggio ha un rapporto speciale con la Suprema Intelligenza: “È un legame piuttosto complesso e, quando viene svelato, si scopre anche cos'è che lo spinge a combattere. Ho basato su questo la mia interpretazione. Non è un fanatico religioso, ma ha come uno scopo divino a causa del suo rapporto con questo grande essere verde". Alcuni fan, riporta IGN, hanno ipotizzato che il misterioso personaggio di Annette Bening del secondo trailer di Captain Marvel sia la Suprema Intelligenza che ha assunto un aspetto umano per parlare con Carol. Secondo la voce di Wikipedia inglese dedicata al film, il personaggio di Annette Bening è uno scienzato Kree che salva Carol e la rende in parte Kree.
Maria e Monica Rambeau

Sulla terra la migliore amica di Carol era Maria Rambeau, collega pilota dell'Air Force. Dopo aver pensato per anni che fosse morta, rimane sconvolta vedendo che Carol non solo è viva, ma ha dei poteri ed è convinta di essere un'aliena. Maria è interpretata da Lashana Lynch: “Devono rimettere in piedi la loro amicizia, il che è piuttosto strano, ma ne viene fuori qualcosa di molto bello". Maria ha una giovane figlia, Monica, che nei fumetti da adulta è una supereroina che ha assunto l'identità di Photon, Spectrum e Capitan Marvel. Nel presente dell'MCU potrebbe tornare ad aiutare gli Avengers?



Le origini di Nick Fury

Il Fury che vediamo in questo film è molto diverso da come l'abbiamo visto finora: giovane, ha ancora due occhi, non è freddo e cinico, è lontano dai vertici dello Shield. "Siamo a metà degli anni '90, la Guerra Fredda è finita... è un periodo piuttosto morto per lo spionaggio internazionale", ha spiegato Schwartz. L'arrivo di Carol Danvers, di alieni e super-eroi cambia tutto.
“Non ha ancora sulle spalle il peso del mondo e non deve sopportare i potenti del pianeta per come vedono il mondo e quello che lui fa”, ha dichiarato Samuel L. Jackson. “Il suo compito è perciò convincerli che abbiamo bisogno di impiegare delle persone con poteri straordinari per difendere non solo il nostro paese, ma il mondo intero”.
Inzialmente Fury guarda Carol con sospetto, poi sviluppa un legame: "Incontri qualcuno che dice di venire dallo spazio e magari pensi come prima cosa a come debba essere diverso da noi; ma lei ha l'aspetto di un'umana, ed è arrivata insieme a quegli esseri che mutano forma [gli Skrull]. Perciò lei è quello che sembra? Ci si può fidare? È pericolosa? Ma passando del tempo con lei, Nick ne scopre quanto basta per capire che c'è molto altro in quella ragazza rispetto a quanto dice o crede di lei stessa. Si crea un rapporto, hanno lo stesso senso dell'umorismo e lui è pronto a scoprire cosa lei sia davvero. E aiutarla a capire cosa le serve per scoprirlo e cosa può diventare”. 
La richiesta di auto alla fine di Avengers: Infinity War

Il primo riferimento a Captain Marvel nel MCU è alla fine di Avengers: Infinity War, quando Fury, prima di svanire, usa un cercapersone chiedere aiuto a contattare Carol: sul display compare il logo dell'eroina. "Credo che capiremo perché ha preso quella decisione. È sempre un tipo misterioso e ha i suoi motivi, ma speriamo di spiegare quella scena al pubblico”.

 Fonte: mondofox.it

Secret Invasion?
Nella miniserie Secret Invasion, scritta da Brian Michael Bendis nel 2008, gli Skrull hanno sfruttato la capacità mutaforma per infiltrare sulla Terra molti agenti dormienti nel tentativo di conquistare il pianeta. Rapiscono e sostituiscono anche diversi super-eroi, generando un clima di grande sospetto, in particolare tra i Vendicatori. Nel prossimo film gli Skrull arrivano nel MCU: si annuncia anche quella saga? “Abbiamo parlato di Secret Invasion” ha detto Schwartz. “Non affronterei questo film chiedendomi quale eroe sia uno Skrull, perché Carol è essenzialmente il primo eroe a spuntare sulla Terra. Ma se stiamo piantando dei semi per i prossimi film? Come sempre”.


Fonte: fumetti.wordpress.com


Un tono simile a Doctor Strange
Per Capitan Marvel, Schwartz ha paragonato il bilanciamento di umorismo e dramma a quanto visto nel film su Stephen Strange. “Carol ha un'ironia tutta sua nei fumetti, diversa da quella del Dottor Strange, di Iron Man, di Robert Downey Jr., etc... e abbiamo cercato di rappresentarla nel film. Non è un film da una battuta al minuto, come i Guardiani della Galassia grazie a Rocket Raccoon, e non è più serioso, come altri nostri film. Penso che il tono della pellicola sia in linea con quello di Doctor Strange: il film e quanto è in palio sono seri, ma i personaggi possono essere divertenti".


 Fonte: comicbookmovie.com

Il parallelo con Lanterna Verde

Nel 2011 ebbe poco successo il film Lanterna Verde, dedicato all'eroe DC con diversi aspetti in comune con Capitan Marvel: un pilota con personalità molto forti incontra gli alieni, acquisisce immensi poteri e indossa un costume verde. “Ne abbiamo discusso a un certo punto. Penso che i personaggi siano sufficientemente diversi e con background abbastanza differenti, e per questo quel film non è stato un grande successo", ha raccontato Schwartz. "Quel che è certo è che con questo film, così come con tutti i nostri film, vogliamo mostrare al pubblico qualcosa che non abbia mai visto prima. E credo che questo voglia dire renderlo diverso sia da Lanterna Verde, sia dagli altri film Marvel”.


Sempre riguardo il parallelo tra i due personaggi, Nicole Perlman, sceneggiatrice del film, ha dichiarato che le origini di Capitan Marvel verranno cambiate proprio a causa delle somiglianze con Lanterna Verde: “Non credo di aver mai lavorato ad un progetto nel quale mi sia preoccupata tanto dell’impatto che potrebbe avere sul pubblico. Capitan Marvel è un personaggio incredibile e Kelly Sue DeConnick ha fatto un gran lavoro con la sua recente story arc. Ma le cose stanno così, se facessimo l’adattamento letterale dal fumetto le sue origini assomiglierebbero tantissimo a Lanterna Verde e ovviamente non è quello che vogliamo.  Ci sarà bisogno di reinventare parecchio. Inoltre, lei ha una sua personalità ed è un gran personaggio. Dobbiamo stare attenti a quello che è successo negli altri film Marvel e assicurarci che questa particolare storyline sia unica e divertente e, allo stesso tempo, che s’inserisca bene in questo mondo. E’ una sfida per me.” 
Ai legami tra i due personaggi fa diversi accenni il recente fumetto Infinity Countdown, in cui Carol usa la gemma della realtà per vedere attraverso il Multiverso della Marvel, dove scopre che Shazam della DC è il Captain Marvel di un universo alternativo. Una delle versioni di Capitan Marvel (Mar-Vell), con costume Kree e Pietra dell'Infinito portata come anello al dito medio, sembra proprio Lanterna Verde. 
Capitan Marvel (Mar-Vell) in "versione" Lanterna Verde (Infinity Countdown: Captain Marvel 1)






Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...