GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

lunedì 8 ottobre 2018

Avengers 4: End Game?

IL TITOLO DI AVENGERS 4


Se avete visto Avengers: Infinity War, saprete che il quarto film dei Vendicatori, in uscita a maggio 2019, ne sarà il seguito: un dato che era stato anticipato dalla prima versione dei rispettivi titoli (inizialmente furono annunciati come parte 1 e 2 di Avengers: Infinity War), poi smentito, mantenendo solo nella terza pellicola il riferimento alla Guerra dell'Infinito, e lasciando un provvisorio "Untitled" alla successiva. Il tutto, presumibilmente, per non far capire che
SPOILER PER CHI NON HA VISTO INFINITY WAR
Thanos sarebbe riuscito nel suo intento e avrebbe spazzato via metà degli esseri viventi, costringendo i superstiti a un disperato intervento nel quarto film.

Il titolo dovrebbe essere svelato dopo il trailer di Captain Marvel e teoricamente dovrebbe essere "spaventoso" (o magari lo sarebbe stato se fosse stato rivelato prima dell'uscita di Infinity War). Possiamo escludere "Avengers Assemble" (già utilizzato in diversi Paesi, Inghilterra compresa, come titolo del primo film del gruppo) e prendere in considerazione End Game, espressione usata dal Dottor Strange ("We're in the End Game, now") dopo aver dato la Pietra del Tempo a Thanos, in cambio della vita di Tony Stark (precisando che era l'unico modo - "This was the only way"). La negazione dei fratelli Russo ("il titolo non viene pronunciato in Infinity War") potrebbe essere un depistaggio. Diverse speculazioni sono state fatte su una foto pubblicata dai registi, che sembrava indicare "un mese", come periodo di attesa prima della rivelazione del titolo, o una doppia A: scartato il "ripescaggio" di Assemble, i rumors ora indicano Avengers: Annihilation.




Fonte: mcucosmic.com

Altre due ipotesi mi sembrano concrete, benchè siano state anch'esse esplicitamente negate da Kevin Feige e i fratelli Russo. La prima, piuttosto diffusa in rete e decisamente non spaventosa (neanche le altre, a essere onesti, ma End Game e Annihilation hanno un che di drammatico), è Avengers Forever: nell'omomina saga cartacea, i Vendicatori viaggiano nel tempo (per sconfiggere Immortus). Joe Russo ha detto che non sarà quello il titolo, ma è l'ipotesi che si avvicina di più (ha aggiunto scherzosamente che il titolo sarà Avengers: Almost Forever). E se fosse Once an Avenger... Avenger forever?

La seconda è The Infinity Gauntlet (Il Guanto dell'Infinito): si riprendererebbero, invertendo l'ordine, i titoli delle prime e più note storie della saga di Starlin cui si ispirano queste pellicole. L'inversione sarebbe giustificata dal fatto che nella versione cartacea Thanos acquisisce quasi subito le 6 gemme, mentre sul grande schermo l'obiettivo è raggiunto solo al termine del primo capitolo. Svelare questo titolo prima di Infinity War avrebbe sostanzialmente rivelato che nel seguito ci sarebbe stato ancora Thanos e con tutte le Pietre a disposizione. Feige ha negato questa possibilità, definendola però la sua preferita e spiegando che le aspettative intorno al titolo si sono caricate troppo e verranno probabilmente deluse.

Altra teoria interessante comparsa su reddit.com e non ancora smentita: Avengers: Eternity War (o anche Avengers: Eternals) Si concilierebbe con le diverse dichiarazioni di Feige e Russo (simile a "forever" ma diverso, nessun titolo di storie a fumetti precedenti) e soprattutto sarebbe l'analogo temporale di quanto comunicato dal film precedente: in Infinity War gli eroi hanno viaggiato nello spazio (infinito) per fermare Thanos, nel film successivo probabilmente viaggeranno nel tempo, concetto che verrebbe richiamato dall'eternità del titolo. Sarebbe anche un'occasione per introdurre gli Eterni, esseri superiori ideati da Jack Kirby, cui sarà dedicato un film nella Fase 4. 

L'esplorazione delle dimensioni in Avengers 4 avrà comunque un ruolo fondamentale, che potrebbe coinvolgere anche l'Antico: Tilda Swinton è stata menzionata da Mark Ruffalo come attrice con cui ha lavorato, sebbene in Doctor Strange non ci fossero Banner e Hulk.

Tornando al titolo: Jeremy Conrad di MCU Cosmic (sito affidabile in materia) mette assieme alcuni punti, che sostanzialmente escludono quasi tutte le ipotesi fatte:
"It IS a single-word subtitle.
Not Endgame
Not Forever
Not Eternity
Not Legacy
Not Assemble
Not Disassemble"

"The Tonight Show Starring Jimmy Fallon": Mark Ruffalo ha annunciato il titolo, opportunamente coperto da beep e pecetta nera sulla bocca. Probabilmente una mossa pubblicitaria, ma qualcuno ha provato a ripulire il rumore, e sembrerebbe rimanere un "last avenger". Chiuderebbe il cerchio rispetto al first avenger del primo film di Cap... Potrebbe riferirsi a Capitan Marvel, ma non rispetta la regola "single word" e in generale non mi convince molto. Anche lo scambio via twitter fa molto siparietto...


Minuto 2:33

Mark Ruffalo ✔ @MarkRuffalo
@JimmyFallon, I trust that you will cut my spoiler slip on the show tonight. That was “off the record” homey. Please don’t get me in trouble with Marvel (Barry) again. DM me back. M

18:35 - 5 ott 2018
Russo Brothers ✔ @Russo_Brothers>
Mark, you’re fired.
05:18 - 6 ott 2018



ADAM WARLOCK
Molti si aspettano l'ingresso del principale antagonista di Thanos nel Guanto dell'Infinito cartaceo: Adam Warlock. Gli sceneggiatori lo avrebbero voluto inserire già in Infinity War, ma in effetti è un personaggio complesso, cui andrebbe dedicata una pellicola e non un ingresso in scena all'improvviso. Joe Russo ha escluso la presenza di Adam anche per il quarto film, ribadendo che loro non adattano le storie dei fumetti, ne creano di nuove. Kevin Feige e James Gunn (che però è stato licenziato prima di portare a termine il terzo film sui Guardiani) hanno comunque spiegato che il personaggio sarà centrale nell'ambito cosmico delle storie dell'MCU.

Adam Warlock al centro dell'Infinity War cartaceo - fonte: marvel.wikia.com

Nei fumetti è un uomo artificiale, potentissimo, messianico, al centro delle maggiori saghe cosmiche. Nel MCU è stato citato nella scena post credit de I Guardiani della Galassia vol. 2, dove Ayesha, regina dei Sovereign, per eliminare i Guardiani progetta un essere molto potente che chiamerà Adam. Anche i bozzoli visti in precedenti film erano stati interpretati come un annuncio di Adam Warlock, ma il regista James Gunn ha poi spiegato quelli comparsi tra i cimeli del Collezionista nella scena finale del primo GdG (così come in Thor: The Dark World, presumibilmente) sono una versione primitiva dei bozzoli dei Sovereign, quando sorsero i primi di loro".


James Gunn✔ @JamesGunn
The cocoon in the 1st GotG (& at Disneyland) is likely a primitive version of the Sovereign cocoons, when they 1st hatched their own. https://t.co/Xs0s0BB1ha
  28 giugno 2017


I PERSONAGGI
Tra gli eroi non caduti in IW, ci sono i 6 Vendicatori "originali" (quelli del primo film): come vedremo, potrebbe far parte del piano del dottor Strange o... della Pietra della Mente (ne parliamo nel prossimo post).

Probabilmente i personaggi inceneriti non sono morti, ma sono nel Regno dell'Anima, all'interno della relativa Pietra (è lì che in IW, dopo lo schiocco, vediamo Gamora da bambina che interroga Thanos su quel che ha fatto). Tra questi, il dottor Strange, che con le arti mistiche potrebbe trovare il modo di riportare indietro tutti.




Nel seguito di IW, secondo un'immagine "leakata", Thanos avrebbe un'enorme spada, che potrebbe essere la spada dell'infinito, apparsa finora solo nella serie animata Super Hero Squad (dove raggiunge il suo potenziale solo in abbinamento con il Guanto). Perchè, ottenute le Pietre e raggiunto il suo scopo, Thanos avrebbe bisogno di un'arma potente?

- nel futuro, perchè lo schiocco gli ha danneggiato Guanto e braccio, come confermato dal regista Joe Russo: "la forza che serve per usare le sei Pietre è significativa, e chiaramente ha danneggiato il Guanto e Thanos in modo permanente".

- nel passato, quando ancora non poteva contare sul Guanto dell'Infinito. Le Pietre e il Guanto potrebbero non funzionare più: tramite l'account twitter Avengers, a una domanda sulla possibilità di curare il braccio tramite le Pietre dell'Infinito, i registi hanno risposto: "Forse, ma usare il potere delle Pietre ha un costo"




Fonte: wegotthiscovered.com


La mente di Visione potrebbe essere stata "copiata" da Shuri. A questo punto la brillante scienzata potrebbe trasferirlo in un nuovo corpo, o ripristinare quello danneggato. Probabilmente la aiuterà Tony Stark: Robert Downey Jr è stato fotografato con il suo nuovo look su un set analogo a quello del laboratorio wakandiano della sorella di T'Challa. Lo stesso Tony Stark potrebbe morire in Avengers 4, stando a una frase che il solito Tom Holland si è lasciato scappare parlando di Spider Man: Far from Home, seguito di Homecoming che aprirà la Fase 4 dei film Marvel Studios. Gli altri film previsti, senza una data di programmazione, sono Black Widow, il già citato The Eternals, i seguiti di Black Panther e Doctor Strange, nonchè il terzo capitolo dei Guardiani della Galassia.

Abbiamo lo status di una serie di personaggi del MCU, molti dei quali probabilmente non saranno coinvolti più di tanto nell'"Untitled":/span>
- sopravvissuti: Teschio Rosso, Howard The Duck, Zia May
- morti: Lady Sif, Betty Ross (interpretata da Liv Tyler, compariva nell'unico film di Hulk dell'era Marvel Studios, prodotto dalla Universal, che tutt'ora detiene i diritti per i film dedicati al Golia Verde), l'attore che interpreta Loki nella farsa in Ragnarok (impersonato da Matt Damon)
- troppo a rischio spoiler per essere rivelati (?): Korg e Miek (alieni amici di Thor durante il periodo da gladiatore in Thor: Ragnarok; i fratelli Russo: "sfortunatamente non possiamo rivelare ancora i loro fati, ma non preoccupatevi"; Kevin Faige: “Abbiamo dei piani per Kork e Miek. Bisogna aspettare per sapere quando e dove, ma noi, come tutti gli spettatori che li hanno già visti all’opera, non possiamo averne abbastanza.”), Ned (l'amico di Peter Parker), Nakia (l'informatrice per la quale T'Challa ha un debole). Il produttore Nate Moore ha affermato che "Sappiamo sicuramente dove si trova Nakia e sappiamo dove si trova W'Kabi [...] quelle storie verranno raccontate [...] i Vendicatori 4 ovviamente si occuperà delle conseguenze del 3 e penso che questo sia un suggerimento". Wakanda dovrà gestire la scomparsa di T'Challa...

- ignoti: Shuri (che però, come abbiamo visto, dovrebbe aver fatto un back up di Visione o della Pietra della Mente, e avere un ruolo importante nel prossimo film).





Il quarto capitolo dei Vendicatori, oltre a chiudere la Fase 3 dei film Marvel Studios, sarà l'ultimo in cui Chris Evans interpreterà Capitan America: lo ha ufficalizzato l'attore al termine delle riprese. Vedremo se lo scudo sarà raccolto dai personaggi di Soldato d'Inverno e Falcon, come nei fumetti, o se il rilancio del personaggio sarà totale.

Ho ufficialmente finito Avengers 4. È stato un giorno a dir poco intenso. Interpretare questo ruolo negli ultimi otto anni è stato un onore. A tutti coloro che sono stati davanti e dietro alla macchina da presa, oltre che al pubblico, grazie per tutti questi ricordi. Ve ne sarò eternamente grato.
Attenzione a quell'"Eternally". Qualcuno ha notato che è una parola in disuso, difficilmente scelta per caso. Rafforzerebbe l'ipotesi "Eternity War" o "Avengers Eternals".
 

Oltre ad Ant-Man e Hawkeye, assenti giustificati che si uniranno nuovamente ai Vendicatori, altri personaggi non sono comparsi  in IW. In particolare Valchiria:"è sopravvissuta, insieme ad una parte di Asgardiani", assicurano i registi. Magari Thor li ha fatti fuggire quando ha visto l'arrivo di Thanos.
Il Ravager Kraglin è con i Guardiani alla fine del loro secondo film, ma non compare in IW. James Gunn, che ha diretto i primi due film del gruppo ed è stato sostituito durante la produzione del terzo, ha spiegato che "Kraglin è ancora là fuori, non vi preoccupate! Ha delle cose importanti da fare e saranno eventualmente rivelate". 

ANT-MAN E IL REAME QUANTICO
Secondo Kevin Feige ci sono "vari livelli" nel Reame Quantico e in ognuno le leggi dell'universo si applicano in modi diversi. Janet Van Dyne è invecchiata mentre era intrappolata, ma se fosse andata più in profondità in quella dimensione misteriosa, non avrebbe subito l'effetto del tempo. Probabilmente si può raffigurare il Reame Quantico come una serie di cerchi concentrici: nei più interni non si applicano le leggi della realtà, potrebbe essere possibile viaggiare nel tempo. Nella scena mid-credit Janet dice a Scott di fare attenzione a non rimanere intrappolato nei "vortice temporale": potrebbero proiettare verso il futuro? Ma a causa dello schiocco che fa scomparire Hank, Janet e Hope, nessuno può riportare indietro Ant-Man, che resta intrappolato in quella dimensione.



Nonostante le smentite, resta probabile che in Avengers 4 ci siano viaggi nel tempo: se non tramite la Pietra ceduta dal dottor Strange, potrebbe accadere appunto grazie ad Ant-Man. La figlia di Scott, Cassie, sarà interpretata da un'attrice più grande (Emma Fuhrmann): dovrebbe avere 5-6 anni in più rispetto all'Abby Rider vista in Ant-Man & The Wasp, dunque almeno una parte del film si svolgerà approssimativamente un lustro dopo lo schiocco. Scott arriverà nel 2023 e scoprirà come tornare a un momento precedente al massacro di Thanos? Se così fosse, si tratterebbe probabilmente del piano di Strange, che potrebbe aver calcolato i tempi della consegna della Pietra per far avvenire lo schiocco durante la missione di Scott nel Regno Quantico, in modo da lasciarlo intrappolato lì e successivamente consentirgli di imparare a viaggiare nel tempo. Rimane da spiegare perchè il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch non abbia invece usato direttamente la Pietra del Tempo per anticipare l'attacco e fermarlo sfruttando le conoscenze acquisite esaminando 14 milioni di possibilità...
A supporto della teoria che il dottore ad Ant-Man e al Regno Quantico: Tom Holland, l'attore che interpreta Spider-Man, ha dichiarato che Strange in Avengers 4 parla molto del Regno Quantico, che oltretutto compare nel film dedicato al mago. Anche il mago è scomparso dopo lo schiocco, ma è stato visto combattere sul set del quarto film. Un altro personaggio scomparso, Pantera Nera, avrà un ruolo importante nel film ed è stato particolarmente impegnato in fase di reshoot.




Probabilmente il dottor Strange conosce - in quanto mago o per averli visti nei possibili futuri - il Mondo dell'Anima e le sue connessioni con Regno Quantico. Nei viaggi nel futuro potrebbe aver comunicato a Stark che gli eroi sono ancora vivi nel Regno dell'Anima, chiedendogli di andare a recuperarli con i Vendicatori (compresi Ant-Man e  Captain Marvel), attraverso il Reame Quantico. Dunque non sarebbe Stark l'elemento fondamentale dell'unico futuro "vincente" tra quelli possibili.

SARÀ PROPRIO THANOS A RIMEDIARE?
Un'altra possibilità è il pentimento da parte di Thanos: rendendosi conto di aver sacrificato tutto, compresa Gamora, l'unica persona che ama, il Titano usa la Pietra del Tempo per annullare l'effetto dello schiocco e riportare indietro la figlia. Questo spiegherebbe la consegna di quella Pietra come l'"unico modo" per batterlo e potrebbe anche indurre il villain a rinunciare al piano, dato che sacrificare Gamora sembra essere necessario per avere la Pietra dell'Anima.


SOSTITUITI DAGLI SKRULL?
La presenza degli skrull nel prossimo Captain Marvel, ambientato negli anni 90, con la conferma data dal trailer dell'infiltrazione nella società terrestre, potenzialmente ha ripercussioni su tutte le vicende dell'MCU passate, presenti e future, inclusi naturalmente Infinity War e il suo seguito. In generale, sembra molto difficile che venga inserita una trama così ampia e coinvolgente come quella di Secret Invasion in un film già così "denso" come si annuncia il quarto capitolo dei Vendicatori: bisogna fermare un villain che con le 6 Pietre dell'Infinito ha poteri illimitati, cancellare lo schiocco con cui ha eliminato metà degli esseri viventi, e chiudere in modo epico un ciclo di 22 film Marvel. 
Sembra molto più probabile che la trama verrà sfruttata nella fase 4, quando in qualche modo si ripartirà da zero: già ufficiale l'addio di Chis Evans come Cap, e potrebbe attuarsi il recasting annunciato da tempo per personaggi come Capitan America e Iron Man, o la sostituzione di Quicksilver e dei Guardiani della Galassia: come già dichiarato da Gunn, il gruppo cambierà composizione, inoltre, difficile vedere ancora Bautista, dopo le polemiche sulla sostituzione dello stesso Gunn. In caso di continuity tra le due fasi, gli Skrull avranno un motivo in più per fermare gli eroi terrestri, dimostratisi in grado di fermare Thanos e il Guanto dell'Infinito.





 Fonte: whatculture.com


Se si seguisse lo schema del fumetto Secret Invasion, non verrebbero comunque coinvolti i Vendicatori principali, dunque più probabilmente sarebbero sostituiti Scarlet, Falcon, Ant-Man, Black Panther o Vedova Nera. Tuttavia, circolano alcune ipotesi (che non mi convincono) riguardanti proprio i big, nelle trame di film già usciti. Per esempio, Thor potrebbe essere stato sostituito con uno skrull sin da Ragnarok: spiegherebbe il cambio di carattere e perché non conosce più la collocazione delle Pietre, ma mi sembra incoerente con il progressivo potenziamento: dopo aver perso il Mjolnir, il figlio di Odino ha imparato a far senza martello, è diventato ancora più forte e si è costuito da solo una nuova arma in grado, teoricamente, di uccidere Thanos. 
Altri puntano su Hulkche potrebbe essere stato sostituito durante il viaggio spaziale iniziato al termine di Age of Ultron: gli alieni lo avrebbero catturato e interrogato, per saperne di più sulla Terra e i suoi sistemi di difesa, per poi inviarlo nuovamente tra i suoi amici. L'Hulk Skrull combatte nell'arena di Sakaar in attesa che un altro agente infiltrato - Skurge? - trovi il modo di far arrivare anche Thor sul pianeta. L'occasione è l'arrivo di Hela, che permette agli Skrull di mettere mano al Bifrost e manipolare il dio del tuono. La via di fuga da Sakaar è rappresentata dal Quinjet, curiosamente funzionante dopo diversi mesi dallo schianto. Ma Skurge è costretto a sacrificarsi per permettere a Hulk di fuggire insieme agli asgardiani; poi Thor e la sua gente si imbattono in Thanos. Questa teoria spiegherebbe la personalità differente di Hulk e la capacità di mantenere il controllo per due anni su Sakaar, la sua forza apparentemente minore: per uno skrull sarebbe difficile aumentare la forza con la rabbia. Addirittura si teorizza che Hulk nel primo film degli Avengers fosse uno Skrull, perchè la guardia che lo vede precipitare a terra gli chiede se è un alieno e - in una scena non inclusa nel montaggio - se è un essere grande che diventa piccolo o uno piccolo che diventa grande - che potrebbe essere un'allusione ai poteri mutaforma degli Skrull. Ma sembra un'idea molto, molto, azzardata, collocata oltre un lustro prima che la Disney, comprando la Fox, acquisisse per la Marvel i diritti cinematografici su Skrull & C


Nel prossimo post: 
- il ruolo della Pietra della Mente
- Strange ha maledetto la Pietra del Tempo?
- tornerà Loki?


Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...