GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 15 novembre 2017

Bike Sharing: continua la saga a Santa Rita, nuove stazioni a ovest

[EDIT] nonostante si fossero finalmente sbilanciati prevedendo l'attivazione di Santa Rita "entro metà dicembre", la stazione è stata attivata il 15 NOVEMBRE, il giorno dopo la storia surreale. Magari mentre erano lì a risolvere il paradosso, hanno fatto che portare le bici e attaccare la corrente :-) E nel frattempo, apparentemente, tessera riattivata e credito ripristinato.


Chissà, magari esplorare il paradosso è servito a qualcosa...


Una storia surreale del bike sharing cittadino, con qualche buona notizia "local". La stazione [TO]BIKE di Santa Rita, apparentemente pronta da fine agosto, dovrebbe essere attivata entro metà dicembre (EDIT: è stata poi magicamente attivata il 15 novembre, cioè il giorno dopo la storia surreale). L'abbiamo provata per voi in ante-anteprima (true story): attenzione, potrebbe trattarsi del nuovo gatto di Schrödinger, in quanto in certi momenti è attiva ma non è attiva, e tocca all'utente risolvere il dilemma e ignorare i falsi indizi. Ci torniamo tra poco.

Le nuove stazioni Caio Mario (inaugurata il 14/11) e Santa Rita (per metà dicembre - EDIT metà novembre). Fonte: [TO]BIKE

Il 14 novembre sono state attivate le stazioni Caio Mario (dunque Circoscrizione 2 - Mirafiori Sud) e Piazza Rivoli: quest'ultima rappresenta una bella estensione del servizio verso Ovest, dato che le stazioni più "occidentali" della città erano lungo i corsi Racconigi (all'incrocio con i corsi Peschiera, Vittorio Emanuele II e Francia) e Ferrucci (via Boggio, Piazza Adriano, Piazza Bernini).


La nuova stazione Rivoli (inaugurata il 14/11) e gli altri "avamposti" della zona (centro)ovest. Fonte: [TO]BIKE

Segnalo inoltre che per chi rinnova l'abbonamento annuale al [TO]BIKE nel mese di novembre è previsto un omaggio di 5 euro. Spiace però ricordare che da inizio 2017 la stazione Gerbido di Grugliasco ha solo 3 postazioni attive su 10. E da giorni "staziona" una bici con la ruota bloccata.


Io ho visto stazioni fantasma che voi umani non potreste immaginarvi...

IL PARADOSSO DI SANTA RITA/SCHRÖDINGER
Veniamo alla finta attivazione della Stazione Santa Rita: la versione breve è che l'ho provata in anteprima super-esclusiva, ma ora ho la tessera bloccata e il credito a meno 52 euro. Installata a fine agosto, la nuova stazione veleggia(va) verso i tre mesi di "prossima attivazione". Ieri, trovandomi in largo Orbassano in sella a una bici gialla, ho controllato in quali stazioni vicine ci fosse posto per posarla: con mia grande sorpresa, oltre a Piazza D'armi 1 e 2, Galileo Ferraris 6 e Marmolada, sull'app risultava attiva anche Santa Rita, con un posto disponibile per depositare. Colpito da tanta fortuna, sono andato lì ed effettivamente la postazione più esterna risultava senza tappo (meccanismo con cui vengono bloccate le postazioni non funzionanti). La spia verde non era accesa, ma questo accade abbastanza spesso. Inserito il gancio, la bici è rimasta agganciata alla postazione, come di consueto. App, postazione senza tappo, bici agganciata: tre indizi fanno una prova, ma qui inizia l'assurdo. Nessuna luce né bip di conferma. Sull'app è sparita la stazione Santa Rita, mentre la sezione "i miei viaggi" dice "nessun viaggio effettuato" (in generale). Passando la tessera per prendere la bici, nessuna reazione. Ho chiamato il call center, il quale prima mi ha informato che l'ultima versione dell'app dà problemi, poi mi ha spiegato candidamente che non avrei dovuto usare la stazione perché non era attiva.


La prima regola della Stazione Santa Rita è "non si parla della Stazione Santa Rita"


Capito? L'app dà la stazione attiva e con un posto disponibile, il posto c'è, ma non è certo colpa loro: ero io che dovevo sapere che era uno scherzo. Siccome il tecnico è intervenuto stamattina per sbloccare la bici (o quantomeno consolidare il deposito che ho fatto ieri sera), il mezzo risulta consegnato 14h26m dopo il prelievo, quindi il credito è sceso di € 54,60, andando ovviamente in negativo. La tessera è "bloccata per qualche giorno", perché per sbloccarla "occorre un intervento della direzione", grazie al quale - si spera - il credito ritornerà quello normale. Ecco che cosa capita gli sciocchi che si fidano dell'app e delle postazioni senza blocco.


Io farò solo così! Ham ham ham ham ham! E se tu verrai mangiata sarà solo per colpa tua!




Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...