sabato 26 novembre 2016

Bike sharing a Mirafiori Nord? Più o meno...

Spuntano le prime stazioni del To-Bike previste per Mirafiori Nord. Finalmente? Ni. Ma almeno è comparsa quella di piazza Marmolada.



A inizio ottobre La Stampa annunciava dodici stazioni per il quartiere finora escluso dal servizio di condivisione bici: 3 su corso Unione Sovietica, 4 su Corso Orbassano, 3 sui corsi IV Novembre e Agnelli, una in corso Cosenza e una in Piazza Marmolada. A meno di non immaginare tante stazioni ammucchiate in pochi isolati, probabilmente almeno metà non saranno a Mirafiori Nord: il quadrilatero fra via Tirreno, corso Siracusa, corso Cosenza e Corso Unione Sovietica, dove sembrano destinate molte di quelle 12, è Santa Rita. Sappiamo che per il principale giornale cittadino queste sono distinzioni trascurabili, ma tra i pochi vantaggi della fusione tra le Circoscrizioni 2 e 10 ci sarà il superamento dello slang secondo il quale "Santa Rita" voleva dire "Circoscrizione 2" (Mirafiori Nord-Santa Rita) mentre "Mirafiori" significava Circoscrizione 10 (Mirafiori Sud).

E in piazza Marmolada, angolo sud-ovest, il vostro amichevole blogger di quartiere ha visto spuntare la prima delle nuove stazioni, per ora senza bici. Così come le altre 11, non è ancora segnalata su to-bike.it. Senz'altro è positivo che il servizio si estenda in Circoscrizione 2, ma sembra piovere sempre sul bagnato: i nuovi punti di prelievo sono quasi tutti a poca distanza da stazioni già esistenti, nei quartieri limitrofi. Santa Rita poco servita, Mirafiori Sud non pervenuta, a Mirafiori Nord sono ignorati tre quarti del territorio, tutto ciò che c'è a ovest di corso Agnelli e a nord di corso Orbassano (vedi cartina: in rosso la zona del quartiere non servita, in verde quella con qualche stazione di To-Bike vicina o "addirittura" al suo interno).


Rimane scoperta proprio la parte che non si poteva appoggiare alle zone limitrofe (a parte la stazione Gerbido di Grugliasco). C'è stata una scarsa collaborazione con la Circoscrizione 2 (compresa la ex 10, Mirafiori Sud). L'amministrazione comunale e To-Bike preferiscono installare le stazioni vicino alla rete già esistente (che per funzionare dev'essere "a maglie strette, non più di 3-400 metri tra una stazione e l’altra", seguendo "cerchi concentrici a partire dal centro città")
Come faceva notare la Stampa lo scorso marzo, riportando le lamentele della Circoscrizione 10, ci sono forti disparità tra le due nuove Circoscrizioni nate dagli accorpamenti prima delle ultime elezioni, la 8 (8+9) e 2 (2+10): "[la prima] ha 34 postazioni, mentre l’altra [...] soltanto 5, e tutte ai suoi confini esterni".


Speriamo inoltre che le caratteristiche dei nuovi modelli di bicicletta - ancora in fase progettuale e con esordio previsto nel 2018 - portino i risultati sperati (oltre a incassi più robusti dagli sponsor, grazie a una maggiore area "reclamizzabile"):
- telaio più comodo e adatto a tutte le stature grazie anche alle tacche sul canotto della sella per la regolazione dell'altezza 
- freni a espansione 
- cambio a 3 velocità (prima erano 7; sarà "più facile"?), non più a vista ma all'interno del mozzo della ruota, con possibilità di cambiare da fermi; teoricamente dovrebbe impedire la fuoriuscita della catena (uno dei problemi più diffusi)
- diametro delle ruote da 26 pollici (anziché 28), con un pneumatico molto più ampio - sempre con doppia camera - che aumenta la stabilità nei lastricati del centro storico e in presenza di binari (ma alla fine le bici saranno abbastanza alte per gli spilungoni?)
 cestino più ampio e robusto, integrato al telaio, non chiuso su tutti i lati per accogliere oggetti di svariate misure ed evitare l'utilizzo come cestino
- campanello a rotazione integrato al manubrio 
- carter (copri-ruota) che dovrebbero ospitare la pubblicità

EDIT: dopo aver richiesto delucidazioni via mail, ho ricevuto una risposta gentile, ineccepibile e poco illuminante. Non ho scoperto altro su tempi e collocazioni: la stazione di piazza Marmolada sarà segnata sul sito quando sarà attiva e funzionante (in effetti sul tobike.it non ci sono più quelle "future", ma solo attive o non funzionanti), delle altre 11 non si sa altro (quantomeno per corso Orbassano, direi che non sono ancora in cantiere).

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...