GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 17 settembre 2014

Visione in anteprima (sort of)

La tentazione del gioco di parole era troppo forte. Aspettando Age of Ultron, in questo post cerchiamo di scoprire quale aspetto potrebbe avere Visione, il vendicatore preferito da chi scrive.

Visione-attacca-Ultron
Visione danneggia Ultron Fonte: marvelentertainment.tumblr.com

Di Ultron, Scarlet e Quicksilver si sono già viste diverse immagini: il villain era protagonista del teaser trailer, mentre i due gemelli compaiono sia nella scena "post-credit" di "Capitan America - Winter Soldier" sia in numerosi video e immagini relative al set del nuovo film sui Vendicatori. Resta appunto la curiosità sull'aspetto che avrà nel "Marvel Cinematic Universe" il sintezoide Visione, che nella pellicola sarà interpretato da Paul Bettany. Ma qualcosa è trapelato, anche grazie al provvido Yeongjip Kim, che ha diffuso un'immagine promozionale di "Avengers: Age of Ultron", probabilmente "catturata" durante un'esposizione internazionale (davvero pensavano che non venisse diffusa?): qui Visione appare in modo molto più chiaro rispetto al poster precedente. Un grazie a Kim, il cui account instragram è scomparso dopo la pubblicazione della foto...



poster-dove-si-vede Visione-in-Age-of-Ultron
Un poster dove il sintezoide è in bella mostra Fonte: io9.com


Aspetto-di-Visione-in-Age-of-Ultron
Visto più da vicino: un look apprezzabile e simile al fumetto... 
Fonte: io9.com


Comicbookresources.com ha pubblicato un concept abbastanza in linea con quanto si vede nel poster. L'immagine è legata alla Sideshow Collectibles, società che realizza statuette e oggetti da collezioni Marvel: probabilmente hanno avuto in anteprima il concept della Visione, per poter realizzare gli oggetti di merchandising.

come-sarà-la-Visione
L'immagine della Sideshow Collectibles 
Fonte: comicbookresources

In buona sostanza, Visione potrebbe avere un aspetto molto simile a quello che ha nei fumetti, più di quanto non lasciasse trasparire qualche informazione trapelata in precedenza, "il viso più viola che rosso, un aspetto generale leggermente più tecnologico rispetto al fumetto del 1968". Confermato il mantello ("C'è ed è favoloso", aveva già precisato Bettany), il cui colore sembra essere giallo come l'originale (anche se il poster promo lascia il dubbio che possa essere bianco), le differenze rispetto alla versione cartacea sono minime e tutto sommato coerenti con l'origine "cinematografica" del personaggio, legata alla tecnologia di Stark/Iron Man: è sparito l'ampio colletto del mantello, inoltre il classico giallo tinta unita è stato sostituito con rosso e oro per i guanti e rosso per gli stivali. 


LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO
Robert Downey Jr rivela qualche dettaglio sul lavoro di scrittura del personaggio: "Dei cinque modi diversi in cui poteva venir fuori la Visione, questo è sicuramente il più interessante. Ho visto altri scenari e lo sviluppo nelle bozze. Quello scelto era davvero buono, fin dall'inizio."

Nei film precedenti il fatto che Bettany desse voce a Jarvis ne impediva l'impiego con un altro personaggio, ma Josh Whedon è riuscito a trovare una soluzione per fargli interpretare un supereroe.  Parlando del personaggio che dovrà interpretare, loda il regista e Kevin Feige per la loro preparazione sul tema: "Per quante ricerche potessi fare non ne avrei mai saputo quanto loro. La cosa che mi piaceva era la nascita di un essere creato in un secondo, potentissimo ma ingenuo. E le scelte che fa la creatura sono complesse e interessanti dal punto di vista morale. Sono riusciti davvero a mantenere tutto questo. La famosa immagine della Visione che piange è espressa magnificamente in questo film". 

Vignetta-Visione-Che-Piange-Even-An-Android-Can-Cry
 La celebre vignetta "Anche un androide può piangere" evocata da Bettany Da The Avengers #58 - Visione è stato appena accettato tra i Vendicatori
Fonte: nukethefridge.com


Lavorare con Whedon, aggiunge Bettany, è rassicurante: "Riguardo a quello che dovrei fare, ha un'idea migliore della mia. È molto rassicurante avere come regista un fan. Ama quel mondo. un'enorme sicurezzaquando dice 'penso che dovrebbe essere più simile a questo', tu credi in lui più che in te stesso, e cerchi di fare a modo suo".

 

I poteri sono numerosi: dotato di forza eccezionale e intelligenza sovrumana, Visione è in grado di volare a velocità elevate, regolare la propria densità (dall'intangibilità fino a 90 tonnellate di peso, diventando duro come il diamante), emettere raggi dagli occhi o dalla gemma sulla fronte, controllare qualsiasi sistema informatico, creare ologrammi, assumere aspetto umano, rendersi invisibile, assorbire energia solare in qualsiasi momento e in modo proporzionale allo sforzo richiesto (non necessita cibi e bevande ma li può ingerire per produrre energia) Il controllo della densità viene usato come arma: in stato di intangibilità, Visione può entrare nel corpo dell'avversario, e aumentando la densità anche solo di metà oncia (14,25 grammi) procura all'altro un forte dolore, uno shock per il sistema nervoso e la perdita di coscienza. Con sbalzi più significativi potrebbe uccidere l'avversario.


Assodato che Visione volerà (lo si vede già nel poster) e sarà molto potente, sui poteri della versione cinematografica del personaggio Bettany ha dichiarato: "È molto bravo a a fare a pugni, ha anche la capacità di cambiare la sua densità, e questo viene sfruttato molto bene da Joss, per creare momenti fantastici in cui Visione fa cose dell'altro mondo, scoprendo progressivamente le sue capacità". 


J.A.R.V.I.S. e VISIONE
Il legame tra J.A.R.V.I.S. (assistente virtuale di Tony Stark) e Visione, già evidente nella scelta di far interpretare l'androide dall'attore che nei film precedenti aveva dato la voce all'assistente, viene confermato ufficialmente dalla Marvel nella sinossi del nuovo film: "[I vendicatori] incontrano un vecchio amico in una nuova forma quando Paul Bettany diventa Visione". Tuttavia, Robert Downey Jr nega il fatto che i due personaggi coincidano:  "Visione non è JARVIS. Quando vedrete che cosa Bettany fa con Visione, ve ne accorgerete. Il modo in cui lo interpreta è assolutamente stupefacente".
Lo stesso Bettany non vuole parlare del rapporto tra i due personaggi, si limita a dire: "Non è JARVIS non è un figlio di Ultron; è Visione. È JARVIS, ma soggiogato". Sull'impertinenza di JARVIS che probabilmente andrà persa con la comparsa dell'androide, l'attore spiega che un essere appena creato non potrà essere ironico, ma imparerà a conoscere il mondo a velocità esponenziale, diventando sempre più impertinente.

IL RAPPORTO CON GLI ALTRI PERSONAGGI
Bettany definisce "paterno" il rapporto di Visione con diversi personaggi, "protettivo" quello con Scarlet (sembra confermata l'ipotesi di un rapporto speciale tra i due). Nella stessa intervista rilasciata al San Diego Comic-Con e riportata da io9.com, l'attore nega di aver girato un flash back della Seconda Guerra Mondiale con Chris Evans (Capitan America) e Haley Atwell (Peggy Carter). Il personaggio sarà accolto con grande scetticismo dalla squadra, ma affronterà la situazione in modo straordinario, e conquisterà la fiducia di tutti.
 
Nella prima scena girata con James Spader (Ultron), verso la fine del film, Bettany ha subito apprezzato il collega: "Anche se le situazioni sono inverosimili, ha trovato qualcosa di molto umano nel rapporto tra i due personaggi. È stato davvero incredibile. Ti guarda negli occhinon importa cosa ti dica, tu gli credi. E lui ti credeÈ stata una grande scena su cui lavorare. Era così presente, il che è molto difficile quando si è dentro quei costumi. Il suo sguardo attira l'attenzione, credi a tutto quello che dice". 
 
IPOTESI
Sappiamo che la Visione nel corso del film smetterà di servire Ultron e si schiererà con i Vendicatori: potrebbe esserci un legame affettivo con Scarlet a scatenare il cambiamento? E sarà Scarlet ad attirare Visione dalla parte dei buoni, o viceversa?

Nel film "Capitan America: il primo vendicatore", veniva mostrato - nel contesto di una fiera tecnologica -il corpo della Torcia Umana originale, un androide che nei fumetti era compagno di Cap e Namor il Sub-Mariner negli Invasori. Nella versione cartacea, secondo una prima versione poi parzialmente ritrattata, Ultron utilizza proprio il corpo della Torcia Umana per costruire Visione. Nel film Ultron viene creato da Tony Stark e probabilmente derivano dalla tecnologia del playboy miliardario anche Visione e l'esercito del robot misantropo, tuttavia il dettaglio della Torcia Umana potrebbe essere un punto di partenza per un legame tra Capitan America e il sintezoide: Cap lo riconoscerà? Potrebbe essere in vista un film sugli Invasori o la comparsa nel MCU di qualche "big" tipo Namor?



Torcia-Umana-Originale-Film-Capitan-America
Il corpo della Torcia Umana originale - esposto alla fiera mondiale in "Capitan America: il primo vendicatore" Fonte: comicbookmovie.com

L'attesa del vostro amichevole blogger di quartiere per "Avengers: Age of Ultron" è tale che la pellicola potrebbe piazzarsi onorevolmente sul podio dei suoi eventi 2014, considerando che i primi due posti sono praticamente già assegnati. Intanto, ecco una scena girata in Valle D'Aosta con Occhio di Falco e Scarlet.




Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...