GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 23 luglio 2014

Capitan America di colore (next step: Iron Man Superior)

Come annunciato, altro giro altro sconvolgimento nei "big three" dei fumetti Marvel: da ottobre (come per "la nuova Thor") Capitan America sarà di colore. A partire dall'albo "Captain America #25" sarà Sam Wilson, già noto come Falcon, a indossare il costume della leggenda vivente, e lo farà a tempo pieno, come unico protagonista della testata (scritta da Rick Remender e illustrata da Carlos Pacheco), per poi diventare titolare a novembre della nuova serie "All-New Captain America" (testi di Rick Remender, disegni di Stuart Immonen).  


Sam Wilson, il nuovo Capitan America
(Fonte: marvel.com)

Non si tratta di una novità assoluta. In precedenza un altro personaggio di colore, Isaiah Bradley, aveva assunto costume e poteri di Cap, divenendo il primo Capitan America Nero, e lo stesso Sam Wilson per un breve periodo aveva sostituito Steve Rogers (Captain America: Sentinel of Liberty #8 e #9), indossandone il costume quando Steve era fuori combattimento. Wilson sarà comunque il primo afroamericano protagonista della testata dedicata a Capitan America. Per gli "altri" Cap, presto ci sarà un post dedicato.

Il cambio di identità dell'eroe con lo scudo parte dalle disavventure di Steve Rogers: nel numero 21 di Capitan America (4 giugno), a causa di un attacco di Iron Nail, perde i poteri legati al siero del Super-Soldato e il suo corpo torna rapidamente alla sua età biologica (circa 90 anni). Nei prossimi numeri chiamerà a sostituirlo come Cap l'amico Sam "Falcon" Wilson.


Come per Thor, non si tratterà di una versione alternativa ma dell'unico Capitan America. E anche questo annuncio è stato dato durante un talk show, The Colbert Report, il giorno dopo quello relativo a Thor donna. Se n'è incaricato Joe Quesada, Chief Creative Officer di Marvel, che ha neanche precisato che non ci saranno ripercussioni sull'universo cinematografico Marvel: Chris Evan, l'attore che ha impersonato Capitan America, continuerà a farlo anche in futuro. 

Al centro, i nuovi Big Three: Thor donna, Cap nero, Superior Iron Man
(Fonte: marvel.com)


I nuovi Thor e Capitan America fanno parte dell'iniziativa "Avengers NOW!", che partirà il prossimo autunno, all'interno di Marvel NOW!, e dovrebbe rivoluzionare anche Iron Man: la versione Superior, scritta da Tom Taylor e disegnata da Yildiray Cinar, dovrebbe "limitarsi" a un forte restyling dell'armatura, che sarà argentata, e e a un "ritocco al carattere".


Iron Man Superior
(Fonte: badcomics.it)


SAM WILSON - FALCON
Il personaggio di Samuel Wilson, creato da Stan Lee e Gene Colan, fece la prima apparizione nel 1969, in Captain America # 117. Fu uno dei primi supereroi di colore insieme a Luke Cage e Pantera Nera. Wilson era un ragazzo di Harlem, intenzionato a seguire l'esempio virtuoso del padre, il reverendo Paul Wilson, ucciso sotto i suoi occhi mentre cercava di placare una rissa tra bande. In seguito, sconvolto dall'assassinio della madre da parte di un rapinatore, Sam divenne un criminale di strada, noto come "Snap" Wilson. Venne reclutato dal Teschio Rosso, che utilizzò il potere del Cubo Cosmico per renderlo una spalla ideale di Cap e poi fargli tradire la leggenda vivente: il piano fallì perché l'eroismo di Capitan America aiutò Wilson a ritrovare se stesso e il proprio idealismo. 
Cap lo prese come spalla e lo addestrò, e il ragazzo iniziò a considerarlo un fratello. Fin dalla giovinezza, Sam aveva addestrato un falco selvatico, Redwing: l'influsso del Cubo Cosmico creò un legame telepatico permanente tra i due, che consente a Sam di controllare Redwing, e vedere con i suoi occhi (in seguito questa capacità si estenderà a tutti gli uccelli). Da sempre aiutato in battaglia da Redwing, Sam iniziò a farsi chiamare Falcon. 


Falcon e Redwing
(Fonte: wikipedia.org)

Privo di altri poteri, Sam ricevette da Reed Richards dei Fantastici 4 un costume che gli permetteva di volare e da Pantera Nera una cintura con lo stesso potere. Il duo con Capitan America durò dal 1971, quando il personaggio divenne co-protagonista di Cap nella serie "Captain America and the Falcon", fino al 1978.
Per un breve tempo Falcon divenne un'agente dello S.H.I.E.L.D. L'agente governativo Henry Gyrich gli propose di unirsi ai Vendicatori, ma Sam lasciò la squadra quando scopri di essere stato reclutato solo perché di colore. Nel 1999, come detto, Wilson sostituì per un breve periodo Steve Rogers nel ruolo di Cap.


GLI ALTRI CAP
Come anticipato, domani (o meglio: appena riesco), una bella carrellata sugli altri Capitan America: dopo Steve Rogers, il Capitano è stato impersonato da altri 11 personaggi, limitandosi alla continuity di Terra 616 dei fumetti Marvel.
Su questo intricato tema, consiglio la lettura degli articoli di marvel.wikia, majorspoilers.com e nerdapproved.com.



Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...