GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

lunedì 6 aprile 2009

Sostenibilità della carta e del trasporto

Comincia male la settimana, con il terremoto in Abruzzo, una forte scossa 5.8° della scala Richter) che ha già causato 27 vittime, 50 feriti, molti dispersi, e diversi edifici distrutti.

Questa sera discutiamo in Consiglio un ordine del giorno sull'uso sostenibile della Carta in Circoscrizione 2. L'abbiamo scritto Marco Muzzarelli ed io, per tentare di ridurre il numero di fotocopie e di carta utilizzata in quartiere, in particolare per quanto riguarda le attività del Consiglio. Chiediamo che i colleghi interessati possano ricevere tutto il materiale in forma digitale.
Una tonnellata di carta comporta l'abbattimento di 17 alberi e l'emissione di 3,4 tonnellate di CO2 nell'aria. Ridurre di una risma le fotocopie consegnate a ogni consigliere, si risparmierebbero 60 chili di carta, evitando l'abbattimento di un albero, l'emissione di oltre 2 quintali di CO2 e di 1,5 kg di sostanze tossiche. Viene richiesto inoltre l'utilizzo dell'ecofont, già su queste pagine, che consente di risparmiare i consumi di toner del 20%.


Due segnalazioni. Interessante iniziativa proposta da Fabrizio Giacone sul suo blog: Andare a scuola a piedi, divertendosi insieme ai propri amici, accompagnati da adulti che hanno il compito di sorvegliare la carovana, ognuno con la sua pettorina ad alta visibilità. Il tutto magari condito da un palloncino colorato per rendere il gruppo visibile a tutto il quartiere!

In tema di occupazione, ho trovato inoltre molto utili le informazioni e i contatti forniti da
Muzza. Ne riporto un estratto.

Dalla Provincia di Torino: Progetto di interventi a sostegno dei lavoratori che per effetto della crisi hanno perso l’occupazione
http://www.provincia.torino.it/formazione/operatori/bandi/crisi

Dalla Provincia di Torino sono riattivati i corsi di formazione continua per occupati e precari a domanda individuale
http://www.provincia.torino.it/fidati/informarsi/index.php?pubblica=formcontinua08

Corsi di formazione professionale rivolti a disoccupati
http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal/index.shtml

Per l’orientamento al lavoro e i consigli utili, è interessante il sito http://www.jobtel.it/ dove è possibile avere informazioni come preparare il cv, prepararsi al colloqui, definire le professioni…

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...