Consiglio dunque di vedere Meatrix e Meatrix II: Revolting. Per i non anglofili, trattasi di gioco di parole tra Matrix e meat (carne). Il sito di provenienza, http://www.themeatrix.com, fornisce ulteriori informazioni, e dispone anche di un blog.
Parlando di allevamenti selvaggi, mucca pazza e multinazionali, non posso non citare il "McDonald's videogame", che simula la direzione del colosso alimentare, piu' realisticamente di quanto gli autori non ammettano. Non ci si fa mancare niente, soprattutto di quanto visto in Meatrix: ogm, ormoni e scarti industiali nei mangimi, farine animali nella carne, mobbing sui dipendenti e licenziamenti sistematici, tangenti a politici, dietisti, climatologi, ispettori sanitari... La simulazione è prodotta da "Molle Industria", che propone giochi su temi "di impegno" (ambiente, economia, politica...).
Dal trattamento riservato da McDonald's ai suoi dipendenti è nato il neologismo "McJob", coniato dallo scrittore Douglas Coupland nel suo romanzo del 1991 "Generation X", per descrivere un impiego "senza prestigio, senza dignità, senza profitti e senza futuro nel settore dei servizi".
Dal 2003 il termine è inserito nel Merriam-Webster's Dictionary, dove viene definito "lavoro mal retribuito che richiede scarsa abilità e che offre poche opportunità di avanzamento".
Mobbing e alta "flessibilità" dell'impiego ostacolano l'organizzazione di sindacati o scoraggiano la nascita di aspettative nei dipendenti. Turni faticosi, condizioni di lavoro poco salubri, paghe basse, elevatissimo turn-over (60% di ricambio annuo, 300% negli Stati Uniti). Il McJob riguarda prevalentemente studenti - alla ricerca di un lavoro provvisorio per arrotondare - e fasce sociali "deboli".
McDonald è la catena di fast food "globale", per questo è maggiormente bersagliata dalle critiche e i boicottaggi, ma molti difetti sono comuni a Burger King & C.
Per avere un quadro completo sulle malefatte di McDonald's, consiglio invece il sito tmcrew, nonchè il film Super Size me in cui il protagonista decide di scoprire cosa succede mangiando solo hamburger & C per un mese di fila... Nel sito del film trovate anche un gioco, Burgerman, spudoratamente copiato da Pacman :-)
Se volete l'"originale" di Pacman per fare un tuffo nostalgico negli anni 80, cercate in fondo al blog. Li ho messi, doverosamente, dopo gli scacchi.
Ultimissimo "a proposito": dal 20 maggio al 4 giugno a Torino ci sono le 37esime Olimpiadi di Scacchi, e quella che vedete qui sotto è la mascotte "Ruky", ideata da Annalisa Mondino, una studentessa della Scuola Media Statale Schiaparelli-Marconi di Savigliano (CN), vincitrice dell'apposito concorso.
Massimo
Nessun commento:
Posta un commento