GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

martedì 9 maggio 2023

CIRCOSCRIZIONE 2 NEWS - 8-14/05/2023

Ciao, ecco l'aggiornamento settimanale sulla Circoscrizione 2 e le news di quartiere.

Come anticipato, le news sono integrate da approfondimenti settimanali (pubblicato ieri il primo). 
 
LA SCORSA SETTIMANA
In II commissione, svoltasi presso il Teatro Ragazzi e Giovani, è stato presentato lo stato del laboratorio di idee su progetto Corso Montelungo (area ex camper). Presenti gli assessori Mazzoleni, Foglietta, Salerno e la Fondazione per l'architettura, è stata anche occasione per vedere la mostra sui lavori dei ragazzi dell'artistico Cottini, altro contributo di idee per la destinazione dell'area. 
Tra i dati analizzati: 676 risposte al questionario anonimo, dalle quali emerge come l'area ex Camper venga percepita come “vuota” e che andrebbe riempita con del verde, al più con qualche attrezzatura, meglio se all’aperto. Tra i possibili scenari: "ricucitura" del Parco, infrastruttura interrata per la sosta, area per il turismo, area aggregativa/servizi sportivi.


Altro iter partecipato quello della I commissione, che ha presentato i risultati del sondaggio sulla futura destinazione della Casetta di strada del Portone 41/10 A-B. Hanno risposto circa 200 persone, evidenziando - tra le possibili tipologie di intervento - una preferenza per attività ludico-ricreative (abbastanza trasversale per età e zona di residenza).

La seduta delle 6 commissioni congiunte sulla situazione sicurezza sul territorio della Circoscrizione 2 è stata rimandata per impegni della vicequestore Valentina Irrera (potrebbero essere legati al presidio di FdI in Corso Agnelli, più o meno concomitante). Rinviata anche la IV-V commissione su Progetto Felicità Civica

QUESTA SETTIMANA
- Martedì 9, h 17.30, strada comunale Mirafiori 7, Consiglio: interpellanze sull'uso delle bacheche circoscrizionali e sulla viabilità di via Morandi nei pressi di via Verga - Ordine del Giorno di solidarietà per i fatti di Firenze (ne ho parlato diffusamente nel post riportato qui sopra)

- Mercoledì 10, h 18, strada comunale Mirafiori 7, II-VI commissione congiunte: interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria del giardino Nuova Delhi di Corso Correnti (fronte Chiesa Sant'Ignazio di Loyola). È stato invitato l'assessore al verde Francesco Tresso.

- Giovedì 11, h. 17.30, strada comunale Mirafiori 7, V commissione: Salone Off, iniziative legate al Salone Internazionale del Libro sul territorio della Circoscrizione 2.

Questi i luoghi interessati:
  • Biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves - Via Guido Reni 96/15
  • Libreria Essai - Via Filadelfia 229
  • Cascina Roccafranca, Via Rubino 45
  • Libreria Gulliver - Via Boston 30/b
  • SSER Adulti Coop. Soc. L’Arcobaleno-Libreria Libera BOOKBOX, Via Gonin 39/C
  • Casa Teatro Ragazzi - Corso Galileo Ferraris 266
  • Biblioteca civica Cesare Pavese - Via Candiolo 79
  • Casa nel Parco - Via Modesto Panetti 1
  • Via Negarville 8/48 bis
  • Punto 13 - Via Farinelli, 36/9
  • Mausoleo della Bela Rosin - Strada Castello di Mirafiori 148/7 
  • Teatro della Parrocchia San Barnaba – Strada Castello di Mirafiori 4

Riguardo il teatro di San Barnaba, verrà illustrato in particolare il Progetto “Il ballatoio”: domenica 21 maggio, alle 21, si chiuderanno le iniziative del Salone Off  con la terza edizione de Il Ballatoio-Storie a domicilio, dedicata a Marcovaldo di Italo Calvino, a cura di Saverio Raimondo e Ilaria Oddenino. Il progetto vuole favorire la lettura dove non è sviluppata, riportare la letteratura negli spazi del vissuto quotidiano e raccontare i libri come occasione di scambio e aggregazione tra condòmini.


Alle commissioni possono intervenire prendendo la parola i cittadini iscritti alla commissione (modulo di iscrizione), ma è facoltà del coordinatore far intervenire anche i non iscritti, che devono identificarsi con nome e cognome.

Per partecipare alle commissioni in videoconferenza, è possibile utilizzare l'applicazione webex e l'apposito link.

NEWS DAL TERRITORIO

È possibile presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno 2023 la domanda di assegnazione degli spazi sportivi nella Circoscrizione 2 per la stagione 2023-2024. Possono fare richiesta - tramite PEC all'indirizzo circoscrizione.II@cert.comune.torino.it: Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Società Sportive, Cooperative Sociali, tutte senza scopo di lucro, nonché i Gruppi Spontanei di cittadini. Disponibili maggiori informazioni ed elenco palestre e impianti

Ricordo 3 news ancora attuali:
- Sabato 27 e domenica 28 maggio è in programma la Festa dei Vicini
- Per motivi di sicurezza e manutenzione, l'accesso al centro Civico Cascina Giajone, è momentaneamente vietato ai veicoli dal carraio di Via Guido Reni 102 (ex Poste, lato est della Cascina); rimane consentito da Via Guido Reni 96/15 (lato nord dell'edificio), già ingresso pedonale per l'ufficio anagrafe e la biblioteca. 
- è stato ripristinato il doppio senso nel tratto di via Balla fra via Canonica e l'interno 96 di via Guido Reni; è quindi possibile, arrivando da via Canonica, transitare per la carreggiata sud (non più senso a unico) per proseguire in via Balla fino all'incrocio con via Grosso

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...