GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 26 maggio 2021

DAMILANO VERSO TRE LISTE CIVICHE, I CANDIDATI DELLE PRIMARIE FIRMANO UN PATTO "CAVALLERESCO"

IL COMUNE DISTRIBUISCE LE TESSERE ELETTORALI. DAMILANO VERSO TRE LISTE CIVICHE, CON GIOVANI, LIBERALI ED EX CSX. I 4 CANDIDATI DELLE PRIMARIE FIRMANO UN PATTO "CAVALLERESCO" E CONCORDANO SU EUROPEISMO, SOSTENIBILITÀ E SI ALLA TAV. 

Presso i Comandi della Polizia Municipale delle Circoscrizioni, il Comune ha iniziato il 18 maggio, con largo anticipo, la distribuzione delle nuove #TessereElettorali, oltre 10mila, per i neo-maggiorenni e per chi vota la prima volta a Torino. Gli interessati ricevono a domicilio una lettera con le modalità per il ritiro. 

Un secondo giro di consegna delle tessere verrà eseguito un mese prima del voto, secondo l'aggiornamento delle liste elettorali. 

Dal 21 maggio quasi 40mila lettere sono in partenza per cittadini di Paesi europei residenti a Torino con l’invito ad iscriversi alle liste elettorali, valido fino a quaranta giorni dal voto.


Lunedì mattina #PaoloDamilano ha incontrato i vertici locali di #ForzaItalia. Rimandata per ora l'investitura ufficiale dei partiti del centrodestra, per favorire l'avvicinamento di candidati civici, di giovani, di esponenti di area liberale/centrista: si parla di due liste civiche oltre a quella di Damilano. Tra gli obiettivi, anche gli scontenti del centrosinistra: ex #PD e candidati dei due partiti orfani del progetto di polo civico promosso da #ValentinoCastellani, #ItaliaViva e #Azione (su questa pesa anche l'ostruzionismo dem alla candidatura di Calenda a Roma). In #TorinoBellissima potrebbe confluire #Cambiamo!, se non riuscirà a formare una lista. 


Ufficializzate le 4 candidature delle primarie del centrosinistra, in programma il 12 e 13 giugno: #StefanoLoRusso, che ha raccolto le firme previste fra gli iscritti, #IgorBoni, presentato dai #Radicali, #FrancescoTresso ed #EnzoLavolta, che hanno superato il numero richiesto di firme di elettori, rispettivamente 4.000 e 7.000. Martedì mattina la campagna elettorale verso le primarie è iniziata ufficialmente: in piazza Palazzo di Città i 4 candidati hanno firmato codice di autoregolamentazione, che impone fair play, sobrietà (limite di 30 mila euro per la campagna, divieto di manifesti 6x3), l'accettazione dell’esito del voto e il sostegno al vincitore. Il candidato dei Radicali ha presentato il suo programma e continuerà la #BoniMarathon, corsa di 42,5 chilometri che tocca le Circoscrizioni cittadine partendo dalla 8: prossime tappe la 6 e la 5. Il giro dei quartieri di Tresso si svolge in bicicletta (già percorsi 320 Km), alla ricerca di "nuove connessioni tra le realtà cittadine e tra le solitudini". A breve il candidato civico annuncerà la sua squadra: "non una potenziale giunta comunale ma persone che hanno voglia di mettersi a disposizione della città. Tra le ipotesi, #MaxCasacci dei Subsonica e il manager culturale #PaoloVerri. Il giro di Lo Russo prevede ogni giorno un incontro e un tema differente: partendo dalle palestre, che hanno appena riaperto, ci sarà spazio anche per il confronto con le comunità etniche e religiose della città. Lavolta continuerà con l'approccio che gli ha consentito di raccogliere 7.000 firme, un tour a contatto con le persone, che lo ha stupito per lo scollamento tra la politica e la gente (citando come esempio il fatto che moltissimi non conoscono il nome del presidente della Circoscrizione). 

I 4 candidati delle primarie concordano sull'#europeismo, la sostenibilità ambientale e il si alla TAV (che calato nelle competenze del Comune si potrebbe tradurre nel rientro nell’Osservatorio tecnico, ormai depotenziato). Più variegate le posizioni sui rapporti con il #Movimento5Stelle: molto favorevole Lavolta (che propone un accordo al primo turno, in particolare mettendo sul piatto la presidenza delle Circoscrizioni 5 e 6), conciliante Tresso (propenso a un dialogo per il ballottaggio), contrari Boni e Lo Russo (su cui pende il "veto" del sindaco uscente #Appendino).


I candidati sindaco delle altre forze politiche: #DavideBettiBalducci, del Partito Gay, che si presenta nella lista civica #TerzoPolo», e #AngeloDOrsi, della lista #SinistraInComune, appoggiato dalla sinistra radicale. 

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...