GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

venerdì 30 agosto 2013

Il punto su "The Avengers - Age of Ultron"

La Marvel ha comunicato oggi che sarà James Spader, attore tra i protagonisti della pellicola "Lincoln", a interpretare il robot Ultron in "The Avengers: Age of Ultron", il seguito del film campione d'incassi dedicato ai Vendicatori. Vi aspettavate che prendessero un attore per interpretare un robot (quel robot)? Neanche io.
Ne approfitto per fare il punto su questo film molto atteso da chi è appassionato di cinecomics, fumetti Marvel, e Vendicatori in particolare. Cerco dunque di ricapitolare che cosa è emerso finora da fonti attendibili.

Fonte: collider.com


THE AVENGERS: AGE OF ULTRON
Il titolo è stato annunciato al recente San Diego Comic-Con dallo stesso Joss Whedon, che scriverà e dirigerà anche il secondo capitolo. Il villain sarà dunque Ultron, e non Thanos, che compariva nel finale "post-credit" del primo film. La presenza di Thanos è ipotizzata ne "I guardiani della Galassia", il che non esclude che il folle titano possa essere protagonista del terzo capitolo dei vendicatori.
Samuel Jackson ha rivelato che la sceneggiatura è già scritta. Le riprese di Age of Ultron cominceranno a Londra, a inizio 2014, e il film arriverà nelle sale il 1° maggio 2015Quattro giorni prima del 40esimo compleanno di un blogger a caso... 



TRAMA
Whedon ha spiegato che la trama, cui pensa da prima di girare "The Avengers", non sarà quella dell'omonimo fumetto "Age of Ultron", saga conclusasi lo scorso giugno. Kevin Feige, responsabile dei Marvel Studios, spiega infatti che la storia abbraccerà decenni di avventure dei Vendicatori, mentre il titolo è solo preso in prestito dalla saga, la cui trama avrebbe comportato viaggi nel tempo e la presenza di Spiderman e Wolverine, difficilmente conciliabili in questo film.
Dunque, nonostante le dichiarazioni degli attori interessati, Hugh Jackman e Andrew Garfield, al momento è escluso - come prevedibile - un cross-over tra Avengers, X-Men e Spiderman. Whedon non cita questioni di diritti (i personaggi "appartengono" a studi diversi) ma di gestione del film: in AoU ha già tanti personaggi e tanti bravissimi attori.
Whedon ha anticipato qualche altro dettaglio a Empire Magazine «Mi importa sempre molto di come stiano emotivamente i Vendicatori, come affrontano i loro conflitti interiori e in che modo sono legati a vicenda. Creare una squadra è una cosa, ma essere una squadra è un’altra. In più non posso cercare in tutti i modi di surclassare il primo episodio, so benissimo che non potrei mai fare una scena migliore di quella tra Hulk e Loki. Se provassi a rifarne una uguale, il risultato sarebbe inferiore. L’unica ragione per cui mi sono preso tre anni per fare un secondo film, è per essere certo di farlo al meglio».


ULTRON
Si tratta di uno dei nemici più pericolosi dei vendicatori. Un robot potentissimo, intenzionato ad eliminare l'umanità, dotato di un'elevata intelligenza artificiale, in grado di migliorarsi e replicarsi. I suoi poteri, vasti e impressionanti, nel film saranno probabilmente limitati, e il personaggio sarà - per quanto possibile - umanizzato. E questo spiega la presenza di un attore, visto che l'Ultron "classico" non prevede una particolare mimica facciale.

Fonte: comicattack.net

Nei fumetti, Ultron viene creato con buone intenzioni da Henry Hank Pym, alias Ant-Man, cui sarà dedicato un film in uscita dopo Avengers 2. Whedon risolve il problema alla radice: "Faremo la nostra versione dell'origine di Ultron [...] Prendiamo dai fumetti le cose che ci servono e che possiamo usare".
A questo punto, l'ipotesi più probabile è che sia Tony Stark a creare Ultron. Il "teaser video" presentato al Comic Con sembra confermare l'ipotesi, e le parole di Whedon tolgono ogni dubbio: "Quello che sembrava la maschera di Iron Man viene fracassata e diventa qualcos'altro, si trasforma nella classica 'maschera' di Ultron [...] Le sue origini vengono direttamente dai Vendicatori che conosciamo già. Il film è un po' più 'dark' del primo, perché Ultron è 'in casa'. E' un tema fantascientifico che non c'era nel primo film. Ultron è qualcosa che si evolve. Niente può essere trasposto esattamente com'era nei fumetti, Ultron in particolare".
La presenza di Ultron potrebbe finalmente portare all'ingresso in scena del mio vendicatore preferito, la Visione





NUOVI INGRESSI: QUICKSILVER E SCARLET
Cap, Scarlet, Quicksilver e Hawkeye: la seconda "generazione" di Vendicatori
Fonte: comicsbulletin.com

In AoU compariranno altri due vendicatori storici, i fratelli Pietro e Wanda Maximoff, alias Quicksilver e Scarlet: "Uno dei problemi che ho avuto con il primo [film] era che tutti fondamentalmente avevano poteri 'contundenti', mentre [Quicksilver] ha la super velocità, [Scarlet] può lanciare incantesimi e usare la telecinesi, entrare nella tua testa. Ottimo materiale per mantenere fresca la storia". Whedon si sbilancia anche sul costume di Scarlet, che sarà probabilmente attualizzato e ispirato al look della versione Ultimate del personaggio. 
La scelta di inserire i due fratelli potrebbe essere un riferimento alla storia dei Vendicatori, di cui Quicksilver e Scarlet componevano la "seconda generazione" insieme a Capitan America e Hawkeye.

-----
Nota per i nostalgici. In seguito alla prima rivoluzione del gruppo, che avvenne nel 1965 (Avengers n. 16 - in Italia Vendicatori n. 24 "Ordine nuovo"), i membri fondatori furono rimpiazzati da ex criminali: Scarlet e Quicksilver erano stati membri della Confraternita dei mutanti malvagi, fondata dal padre Magneto, mentre l'arciere Hawkeye in precedenza era stato costretto a rubare dalla Vedova Nera. Capitan America scopre la nuova composizione del gruppo al rientro da una missione in Sud America. Per l'insolita composizione, la squadra venne soprannominata "Cap's Kooky Quartet" (Il quartetto bizzarro di Cap).
-----


Quicksilver sarà probabilmente interpretato da Aaron Taylor-Johnson.
Per il ruolo di Scarlet inizialmente Whedon aveva pensato a Saoirse Ronan, mentre ora il nome più probabile è Elizabeth Olsen.
Quicksilver dovrebbe comparire - sebbene con un ruolo meno importante -  nel sequel di X-Men in uscita nel 2014, "Days of Future Past": anche Fox possiede i diritti su questo personaggio (in quanto ex avversario degli X-Men). 

A Hawkeye verrà dato maggiore spazio in AoU rispetto al primo film. Mancherà invece Loki (lo dice lo stesso Tom Hiddleston), così come l'agente Coulson, morto nel capitolo precedente (ma sarà presente nella serie TV "Agents of SHIELD").

CAST CONFERMATO
Robert Downey Jr. ha già raggiunto un accordo per il secondo e terzo film sui Vendicatori ma non per un quarto capitolo su Iron Man stesso.

Slashfilm.com ipotizza la sostanziale conferma degli attori presenti nel primo capitolo: Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Hawkeye), Robert Downey Jr. (Iron Man), Scarlett Johansson (Vedoca Nera), Chris Evans (Capitan America), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Cobie Smulders (Agente Maria Hill), and Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk).
Lo stesso Slashfilm.com non esclude che Henry Pym compaia già in AoU. Come detto, ad Ant-Man sarà dedicato un film, in uscita mesi dopo, diretto da Edgar Wright: compariranno Henry Pym e il suo successore, Scott Lang.  

Si ipotizza la presenza di Vin Diesel, che ha annunciato un suo "ruolo Marvel".

Nel film potrebbe morire un personaggio importante, ma Whedon esclude che sia possibile eliminare un personaggio che rappresenta un "franchise": non dovrebbe rischiare nessuno della triade Cap-Iron Man-Thor.


MARVEL: FASE 2 E FASE 3
La fase 2 dei film Marvel, cominciata dopo "The Avengers", ha già visto l'uscita di Iron Man 3, e porterà ad "Age of Ultron" passando da "Capitan America: Soldato d'Inverno", "Thor: The Dark World", "Guardiani della Galassia" e la serie TV "Agents of S.H.I.E.L.D.".

Fonte: geeksofdoom.com


Riguardo alla fase tre, la certezza al momento è il già citato Ant-Man, previsto per novembre 2015, sei mesi dopo AoU. Insidemovies ipotizza inoltre questi film, in base anche ai personaggi ceduti ad altri studi e poi tornati a disposizione della Marvel Studios: Doctor Strange, Iron Man 4, Hulk, Inumani, Runaways, Pantera Nera, Devil, Punisher, Marvel Zombies, Ghost Rider, Blade.

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...