GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

domenica 13 luglio 2008

Bruno Caccia, eroe sconosciuto su Wikipedia?



Sabato 12 luglio alle 14 è stata inaugurata a San Sebastiano da Po (TO) la Cascina "Bruno Caccia", edificio sequestrato alla famiglia Belfiore ('ndrangheta), mandante dell'omicidio dello stesso Bruno Caccia, integerrimo Procuratore della Repubblica ucciso a Torino il 26 giugno 1983.

L'anomalia da riportare potrebbe essere il fatto che l'edificio era stato sequestrato ai Belfiore e assegnato al Gruppo Abele nel 2001, ma per sette anni è stato occupato dalla famiglia 'ndrina, e solo ieri è stato restituito alla collettività, per progetti sociali sulla legalità e sulla decrescita.

Immaginando quanto possa essere difficile per le persone comuni mettersi contro la criminalità organizzata (ma le istituzioni?), l'anomalia principale potrebbe essere invece l'assenza su Wikipedia di una voce dedicata a Bruno Caccia, eroe italiano cui è dedicato il Palagiustizia di Torino. Cercherò di provvedere.







Massimo

2 commenti:

Unknown ha detto...

ho visto che su wikipedia la voce è stata creata da tale maxbeer... sei tu? quindi hai provveduto?
io ho appreso di tutta quanta la vicenda solo nella rievocazione di stamattina in "la storia siamo noi" su raitre... una roba incredibile... son rimasto davvero di sale...

Massimo Sola ha detto...

Si, ho inserito la voce su wikipedia ma poi altri l'hanno integrata con i contenuti. Si, è una storia di cui si dovrebbe parlare di piu'.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...