GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 12 marzo 2014

Il mistero dell'uomo blu (Agents of Shield)

EDIT - Noto che questo post, dopo 7 mesi, è ancora molto letto. Sulla questione dell'uomo blu ci sono periodicamente aggiornamenti, che è possibile seguire tramite le etichette Agents of SHIELD e Uomo blu.


Visto che gli sviluppi della legge elettorale mi fanno prudere la mani, torniamo a parlare di Marvel. Chi ancora sta seguendo la serie televisiva "Agents of Shield", nonostante i tanti commenti negativi, è stato ricompensato - a mio parere - con un miglioramento della qualità e del pathos, in particolare con le puntate 11 e 14 ("A magical place" e "T.A.H.I.T.I."). Di qui in poi, attenzione agli spoiler per chi non ha ancora visto tutti gli episodi e conta di recuperarli.


In entrambi i casi il finale di puntata ruota su "ciò che hanno fatto a Coulson quand'era morto". Nel finale dell'episodio 11 viene rivelato qualcosa di importante sull'operazione. Nel finale dell'episodio 14, dove Coulson cerca disperatamente una cura per le gravissime ferite subite dalla hacker Skye nella puntata precedente, si scopre che nell'operazione con cui Coulson venne riportato in vita, intravista nella puntata 11, venne usato un misterioso "farmaco" GH.325, collegato a un ancora più misterioso corpo umanoide, di colore blu, conservato in una teca piena di liquidi e troncato dalla vita in giù. 


Il misterioso corpo blu
Fonte: http://marvelcinematicuniverse.wikia.com

Che cos'è il GH.325 e soprattutto di chi è il corpo blu? Mi piacerebbe saperlo, ma intanto si può fare qualche ipotesi. Dall'espressione di Coulson mi veniva da pensare "è il cadavere di Coulson". Ma probabilmente non lo è. Immagino si tratti qualche alieno/mutante, presumibilmente dotato di potere rigenerante, da cui è possibile estrarre il farmaco GH.325 utilizzato nella puntata 14 per guarire Skye dalle ferite letali, e presumibilmente usato in precedenza per riportare in vita l'agente Coulson.

Un'opinione abbastanza diffusa è che il corpo blu appartienga a un alieno Kree (Skrull e Kree sono due razze aliene ricorrenti nei fumetti Marvel, perennemente in lotta tra di loro e intenzionate a conquistare o distruggere la terra). Quest'ipotesi spiegherebbe la pelle blu, in quanto i Kree si dividono in blu e rosa (nelle prime storie i Kree avevano tutti la pelle rosa, poi venne introdotta questa distinzione, con i blu che risultano "gli originali" e sovrastano i rosa). Inoltre i Kree appariranno nel film Marvel "I guardiani della galassia", in uscita ad agosto negli Stati Uniti e ad ottobre (!) in Italia.
Secondo alcune fonti, come sequart.com, è la Fox a detenere i diritti sui Kree. Altre fonti sostengono il contrario. Inoltre, come conferma lo stesso Kevin Feige dei Marvel Studios, ci sono diversi casi di diritti "ambigui", ad esempio quelli dei fratelli Scarlet e Quicksilver, già discussi su queste pagine. Si può tranquillamente affermare che la questione dei diritti cinematografici sui personaggi Marvel è molto complicata

Zarek, un Kree "blu"
Fonte: marvel.com


Altre ipotesi trovate in giro, sul GH.325 e sull'identità del corpo blu:


L'uomo blu è un Gigante di ghiaccio - quadrerebbero il colore, i segni sulla pelle, il fatto che Coulson dovesse guarire da una ferita "asgardiana" (colpo al petto inferto dalla lancia di Loki).
Gigante di ghiaccio
Fonte marvel-movies.wikia.com




- il mezzo corpo blu è di Coulson, e l'agente è - come si ipotizza da tempo - un Life Model Decoy (però di solito l'"originale" è consapevole). A differenza delle precedenti, questa ipotesi impatterebbe significativamente sulla serie, ma non sugli aspetti produttivo/economici (eliminazione di personaggi o impiego di effetti speciali).
Il primo Life Model Decoy
Fonte: keithroysdon.files.wordpress.com

Mutant Growth Hormone 
Fonte: marvel.wikia.com


- L'uomo blu è un atlantideo. È un'ipotesi minore del sito observationdeck.io9.com, riportata però anche comicbookmovie.com, come vedremo tra qualche riga. Ci sarebbe in effetti qualche analogia anche nei segni sul petto. Alcuni ritengono che la Universal non detenga solo i diritti su Namor, bensì su tutti gli atlantidei.

Gli atlantidei
Fonte: marvel.com

- L'uomo blu è il Chitauri Herr Kleiser... non mi convince. I Chitauri, introdotti nei fumetti come "versione ultimate degli Skrull", sono già "comparsi" in "The Avengers" (e per questo già citati nella serie televisiva), ma con aspetto decisamente diverso, non molto umanoide e con capacità mutaforma assenti o comunque inferiori rispetto a quelle degli "originali".
La storia e la natura dei Chitauri sono più complicate, così come la loro "presenza" nel film "The Avengers", ma il tutto è ben spiegato dalla pagina di wikipedia dedicata all'argomento.

Herr Kleiser
Fonte: marvel-movies.wikia.com


- Sangue di Hulk - GH potrebbe significare, oltre che "Guest House" (il posto dove trovano il siero e il corpo blu), "Gamma Hybrid", il fluido potrebbe essere sangue di Hulk e in seguito Skye potrebbe diventare She-Hulk: in effetti Skye viene classificata dallo SHIELD come uno 0-8-4, cioè "un oggetto di origine sconosciuta", e su di lei il siero non ha avuto gli stessi effetti negativi che si aspettava Coulson: con una sostanziale differenza, lei era ancora viva... L'ipotesi She-Hulk, anche solo per l'economia della serie televisiva, non mi convince (trasformare uno dei personaggi principali di una serie senza supereroi in un supereroe che richiede molti effetti speciali fuori budget?). L'ho trovata solo in un commento, ma è stato scritto da... Ultron


She-Hulk
Fonte: wikimedia.org


Due varianti incentrate sulla bella hacker: 
Skye è in realtà una Kree (della "specie rosa"), più specificamente Phyla-Vell - la figlia di Mar-Vell/Geheneris Hala´son Mahr Vehl e questo spiegherebbe l'assenza di effetti collaterali dopo la somministrazione del "farmaco" GH.325, che potrebbe essere il sangue del padre. 
- Skye potrebbe essere Jessica Jones (personaggio Marvel cui sarà dedicata una delle 4 serie televisive superoistiche della Netflix), e dal GH.325 potrebbe ricavare i suoi super poteri.



Observationdeck.io9.com ritiene l'ipotesi Kree la più probabile, in base ai punti deboli delle altre: il corpo blu è troppo simile a un umano per essere un Chitauri, troppo piccolo per essere un Gigante di Ghiaccio, improbabile che si tratti di un atlantideo (non motiva il giudizio, forse legato alla mancanza di altri riferimenti agli atlantidei sia nella serie tv sia nell'Universo Cinematografico Marvel).



Comicbookmovie.com raccoglie dieci teorie per l'uomo blu: un generico alieno Kree, Geheneris Hala´son Mahr Vehl (la versione "Ultimate" del Kree Mar-vell), Saul/Garbha-Hsien (mutante membro degli Esterni), un Inumano (terrestri potenziati dagli alieni Celestiali e dai Kree stessi), un Sakaariano (abitante del pianeta Sakaar, dove Hulk fu esiliato nella saga "World War Hulk"), un Centauriano (alieno proveniente da Centauri IV, dalla pelle blu; il personaggio Yondu dei Guardiani della Galassia è un Centauriano), un Luphomoid (originario di Luphom, pianeta divorato da Galactus), un Sark (originario del pianeta Sark, del sistema solare di Tilnast), un gigante di ghiaccio, un atlantideo.




Massimo

3 commenti:

Michelangelo Giacomelli ha detto...

Essendo blu quasi sicuramente è un Kree.
Il suo sangue cura le ferite e ridà la vita.
Quanti Kree Blu immortali conosciamo?
In realtà uno solo... Attirato attraverso Stonehenge e rimasto bloccato su questo mondo.
Ard-Con, meglio conosciuto come Ultimus.
(In realtà è un incrocio tra un Kree e un eterno lo abbiamo visto brevemente durante operazione tempesta nella galassia, ma le origini sono state narrate nella serie Beowulf.
Io opto per questa ipotesi.
E anche le stelline simmetriche sul petto mi ricordano un po' il suo costume.
http://www.writeups.org/img/fiche/1006a.jpg

Massimo Sola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo Sola ha detto...

Grazie!
Di personaggi blu ce ne sono diversi, come da post... Ma in effetti i Kree erano in pole position con i Giganti di Ghiaccio. Ma sui Kree c'è stata una conferma da parte di Chloe Bennet, l'attrice che interpreta Skye, e sarà oggetto di un prossimo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...