GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

lunedì 7 luglio 2008

Blogger di quartiere - summer edition

Torniamo a parlare di quartiere, con 3 belle novità: due ecologiche, per le quali ho tratto l'aggiornamento dal sito di Marco Muzzarelli, e una "ludica". Visto che si avvicinano le ferie, partiamo da quest'ultima.

La Cascina Giajone ospiterà nei mesi estivi il campo da beach volley/beach soccer. La struttura è quasi pronta, si potrà usare il campo su prenotazione e a pagamento, a costi contenuti. Per chi come me ama il beach volley, divertente come la pallavolo con in più la possibilità di lanciarsi (quasi) senza pericolo di farsi male, è un'ottima opportunità. Sarà in funzione anche un campo in Piazza D'Armi, sempre all'interno delle iniziative est
ive, nonché quello "fisso" del circolo sportivo Italgas di via Trofarello 10.



La seconda riguarda la vendita di latte crudo in Cascina Giajone, annunciato qualche mese fa su queste pagine: il produttore che si è aggiudicato la gara ha avuto l'autorizzazione dell'ASL, sono in corso di installazione gli attacchi elettrici. II distributore non sarà collocato all'interno della Cascina come si pensava inizialmente, bensì all'esterno, a ridosso dell'edificio, vicino ai giochi per i bambini (all'angolo tra le vie Guido Reni e Balla). L'installazione esterna consentirà - tecnicamente - la disponibilità del latte crudo anche nel fine settimana.



Infine, sempre a proposito di consumi rispettosi dell'ambiente: da metà maggio nella bottega "Mondo Nuovo" di via San Marino è possibile acquistare detersivi alla spina. Taniche erogatrici distribuiscono detergenti "Lympha" per bucato, piatti e pavimenti. Il progetto è legato a una rete di organizzazioni di commercio equo e solidale (Assema Brasile, LiberoMondo, Equomercato, Mondo Solidale e Fair) e riguarda la realizzazione di detergenti i cui tensioattivi sono ottenuti dalla lavorazione di olio di cocco Babaçù, prodotto dalla "Cooperativa dos pequenos productores agroex de lago do Junco" (cooperativa dei piccoli produttori agricoli del lago di Junco", nello stato brasiliano di Maranahão. Maggiori informazioni sul sito di lympha e presso la bottega stessa (tel. 011 3249540).


Oltre al valore sociale del progetto, a sostegno delle comunità di Maranhão, sono numerosi i vantaggi per l'ambiente: minor produzione di plastica per confezioni, imballaggi, nonché di rifiuti da smaltire, minor impatto del prodotto sull'ambiente grazie ai tensioattivi "naturali". La distribuzione alla spina integra la vendita dei detergenti Lympha in flacone, piatti, pavimenti, bucato, anticalcare, già attiva in tutte le botteghe Mondo Nuovo.

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...