GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 13 febbraio 2019

Endgame: analisi del Super Bowl TV-Spot

Nell'intervallo del Superbowl, com'era ampiamente previsto, è stato trasmesso un nuovo "Tv Spot" di Avengers: Endgame. Ci ho messo "appena" settimana, prendendomela comoda, ma ora passo in rassegna questi 30 secondi che non svelano molto sulla trama ma aumentano l'attesa. In corsivo le parti più ipotetiche e i riferimenti ai film precedenti e ai fumetti.


IL FILM
Il filmato, come tutto il materiale promozionale sul film, dovrebbe riguardare solo i primi 20 minuti di pellicola, proprio per evitare di rivelare troppo sulla trama (resta fuori quasi il 90% della pellicola, visto che durerà ben tre ore; Marvel fa comunque sapere che durante i test-screening non è mai stato necessario fare una pausa a metà proiezione). Rispetto al filmato precedente, vediamo le conseguenze dello schiocco anche fuori dall'ambito dei Vendicatori. La catastrofe ha un nome ufficiale: Decimation, come emerso nella serie cartacea Avengers: Infinity War - The Cosmic Quest (Vol. 2: Aftermath). Il nome richiama quello dato all'effetto del "No more mutants" pronunciato da Scarlet alla fine di House of M (nonché il nome della storia successiva): la maggioranza dei mutanti perse i poteri e in molti casi anche la vita. 

La sinossi ufficiale di Endgame annuncia un dramma ulteriore, rispetto allo schiocco: "Con l'aiuto degli alleati sopravvissuti, gli Avengers devono unirsi di nuovo per annullare le azioni del loro avversario e ripristinare l'ordine nell'universo una volta per tutte, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero scatenare". 

Sicuramente ci sarà il cameo di Stan Lee, che girava più scene nella stessa giornata: è molto probabile che compaia anche Capitan Marvel, e magari anche in Spider-Man: Far from Home e Dark Phoenix.








I CADUTI
Nei primi secondi si alternano rapidamente fotogrammi che mostrano, in un bianco nero integrato dal rosso, molti eroi, caduti a causa di Thanos: Wasp, Fury, Spider-Man, Dr. Strange, Falcon, i Guardiani della Galassia (Star-Lord, Groot, Gamora, Drax, nonchè Rocket Raccoon che è ancora presente), Black Panther, Soldato d'Inverno, Visione (caduto in realtà prima dello schiocco). 
Segue Logo Marvel (ancora quello dei 10 anni) in dissolvenza "snap style".


Fonte: giphy.com
 
Dopo lo schiocco, si erano polverizzati, nell'ordine: Soldato d'Inverno, Falcon, Pantera Nera, Scarlet, Groot, molti Wakandiani, Mantis, Drax, Star-Lord, Stephen Strange, Peter Parker; nella scena dopo i titoli di coda, vediamo sparire anche Nick Fury e Maria Hill, mentre alla fine di Ant-Man and The Wasp scopriamo che, durante la missione di Scott Lang nel Regno Quantico, spariscono Hank Pym, Janet e Wasp (Hope Van Dyne).



NEW YORK E STEVE ROGERS
Seguono immagini cupe di New York, quasi priva di luci e segni di vita; vediamo in particolare una Statua della Libertà circondata da barche e tende (profughi? persone che cercano parenti dispersi?) e un desolato City Field (lo stadio della squadra di baseball dei New York Mets; un dettaglio inserito opportunamente in uno spot trasmesso durante il Super Bowl), con macchine alla rinfusa nei parcheggi. Come sottolinea ign.com, probabilmente è passato un tempo significativo (anni?) rispetto alla battaglia contro Thanos. 



Fonte: badtaste.it

Steve Rogers  è sbarbato e in abiti civili: non è Nomad, probabilmente non è più ricercato, forse ha smesso anche i panni dell'eroe. Partecipa a un gruppo di sostegno per chi ha perso i propri cari. 
Comicbook.com ipotizza che il poster con la scritta "Dove andiamo, ora che se ne sono andati" sia il finale del film, con gli eroi rimasti che piangono la scomparsa di chi è caduto nella seconda battaglia contro Thanos: molto bizzarro...  




Fonte: screengeek.net


Una voce fuori campo, apparentemente dello stesso Steve, dice "Some people move on - but not us". Nella versione italiana, l'unica battuta del trailer è stata tradotta un po' frettolosamente: "Alcuni... se ne vanno. Noi no. Noi no". Forse sarebbe stato meglio "Alcuni vanno avanti". "Move on" è da intendersi come "accettano la situazione", "se ne fanno una ragione". "Noi no": il dolore dei Vendicatori rimasti, il loro rifiuto della situazione, darà speranza al mondo. Probabilmente con il ricorso ai viaggi nel tempo, annulleranno lo schiocco?
"Not us", ripete la voce, che si fa un po' più distorta. Esistono due ipotesi suggestive ma molto azzardate: quella voce potrebbe essere quella di una versione restaurata di Visione, oppire di Ultron, tornato non come robot assassino ma come "Endgame", inteso da Tony in "Age of Ultron" come la soluzione che consentirebbe di fermare le minacce senza bisogno dell'intervento degli Avengers. Da notare che nella serie animata "Avengers: Assemble", i Vendicatori fermano Thanos con Arsenal, un robot costruito da Howard Stark e in grado di assorbire il potere di una pietra dell'Infinito, potenziato da Tony in modo da assorbire tutte le Pietre. Acquisito l'intero guanto, Arsenal diventa Ultron.


TONY E NEBULA
Sull'astronave da dove Tony Stark ha mandato un messaggio di addio a Pepper, il genio miliardario filantropo e Nebula cercano di aggiustare il veivolo (o di costruire qualcosa per consentirgli di tornare sulla terra). Su Titano, i due erano gli unici sopravvissuti allo schiocco: sembra dunque che abbiano provato a usare la Benatar per tornare sulla terra, ma che qualcosa non abbia funzionato. 
Stark è in canottiera, così come durante la costruzione della prima armatura (Iron Man) e l'elaborazione di un nuovo elemento per evitare l'avvelenamento da palladio (Iron Man 2). Tony è stato dato per disperso fin da quando è decollato con Strange e Peter Parker. 


Fonte: giphy.com

Anche nel trailer precedente Nebula era sulla Benatar: si tratta dell'astronave usata dai Guardiani della Galassia per soccorrere gli asgardiani. Da questa era partito il pod con cui Thor, Groot e Rocket Raccoon hanno raggiunto Nidavellir per costruire lo Stormbreaker, mentre con l'astronave principale gli altri Guardiani sono andati prima su Knowhere e poi su Titano.


MANCA QUALCUNO?
Fuori dalla sede dei Vendicatori (dotata di luci, contrariamente agli edifici di New York), Steve, Natasha Romanoff, Bruce Banner e James Rhodes guardano stupiti verso l'alto. Tra lo scienziato e il colonnello c'è uno spazio notevole, tanto da rendere anomala la composizione della scena: è probabile che sia stato cancellato digitalmente un personaggio, per non farlo comparire prima dell'uscita del film o per non rivelare dettagli della trama. 



Fonte: badtaste.it


Dito puntato su Capitan Marvel (la sua presenza è certa, non si sa ancora quando arriverà, a questo punto potrebbe essere già nei primi 20 minuti), o Tony Stark. Uno dei due potrebbe essere il personaggio "mimetizzato", l'altro quello che sta arrivando dal cielo e viene osservato dal gruppo. Improbabile, ma affascinante, l'idea che si tratti di un personaggio importante di cui ancora non è nota la presenza nel film (come Adam Warlok, smentito più volte? Un X-Man, ora che Fox fa parte della Marvel?). Mai dire mai:  
- la presenza di Visione in Avengers: Age of Ultron, in sala dal 22 aprile 2016, fu svelata dal trailer diffuso il 4 marzo 
- l'introduzione di Spider-Man in Captain America: Civil War venne rivelata con l'ultimo trailer, il 10 marzo 2016, mentre il film arrivò in sala in Italia il 4 maggio 

Difficile invece che i Vendicatori guardino così impalati il ritorno di Thanos: potrebbe però trattarsi di un secondo villain ("nuovi nemici" e "una minaccia ancora più grande" si leggeva nella descrizione della miniatura di Thor per "Avengers 4").

Le insistenti voci su viaggi nel tempo, flash-back e la presenza di Gamora nel film (confermata da alcuni video dove l'attrice Zoe Saldana sarebbe stata truccata per i reshoot di Endgame) lasciano sperare nel ritorno di personaggi spariti prima dello schiocco, come appunto il caro Visione. Dovrebbe far parte del cast anche Katherine Langford (Tredici di Strange Things): sarà Kate Bishop o la figlia di Tony e Pepper?


ROCKET E VEDOVA NERA 
Rocket Raccon, unico superstite dei Guardiani, entra in un capanna, alle sue spalle il mare, una spiaggia e una gabbia bassa. Indossa un uniforme blu e rossa e una bandana, simili a quelle classiche dei fumetti. 


 Fonte: mondofox.it

Alcuni fan hanno scritto su reddit che quella location sarebbe St. Abbs, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa sud-orientale della Scozia: i personaggi di Thor, Stark e Banner avrebbero girato alcune scene nella fittizia locanda "The Cormorant & Tun.", nell'ambito delle riprese di Infinity War/Endgame (a questo punto di Endgame). Tony e Nebula sono atterrati lì? Thor cerca qualche reliqua o una nuova Asgard?

 Fonte: berwick-advertiser.co.uk

Vedova Nera si esercita al poligono, sembra nella base della squadra. Per la prima volta viene mostrata durante un allenamento, probabilmente non è a suo agio (ma centra gli obiettivi). In questa sequenza Natasha ha la treccia (come in alcuni promo art, dove si vedeva anche un Hulk "troppo umano") e i capelli leggermente più lunghi rispetto alla scena precedente (nel trailer di dicembre aveva la coda nella scena in cui incontrava Clint in versione Ronin, e i capelli sciolti quando parlava con Steve e all'arrivo di Scott). 




ANT-MAN E WAR MACHINE
Nel trailer precedente, Scott risultava scomparso (così come Shuri, che potrebbe essersi nascosta), ma al termine lo si vedeva al "citofono" della base dei Vendicatori, a bordo del furgone dell'amico Luis contenente il tunnel quantico (sarà stato lo stesso Luis a riportarlo indietro?). Nel tv-spot (e quindi nei primi 20 minuti di film) è tornato dal Regno Quantico e compare insieme a War Machine (suo "avversario" in Civil War). 

Fonte: oohlo.com

Entrambi sono in un uniforme e si mettono il casco: pronti a difendersi? Attaccare? E chi? È arrivata Capitan Marvel e loro non sanno chi sia? L'armatura del soldato sembra la stessa di Infinity War (ma secondo ign.com è cambiata, il che farebbe supporre che Tony Stak sia già tornato), il costume del secondo dovrebbe essere il medesimo del suo film d'esordio.


THOR
Thor (in Wakanda? Su Titano?), nuovamente con la barba e in abiti asgardiani, esce da un piccolo edificio/caverna/relitto (sta cercando superstiti del suo popolo?) impugnando lo Stormbreaker: un'arma di cui non si è parlato tanto, ma che in pochi minuti ha rivelato di essere in grado di evocare il Bifrost per trasportare persone attraverso i Mondi (un Wormhole che, se lasciato aperto a lungo, è potenzialmente dannoso per lo spazio-tempo, potrebbe distruggere pianeti e sicuramente anche Thanos), di resistere alle sei Pietre dell'Infinito (quando Thor gli scaglia contro l'arma, il Titano lancia un raggio con i colori di tutte le Pietre, senza neanche rallentare lo Stormbreaker).

 
  Fonte: badtaste.it


E se, nell'ultimo film di questo ciclo iniziato nel 2008, Thor andasse su Alfheim, casa degli Elfi della Luce, l'unico regno non ancora mostrato nel MCU? Finora abbiamo visto Midgard (la Terra), Asgard (dimora del popolo di Thor), Jotunheim (regno dei Giganti del ghiaccio, visto nel primo film sul Tonante), Vanaheim e Svartalfheim (casa degli Elfi Oscuri comandati da Malekith), rispettivamente all'inizio e alla fine di "Thor: The Dark World". Scarlet in "Avengers: Age of Ultron" ha dato una prima visione di Niflheim (o Hel). Muspelheim, regno di Surtur, è comparso in Thor: Ragnarok. Infine abbiamo visto Nidavellir in "Avengers: Infinity War": qui sono stati costruiti il Guanto dell'Infinito e lo Stormbreaker.


HAWKEYE E CAP
Rivediamo Clint Burton, illuminato da una luce rossa e in versione arciere: ha già abbandonato l'identità di Ronin, vista nel trailer precedente? Nei fumetti Clint diventa Ronin dopo l'uccisione della famiglia: nell'MCU è stata eliminata dalla decimazione? O più semplicemente, come Steve, l'arciere non ha più bisogno di nascondersi, perché non è più ricercato? Le autorità hanno probabilmente di meglio da fare, o gli eroi sono stati riabilitati.
Diverse ipotesi su chi o cosa provochi quella luce rossa: Ultron? Una versione nuova di Visione (assemblata da Bruce, Tony e Shuri)? Su reddit si ipotizza che la luce rossa indichi che Clint abbia trovato la Gemma della Realtà: un po' pochino per affermarlo, ma i Russo hanno confermato che in questo film il personaggio avrà uno spazio importante, così come Steve e Natasha.

 Fonte: movieweb.com

Un braccio destro tremolante stringe (apre?) le cinghie dello scudo di Capitan America. Disturbo da stress post-traumatico? Steve ha perso i suoi migliori amici e probabilmente si sente responsabile, per aver portato la Squadra in Wakanda e aver impedito fino all'ultimo la distruzione della Pietra della Mente per non dover sacrificare Visione. 
Lo scudo con gli agganci magnetici visto per la prima volta in Age of Ultron era stato  abbandonato alla fine di Civil War (sostituito in Infinity War da modernissimi armi wakandiane), ma questo è la versione precedente, con le cinghie: è possibile che la scena si svolga nel passato (flash back? viaggio nel tempo?).
 

E se non fosse Steve, ma si trattasse invece di un passaggio di consegne a Sam Wilson o Bucky Barnes? O forse lo scudo è stato appena riconquistato con una estenuante battaglia (oltre al tremolio, potrebbe essere significativa la mano sinistra con le unghie sporche)?
Nel trailer precedente Steve Rogers indossava l'uniforme: tornerà ad essere (probabilmente per l'ultima volta) Capitan America, un simbolo di speranza.

 Fonte: giphy.com


LA SQUADRA
Nella sede degli Avengers sfilano gli eroi, con un'inquadratura simile a quella che nel trailer precedente mostrava l'hangar vuoto. Steve, Thor, Natasha, Rocket Raccoon, Scott, James Rhodes Bruce. Anche in questo caso c'è uno spazio sospetto tra due personaggi (Ant-Man e War Machine).

 

Fonte: giphy.com

Mentre riconoscere i primi della fila è facile (Cap ha lo scudo, Thor è il più alto, Natasha è una donna, Rocket... è un procione), per gli altri mi sono fidato della ricostruzione più diffusa (vedi immagine successiva). A livello di uniformi, si nota solo che Thor non ha il mantello della scena precedente. 
Tuttavia, secondo screenrant.com, gli eroi indossano le divise bianche (comparse nei giocattoli), da indossare per il viaggio nel Regno Quantico che permetterebbe di riscrivere la storia, cambiando le condizioni che hanno portato allo schiocco. A me, nonostante la scena sia poco illuminata, i vestiti sembrano tutt'altro che bianchi. Il sito ipotizza che Banner resterà alla base a controllare il tunnel quantico. In entrambi i trailer non si vede Hulk: Banner continuerà a non trasformarsi e dare una mano come scienziato (o nell'Hulkbuster)? Difficile. 
Mentre i Russo hanno spiegato la mancata trasformazione in Infinity War dicendo che Hulk si è stancato di salvare Banner, un'ipotesi emersa su Reddit è che il gigante verde abbia preso molto sul serio la frase detta da Thor in Ragnarok: "sulla Terra tutti ti odiano". Il "blocco" non deriverebbe dalla bruciante sconfitta patita nel combattimento contro Thanos (che era in possesso di due Pietre dell'Infinito), ma dal ritorno sulla Terra "dove tutti lo odiano". Un'idea un po' traballante, anche perché Hulk non si limita a non combattere, lascia completamente "la scena" a Banner.




Fonte: wegotthiscovered.com

THANOS
In questo trailer, concentrato su conseguenze e reazioni, non compare Thanos, che nel filmato precedente era sullo stesso pianeta dove si godeva il trionfo al termine di Infinity War. Accontentiamoci di qualche curiosità: 
- il personaggio fu ispirato al Metroid dei New Gods di Jack Kirby e a Darkseid dei fumetti DC
- L'armatura usata come spaventapasseri richiamava un'immagine del fumetto "Il Guanto dell'Infinito". 
- L'anno scorso, nel n. 14 della serie dedicata al villain, si è scoperto che la madre, Sui-San, aveva scelto per lui il nome "Dione", ma appena lo vide una voce le suggerì Thanos, lo pronunciò e impazzì. Il titano sentì quel nome per la prima volta a 12 anni, quando uccise Sui-San.
- La stessa serie ci mostra un futuro in cui Thanos, anche senza pietre, ha la meglio sui pezzi da 90 dell'Universo Marvel.





Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...