GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

domenica 24 febbraio 2019

Avengers: Endgame. I Vendicatori originali dovranno recuperare (e distruggere) le Pietre?

Si vocifera di un nuovo trailer, ben più lungo del tv spot del Super Bowl, che sarà trasmesso stanotte in occasione della cerimonia degli Oscar, quando la visibilità sarà planetaria e per la prima volta un film sui supereroi potrebbe portare a casa la statuetta più ambita: Black Panther è in nomination come miglior film, scenografia, costumi, sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, canzone.
EDIT: come non detto, Oscar miglior film a Green Book, niente trailer di Endgame (ma abbiamo nuove scene di Capitan Marvel), ma Kevin Feige ha confermato che ne uscirà ancora uno prima del 24 aprile. A questo punto probabile che aspettino il 6 marzo, con l'uscita del film sull'eroe più potente dell'MCU.


UNA PIETRA PER OGNI VENDICATORE ORIGINALE?
Un'ipotesi abbastanza affascinante e verosimile: in Endgame ognuno dei Vendicatori "originali" (Cap, Iron Man, Thor, Vedova Nera, Hulk, Occhio di Falco) dovrà recuperare, viaggiando nel tempo, la Pietra cui è stato abbinato in precedenza (nelle precedenti missioni o nelle visioni provocate da Scalet in Age of Ultron). Recuperandole e distruggendole o rendendole inutilizzabili, gli Avengers impediranno a Thanos di prenderle successivamente. I tentativi di abbinare gli eroi alle Pietre sono in alcuni casi un po' forzati, ma l'idea è accattivante. Il fatto che nessuno dei sei Avengers "fondatori" sia caduto vittima dello schiocco potrebbe far parte del piano del dottor Strange, come già scritto in precedenza, magari proprio per questa finalità. 
Il viaggio nel tempo potrebbe avvenire:
- tramite il Regno Quantico, come si dice insistentemente
- tramite la Pietra del Tempo: il dottor Strange potrebbe averla mandata nel futuro, in modo da farla trovare a Tony Stark al momento della "riscossa"; è da notare che, quando il mago la cede a Thanos, la pietra brilla, dunque teoricamente sta usando i suoi poteri
- grazie a Capitan Marvel; come confermato da Samuel L. Jackson il più potente personaggio dell'MCU può fare anche quello:
She can time travel so maybe she can get ahead or behind or whatever, and figure out what all that is. The fact I have the pager 20 years later – it gets addressed in an interesting sort of way.
[Può viaggiare nel tempo, quindi forse può andare avanti o indietro o qualsiasi altra cosa, e immaginate che cosa comporta. Il fatto che io abbia il cercapersone 20 anni dopo, viene affrontato in modo interessante]



Fonte: disney.co.uk

Propongo una serie di ipotesi, in ordine dalla più probabile alla più traballante (a mio avviso, naturalmente).


Abbinamento Vendicatore/Pietra in base alle caratterische
Diverse teorie, in particolare di  su Reddit, ripreso tra gli altri da screenrant.comabbinano le Pietre ai Vendicatori originali in base alle loro caratteristiche (alcune spiegazioni sembrano un po' forzate, inoltre non è scontato l'accostamento di Hawkeye con la luce rossa della Pietra della Realtà, suggerito dal trailer): 
- la Pietra della Mente al genio di Tony Stark, che sa come usarla
- la Pietra del Tempo a Steve Rogers, uomo fuori dal tempo, che ha vissuto epoche diverse e viaggiato da una all'altra, rimpiangendo il passato 
- la Pietra dello Spazio a Thor, che arriva da un altro Mondo, si sposta tra i Regni con il Bifrost e lo Stormbreaker ed è chiamato a governarli
- la Pietra del Potere a Hulk, che rappresenta la forza bruta
- la Pietra della Realtà a Vedova Nera, cresciuta in una realtà molto diversa, addestrata nella Stanza Rossa a diventare la spia di punta dell'Unione Sovietica, radicata in una nuova realtà, in grado sia di cambiare la percezione che gli altri hanno di lei sia di valutare la complessità delle situazioni vedendone i diversi aspetti (come in Civil War)
- la Pietra dell'Anima a Occhio di Falco, anima del gruppo e membro che sacrifica (figurativamente) le persone che ama

Le ultime due, secondo altri utenti di Reddit, potrebbero essere invertite (ripristinando l'abbinamento Clint/Pietra della Realtà che secondo alcuni sarebbe suggerito dal TV Spot di Endgame).


Abbinamento Vendicatore/Pietra in base alle visioni in Age of Ultron

In Age of Ultron le visioni causate da Scarlet erano un misto di paure, pericoli presenti e futuri, forse  riferiti anche a Infinity War/Endgame. 

- Tony Stark su un piccolo pianeta vede i compagni caduti (la sua più grande paura), Steve prima di morire lo accusa di non aver fatto abbastanza per salvarli, poi compaiono lo scudo spezzato di Cap (l'amicizia rovinata?), il portale con i Chitauri e i Leviatani; dopo la visione, Tony brandisce lo scettro di Loki, che conteneva la Pietra della Mente

- Natasha Romanoff rivede la sua gioventù, quando era una ballerina (è l'addestramento della stessa organizzazione che si occupava di Dottie Underwood nella serie Agent Carter? o era la sua copertura, come nei fumetti?), le esercitazioni di tiro e l'operazione che - scopriamo dopo, da un dialogo con Banner - la rese sterile; chiede “e se io dovessi fallire?” e Madame B le risponde "tu non fallisci mai” e le conferma che non avrà un posto nel mondo. Poi si vede un uomo incappucciato.
Manca il riferimento alla Pietra, probabilmente le immagini indicano la causa della successiva decisione di non uccidere innocenti, neanche per salvare più persone: in Infinity War Vedova Nera difende Visione anche se non distuggere la Pietra della Mente che l'androide ha in fronte comporta il rischio che Thanos se ne impossessi.

- Steve Rogers è a una festa a Londra, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, finalmente balla con Peggy, che gli dice che possono tornare a casa,  ma Cap sente che manca qualcosa. La sala si svuota (lo schiocco di Thanos?). 
Anche qui poche indicazioni: si fa riferimento al tempo? Cap si sarebbe dovuto impossessare del Tesseract, contenente la Pietra dello Spazio, prima che sparisse con il Teschio Rosso? Nei vari film in cui è comparso, l'artefatto è sempre stato accompagnato dallo stesso tema musicale di Alan Silvestri.

- Thor ad Asgard vede a una festa i suoi amici con strane maschere, un personaggio incappucciato, Heimdall gli dice che i suoi occhi bianchi "Vedono ogni cosa, vedono te che ci conduci da Hel - nella mitologia norrena è il regno dei morti, su cui regna Hela - Sei un distruttore figlio di Odino, guarda dove conduce il tuo potere”. Per capire meglio questa visione Thor si fa aiutare da Erik Selvig: insieme vanno in luogo chiamato le “acque della vista” (ci torniamo dopo): Thor si immerge e ha una nuova visione, che gli rivela che nello scettro di Loki c'è la Pietra della Mente, messa nella mente di Visione; vede il Guanto dell'Infinito, il piano di Ultron.
Non ha dunque maggiori informazioni sulle parole di Heimdall, ma in effetti in Thor: Ragnarok il tonante deciderà che l'unico modo per fermare Hela e salvare il suo popolo sarà avviare la distruzione del Regno di Asgard e portare in salvo i suoi su un'astronave; si scopre all'inizio di Infinity War che Thanos li ferma e fa strage degli Asgardiani. Non abbiamo indicazioni specifiche su una Pietra, a parte - di nuovo - quella della mente: dovrà recuperare la Pietra della Realtà, trovata da Jane in Thor: Dark World?

Riguardo gli altri due Vendicatori originali, le visioni non ci danno grandi indicazioni. 
- Anche di Banner non sappiamo molto. Non conosciamo neanche il motivo esatto per cui in IW Hulk non si sia manifestato, dopo il ritorno sulla terra (qualcuno dice che l'Hulk che abbiamo visto finora sia "morto", lasciando a Banner la possibilità di diventare Hulk mantenendo la propria personalità, il che spiegherebbe alcune nuove immagini in cui il Gigante Verde sembra avere un aspetto più umano). Per far tornare il suo alter ego (e trovare poi un equilibrio) lo scienzato andrà a cercare la Pietra dell'Anima o del Potere?




La visione di Thor presso le Acque della Vista (in Age of Ultron) aveva mostrato le Pietre, probabilmente anticipando la minaccia di Thanos più che quella di Ultron.
Le Acque della Vista (Waters of Sight) potrebbero essere la versione MCU del Pozzo del Destino (Well of Wyrd), visto nel fumetto Thor Annual #11: consente agli asgardiani di guardare attraverso il tempo e lo spazio, per rivelare segreti o prevedere il futuro. Potrebbe anche essere l’Urðarbrunnr della mitologia norrena: uno dei tre pozzi esistenti alle radici dell’Albero del Mondo, Yggdrasil. Gli dei asgardiani vi si recano ogni mattina per trovare l’illuminazione.


Ogni pietra al primo Vendicatore con cui ha interagito
Questa è venuta in mente a me, mi piace ma mi sembra ancora più traballante. Si basa sul fatto che le Pietre sono senzienti e hanno una loro saggezza, tanto da aver probabilmente indirizzato le vicende dei Vendicatori per ostacolare il piano di Thanos, guidando prima la formazione della squadra, poi l'allargamento a Scarlet, Visione, Doctor Strange. A questo punto, è possibile che ogni Pietra venga abbinata al primo Vendicatore con cui ha interagito o che l'ha tolta al controllo di un essere malvagio: occorre però prendere in considerazione anche i membri aggiunti in Infinity War, polverizzati compresi.

Pietra dello Spazio: al termine de Il primo vendicatore, Capitan America combatte contro il Teschio Rosso che si è impossessato del Tesseract (che si scoprirà in seguito essere il contenitore della Pietra); il criminale brandisce per la prima volta l'oggetto, che prima lo teletrasporta altrove (lo ritroveremo su Vormir), poi fonde la base dell'aeroplano e precipita nell'Oceano, seguito dal Vendicatore che inabissa il veivolo per evitare che colpisca New York, destinazione impostata dal suo nemico. Successivamente, la Pietra viene ritrovata da Howard Stark e conservata dallo Shield. Nel primo film degli Avengers Loki se ne impossessa, i Vendicatori la recuperano, Thor la porta al sicuro su Asgard (ma il tonante è l'unico indiziato per la Pietra della Realtà), dove sarà nuovamente presa da Loki durante il Ragnarok, infine consegnata a Thanos.

Pietra della Mente: è Tony Stark il primo Vendicatore a entrare in contatto con questa Pietra: all'inizio di Age of Ultron è ancora nello scettro di Loki (colore blu), usato dal Barone Strucker per i suoi esperimenti di potenziamento degli umani. Il miliardario la prende al termine della visione procurata da Scarlet e la porta a New York per utilizzarla nella realizzazione dell'Intelligenza Artificiale Ultron ("Good idea Dan", cit.). L'AI si "evolve", decide di eliminare l'umanità, ruba lo scettro, toglie la Pietra - gialla - e la mette nella fronte del corpo di vibranio che sta preparando per sè, ma che i Vendicatori faranno diventare Visione. 
In alternativa, potrebbe essere proprio Visione, che Shuri potrebbe riparare o caricare su un altro corpo, a incaricarsi di recuperare la Pietra che era stata messa nella sua fronte.

Pietra della Realtà. In The Dark World, Thor ferma Malekith e recupera l'Aether, un liquido rosso che si rivelerà essere la Pietra della Realtà.

Pietra del Potere. Ne I Guardiani della Galassia, Star Lord la recupera sul pianeta Morag, la perde, la toglie a Ronan e la consegna ai Nova Corp su Xandar. In Infinity War, Peter Quill è stato polverizzato dallo schiocco di Thanos (servirebbe quindi un rimedio, come un viaggio nel tempo o un intervento del dottor Strange, a sua volta scomparso).

Pietra del Tempo. Stephen Strange, una volta divenuto Mago Supremo, diventa il custode dell'Occhio di Agamotto, che contiene la Pietra. Con le sue arti magiche, o con l'aiuto della Pietra stessa, potrebbe essersi trasferito altrove a aver messo in scena una finta polverizzazione.

Pietra dell'Anima. Comparsa in Infinity War, si trova su Vormir, custodita dal Teschio Rosso. Gamora ne rivela la collocazione a Thanos, pur di interrompere le torture alla sorella Nebula. I due arrivano su Vormir, ma la Pietra esige un sacrificio: chi la vuole possedere deve rinunciare a chi ama. Thanos, con un po' di esitazione, spinge Gamora giù dal burrone. Potrebbe toccare a Nebula? O a Gamora, benchè il suo ritorno sia più complicato?


Abbinamento in base ai poster "team" di Infinity War
L'abbinamento suggerito dai poster di Infinity War mi convince poco: erano legati più che altro alla logistica del film (la divisione in squadre nei diversi campi di battaglia) e a necessità grafiche, tanto che alcuni inserimenti sembrano casuali (probabilmente alcuni eroi sono stati piazzati in gruppo solo per avere un numero simile di personaggi in ogni poster), non comprende la pietra dell'anima (mai apparsa prima di IW) e in alcuni casi l'abbinamento suggerito dal colore non trova riscontri nella trama:

- Team Iron Man/Rosso (Pietra della Realtà): Stark, Spider-man, Dottor Strange e Wong difendono NY dai Figli di Thanos, che rapiscono Strange per ottenere la Pietra del Tempo (verde) e lo portano su Titan, seguiti dal resto del Team, a parte Wong.
- Team Black Panther/Verde (Pietra del Tempo): T'Challa, Vedova Nera, Hulk e Okoye. Questi eroi, e quelli dei due team successivi, prenderanno parte allo scontro in Wakanda contro il Titano Pazzo e sembrano concentrati nella difesa della Pietra della Mente (gialla), inserita nella fronte di Visione.
- Team Steve Rogers/(Pietra dello Spazio): l'ex Captain America, in versione Nomad, con Bucky "Soldato d'Inverno" Barnes e Shuri combattono in Wakanda l'esercito di Thanos, mentre Mantis e Nebula sono su Titano (inseriti nel poster senza motivo?). La Pietra dello Spazio è già stata consegnato al villain da Loki
- Team Vision/Giallo (Pietra della Mente): Scarlet e il sintezoide, Falcon, War Machine. Qui l'abbinamento Visione/Pietra è pertinente, anche se l'androide non è un fondatore. A Edimburgo, Falcon con Steve e Natasha aiuta Visione e Wanda a respingere l'attacco di Proxima Proxima Media Nox e Gamma Corvi. Tornati alla base, ritrovano War Machine e Banner. 
- Team Thor/Guardians of the Galaxy/Viola (Pietra del Potere): Thor è in compagnia di Star-Lord, Gamora, Rocket Racoon, Groot, Drax. In effetti il Tonante precipita sull'astronave dei Guardiani, per poi partire con Rocket e Groot verso Nidavellir. Proprio i Guardiani della Galassia avevano consegnato la Pietra del Potere ai Nova Corp su Xandar, ma Thanos l'ha recuperata prima di IW.
 

Fonte: disney.co.uk



SPOILER DAI SET LEGO
 In alcuni set Lego dedicati ad Endgame ci sono i Chitauri (gli alieni che hanno attaccato la Terra nel primo film degli Avengers: nei fumetti sono - in sintesi - la versione Ultimate degli Skrull), con uno sfondo che rappresenta la base dei Vendicatori: si profila dunque una battaglia in casa dei Vendicatori, orchestrata da Thanos, presumibilmente per impedire loro di viaggiare nel Regno Quantico e rimediare al suo schiocco.


SPOILER SUL FINALE
Circola anche uno spoiler sul finale di Endgame: dopo la sconfitta di Thanos, a cinque Vendicatori viene data la possibilità di usare una delle Pietre dell'Infinito:

- Steve usa la Pietra del tempo, tornando da Peggy per vivere con lei 
- Thor usa la Pietra dell'anima, riporta in vita Loki e con lui ricostruisce Asgard sulla Terra
- Bruce usa la Pietra delle Mente per separarsi da Hulk: i due si abbracciano prima di allontanarsi 
- Scott rifiuta la Pietra della Realtà, la dona a Wanda, che la usa come nuova fonte di energia per Visione
- Tony distrugge Pietra del Potere per evitare che venga usata di nuovo come arma

Mancano una Pietra e due Vendicatori originali: la Pietra dello Spazio (distrutta per sconfiggere Thanos?), Natasha e Clint (sono caduti in battglia? Tornano allo Shield? Alla famiglia di Occhio di Falco?)

Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...