Ciao, buon inizio di settimana. Ti mando il consueto aggiornamento sulla Circoscrizione 2 le news di quartiere.
LA SCORSA SETTIMANA
In Consiglio, è proseguito l'iter tortuoso di approvazione delle linee guida, documento annuale con cui il Consiglio stabilisce i criteri con cui vengono approvati i contributi dalla Giunta. In sostanza, è proseguita la mediazione per non discutere tutti gli emendamenti (proposte di modifica presentate dall'opposizione), circa 70. Abbiamo concordato di portare in discussione quelli ritenuti più importanti, circa 20.
Nella seduta del 7 febbraio sono stati discussi l'interrogazione sullo stato manutentivo del complesso sportivo E13 in Strada Castello di Mirafiori e l'ordine del giorno di solidarietà al popolo iraniano (saltato per mancanza del numero legale, su richiesta dell'opposizione)
In commissione, è stato presentato dall' assessore ai servizi sociali Rosatelli il presidio di accoglienza di persone senza fissa dimora in corso Sebastopoli 262. Nei giorni successivi sono emerse alcune criticità rispetto all'ubicazione (adiacente scuola Sinigaglia), che ci stiamo impegnando a risolvere con il presidente Rolandi, il coordinatore Genco e l'assessorato.
Sono stati inoltre discussi il progetto "casetta" di Strada del Portone 41/10, la concessione gratuita del locale di via Candiolo 79 a Teatrazione ASD, la restituzione dell'attività Falchi di Daffi (che comprende un sostegno alla mensa dei poveri del Ss,. Nome di Maria), infine sabato è stata illustrata l'attività di Mondo N nei locali di via Candiolo a favore dei disabili.
QUESTA SETTIMANA
- Martedì 14/02, h 17,30, Strada Comunale di Mirafiori 7, Consiglio: delibera linee guida concessioni ed erogazione contributi ordinari 2023, Ordine del giorno di solidarietà al popolo iraniano
- mercoledì 15/02 h. 17.30, Strada Comunale di Mirafiori 7, I-III Commissione: Regolamento comunale 388: allestimento spazi e strutture all'aperto su suolo ad uso pubblico, attrezzati per consumo alimenti e bevande annessi a locali di somministrazione - ulteriori modifiche. Sarà presente l'arch. Millesimo, resp. Settore Commercio SUAP
Alle commissioni possono intervenire prendendo la parola i cittadini iscritti alla commissione (modulo qui: http://www.comune.torino.it/circ2/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/2%252F0%252F0%252FD.3dfa92a7d8fe59fc2e79/P/BLOB%3AID%3D13/E/pdf), ma è facoltà del coordinatore far intervenire anche i non iscritti, che devono identificarsi con nome e cognome.
Per partecipare alle commissioni in videoconferenza, è possibile utilizzare l'applicazione webex e il link https://comunetorino.webex.com/meet/circoscrizione2
NEWS DAL TERRITORIO
(Vd questione locale corso Sebastopoli nella sezione "questa settimana")
Dato che è un tema su cui vengono interpellato stesso: relativamente alla chiusura di via Romita, visto lo scarso ascolto da parte dell'assessorato, e la proroga fino al 30 giugno resa nota dalla Stampa senza indicare il parere della Circoscrizione, ho scritto al quotidiano per ribadire le criticità emerse e segnalate, citando la comunicazione formale inviata all'assessorato il 17 gennaio: vd lettera pubblicata il 5/02 su Specchio dei Tempi (contiene una sintesi di quanto avvenuto e la situazione attuale)
La chiusura diurna di corso Sebastopoli nel tratto a est di corso Orbassano (inizio del mercato), causata da cantiere Smat, proseguirà almeno per il mese di marzo.
Giovedì 16 febbraio inizia il ciclo Incontri di fotografia, a cura dell'Associazione Torino Attiva, patrocinato dalla Circoscrizione; si svolge presso la sala Mandala, in corso Orbassano 327, a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Dal 6 febbraio al 22 aprile il salone aulico della Biblioteca Villa Amoretti (Parco Rignon/corso Orbassano 200 a Torino) ospita la mostra La Magia della Luce, pellicola che passione! sulla proiezione in pellicola cinematografica nel '900, a cura dell'ass. CIC-Centro di Iniziative per la Comunicazione
A dicembre è stato approvato il Bando per l'inserimento nel progetto Cantieri di lavoro di 110 disoccupati/inoccupati residenti a Torino, nati tra il 1/1/1957 e il 31/12/1959, con ISEE valido non superiore a euro 6.000,00, oltre alla riserva di ulteriori 40 inserimenti dedicati alle segnalazioni dei Servizi Sociali cittadini. Le domande vanno presentate dal 30 gennaio al 27 febbraio (cartacee) o al 28 febbraio 2023 (on line): http://www.comune.torino.it/circ2/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6609
Massimo
Nessun commento:
Posta un commento