È ancora importante votare? Durante il recente, splendido spettacolo sulla nostra Carta Costituzionale, Roberto Benigni ha affermato "I nemici della Costituzione sono l'indifferenza alla politica che è
amore per la vita, e il non voto. Non ti tirare fuori, se ti tiri fuori è
terribile, dai il potere alla folla che sceglie sempre Barabba". Anche io, più modestamente, credo sia ancora fondamentale votare, e così il gruppo di informazione politica "Michele Pellegrino" di cui faccio parte.
In occasione di ogni evento elettorale cerchiamo di offrire un servizio alla comunità, di solito presentando e facendo dialogare i candidati dei principali schieramenti, per dare modo all'elettore di conoscere i candidati e votare più consapevolmente.
Con questa legge elettorale, opportunamente chiamata "Porcellum", le liste sono bloccate, quindi si vota il partito/coalizione e sarà il risultato elettorale complessivo a stabilire chi entrerà in Parlamento. Niente preferenze, nessun legame tra candidato e territorio. Perciò, anzichè organizzare un confronto tra candidati, quest'anno abbiamo deciso di invitare Mario Berardi, un giornalista esperto di politica, vicino al mondo cattolico, per avere una panoramica su quel che è successo in politica in questi ultimi anni, e per dialogare sull'importanza si esercitare il diritto di voto.
Venerdì 15 febbraio interverrà quindi Mario Berardi,
giornalista della Voce del Popolo, già vicedirettore del Tg3 regionale e
presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Il tema della serata sarà "Io voto consapevole - Alla vigilia delle elezioni, uno sguardo sulla politica italiana". Dopo l'intervento di Berardi, ci sarà come sempre spazio per le domande del pubblico. Vi aspetto!
Massimo
Nessun commento:
Posta un commento