GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

giovedì 30 ottobre 2014

Un'altra scena di Age of Ultron e il teaser trailer di Avengers 3 (Infinity War)

Sono giorni di notizie sfiziosissime riguardanti i cinecomic; ormai la Marvel ha occupato il blog, molto più di quanto l'Hydra non abbia fatto con lo Shield. Presto torneremo a parlare del mondo reale.

Durante l'evento di martedì, già illustrato ieri, sono stati proiettati un teaser trailer di Avengers 3 - Infinity War e un ulteriore estratto da Avengers: Age of Ultron. Sono disponibili online delle versioni "artigianali".


AVENGERS 3 - TEASER TRAILER (LEAKED)


Avengers 3: Infinity War - A scene tratte dai film precedenti si affiancano nuove sequenze, in particolare Thanos che indossa il guanto dell'infinito.


AGE OF ULTRON (LEAKED SCENE)


Tony: Thor didn't say where he was going for answers?
Steve: Sometimes my teammates don't tell me things. I was kinda hoping Thor would be the exception...
Tony: Yeah... Give him time. We don't know what the Maximoff kid showed him.
Steve: I don't know what she showed you. I just know it made you do something stupid.
Steve: Earth's mightiest heroes... Where was the part with the cotton candy?
Tony: It seems like you walked away all right?
Steve: Is that a problem?
Tony: I don't trust a guy without a dark side. Call me old fashioned.
Steve: Well, lets just say you haven't seen it yet.
Tony: Banner and I were doing research-
Steve: That would effect the team!
Tony: That would end the team!
Tony: Isn't' that the mission? Isn't that the 'why we fight'? So we can we can end the fight? So we get to go home?
Steve: Every time someone tries to win a war before it starts innocent people die. Every time.


Dopo una sconfitta subita a opera di Ultron, Steve e Tony stanno tagliando legna in campagna e discutono. 
Tony Stark: Thor non ha detto dove stesse andando a cercare risposte?
Steve Rogers: Qualche volta, i miei compagni di squadra non mi dicono le cose. Speravo che Thor fosse l'eccezione
TS: Già, dagli tempo. Non sappiamo che cosa gli abbia mostrato la piccola Maximoff  [si riferisce a Wanda, Scarlet Witch]
SR: Non so che cosa abbia mostrato a te, so solo che ti ha fatto fare qualcosa di stupido. Gli eroi più potenti della terra... Dov'era la parte con lo zucchero filato?
TS: Sembra che tu ne sia uscito bene 
SR: E' un problema?
TS: Non mi fido di uno senza un lato oscuro. Chiamami antiquato
SR: Diciamo che non l'hai ancora visto
TS: Io e Banner facevamo ricerca...
SR: Questo inciderebbe sulla squadra!
TS: Questo sarebbe la fine della squadra! Non è questa la missione? Non è questo il motivo per cui combattiamo? Così che possiamo finire la lotta? Così possiamo andare a casa?
[Steve Rogers strappa un ceppo a mani nude]
SR: Ogni volta che qualcuno prova a vincere una guerra prima che sia cominciata, muoiono persone innocenti. Ogni volta.



Massimo

martedì 28 ottobre 2014

Film Marvel - Fase 3!

Nell'evento "misterioso" di oggi, la Marvel Studios ha svelato i piani per la fase 3, dando notizie "di livello Comic-con" (come dichiarato dal direttore Kevin Feige), sciogliendo alcuni dubbi, fornendo una data e un titolo a progetti su cui prima c'erano solo rumors.


Il programma:
  • Captain America: Civil War - 6 maggio 2016 - per il film che aprirà la Fase Tre è stato scelto il sottotitolo più logico, e non "Fallen son" (e nemmeno "Serpent society", come visualizzato "per scherzo" nella schermata riprodotta sotto); qualche probabilità in più che Steve Rogers non "muoia" alla fine della pellicola - comparirà Pantera Nera e avrà un ruolo importante nella storia, che naturalmente non sarà uguale al fumetto, ma sarà molto influenzata da The Winter Soldier ed Age of Ultron
  • Doctor Strange - 4 novembre 2016 - interpretato da Benedict Cumberbatch - regia di Scott Derrickson - Feige ha sottolineato come la pellicola porterà i Marvel Movies nel soprannaturale e nelle dimensioni parallele
  • Guardians of the Galaxy 2 - 5 maggio 2017 - scritto e diretto da James Gunn 
  • Thor: Ragnarok - 28 luglio 2017 - dopo Age of Ultron, tornano Thor e Loki - Feige lo presenta come la fine di tutte le cose
  • Black Panther - 3 novembre 2017 - (l'attore che interpreterà T'Challa sarà Chadwick Boseman)
  • Avengers: Infinity War - Part I - 4 maggio 2018 - il culmine del percorso! Confermata la divisione in due capitoli di Avengers 3, la sua collocazione "spaziale", e il convergere della trama su Thanos, le pietre e il guanto dell'infinito
  • Captain Marvel - 6 luglio 2018  - l'identità civile sarà Carol Danvers - saranno coniugate origini terrestri e  avventure cosmiche
  • Inhumans - 2 novembre 2018 - il ventesimo film Marvel - i personaggi saranno introdotti molto presto nel Marvel Cinematic Universe (in Agents of Shield?)
  • Avengers: Infinity War - Part 2 -  3 maggio 2019 - qui potrebbero rientrare in scena i big, abbandonati nella prima parte 

La Fase 3 dei film Marvel (veryaware.com)

Nel corso dell'evento, è stato mostrato un nuovo filmato di Age of Ultron, in cui si vedono Tony Stark e Capitan America che tagliano la legna e parlano di Scarlet.


Massimo

Nuovo filmato di Age of Ultron

EDIT: Eccolo! Siete degni?

La scena descritta al Comic-Con di San Diego: la sfida a sollevare il Mjolnir.



Stanotte potrebbe essere diffuso è stato diffuso un secondo estratto di Age of Ultron. Il fatto che la pubblicazione del trailer del film sia stato anticipata ha dunque un ulteriore risvolto interessante. Ricapitolando:



A Hulk non piace stupido Hulkbuster. Hulk è il più forte che c'è. Hulk spacca! 
Fonte: giphy.com


Parentesi Agents of Shield. La trama della suddetta puntata 2x06, "Una casa fratturata", è questa: "L'HYDRA si sostituisce allo SHIELD e attacca il corpo di pace delle Nazioni Unite. La missione è guidata da 'un nemico inaspettato', che mira a distruggere SHIELD ed i suoi membri." Questa sera (in America) sull'ABC.


Shieldra
Fonte: tracking-board.com

Oggi inoltre si svolgerà un evento "misterioso" per la stampa, organizzato presso l’El Capitan Theatre di Los Angeles. Argomento? Tre ipotesi:
  • Age of Ultron
  • Capitan America 3/Civil War 
  • Dottor Strange, il cui interprete sarà probabilmente Benedict Cumberbatch (volto di Sherlock Holmes nell’omonima serie della BBC)

Un altro estratto di Age of Ultron sarà trasmesso il 9 novembre durante il documentario televisivo “Marvel 75 Years: From Pulp to Pop!”.

Domani (che nel linguaggio di questo blog solitamente significa "nei prossimi giorni, appena possibile) le novità annunciate dalla Marvel per i film della fase 3. Tanto per dire, si parla del doppio Avengers e di Inumani...

Massimo

Capitan America 3: Civil War


La contrapposizione Rogers/Stark verrà riproposta su schermo
Fonte: cinekatz.com

Come anticipato nei giorni scorsi, Captain America 3 - che arriverà nelle sale americane il 6 maggio 2016 - avrà tra i protagonisti Iron-Man e si ispirerà alla saga a fumetti Civil War. Nel film precedente dedicato a Cap, Vedova Nera lanciava in rete i dati di chiunque fosse nell'archivio dello SHIELD, perciò si ipotizzava un innesco diverso per portare sullo schermo il crossover Civil War. Invece, anche in questo caso, Tony Stark/Iron Man e Steve Rogers/Capitan America si scontreranno a causa del "Superhuman Registration Act", una legge che costringe chi ha superpoteri a rivelare la propria identità al governo americano ad agire come una forza di polizia per le autorità. Cap ritiene la legge una minaccia per le libertà civili ed è costretto alla fuga per evitare l'arresto. 


--- SPOILER ---
La conclusione della guerra è drammatica, la storia porta a un tragico epilogo per il Capitano, ancora una volta nelle mire del Teschio Rosso.






Un'immagine simbolo di Civil War

Fonte: media.comicbookmovie.com


La vicenda di Civil War potrebbe occupare più film o addirittura essere il filo conduttore di film e sequel Marvel per i prossimi sette anni. Nel 2015, per promuovere il film e introdurre la storia ai lettori più giovani, uscirà una sorta di reboot cartaceo del crossover pubblicato nel 2006Altra importante notizia "cartacea" è l'annuncio di Marvel Super Heroes: Secret War, probabile remake di Secret Wars (Guerre segrete), pubblicato nel 1984. Dodici uscite a partire da maggio 2015, Jonathan Hickman promette un crossover che coinvolgerà l’universo "classico" 616, quello Ultimate, il 1602 e l’MC2.





Un'immagine di AdI Granov per il remake di Civil War

Fonte: comicsbeat.com



Per i marvel fan, un limite dei cinecomics della casa delle idee è l'attuale impossibilità di portare su grande schermo i crossover, facendo incontrare i personaggi più noti, come accade ad esempio nelle saghe cartacee Guerre Segrete, Secret Invasion, Civil War. In soldoni, la divisione dei diritti cinematografici sui personaggi Marvel  è questa: Fox detiene quelli per X-Men e Fantastici 4, Sony su Spider-Man, Marvel su quasi tutto il resto. Per farsi rapidamente un'idea più precisa, c'è una simpatica e chiarissima infografica di thegeektwins.com.



La "mappa" dei diritti Marvel
Fonte: thegeektwins.com


 

Riguardo l'inserimento di Civil War nel terzo film del Capitano, la perplessità principale è dunque la probabile l'assenza di personaggi importanti ma non fruibili dalla Marvel studios, in particolare di Spider-man, che nella storia cartacea aveva un ruolo notevole. Tuttavia dopo alcuni rumours che aprivano la speranza a un ingresso del ragnetto nei film realizzati dalla Marvel, Entertainment Weekly ha confermato che le due case di produzione sono in contatto per trovare un accordo (Sony non è soddisfatta del risultato di The Amazing Spider-man 1 e 2). Non si esclude che oltre all'inserimento di Spidey in un film dei Marvel Studios, i diritti del personaggio possano tornare definitivamente a casa. Per "conservare" Spider-man, Sony Pictures deve farne almeno un film ogni 3 anni. Nel 2016 uscirà Sinister Six, diretto da Drew Goddard, in cui l'Arrampicamuri se la vedrà appunto con i Sinistri Sei. Se anche questa pellicola dovesse deludere, i diritti cinematografici dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere potrebbero tornare a casa.

Si potrebbero comunque contrapporre due squadre di un certo livello se alla decina di Avengers presenti in Age of Ultron (indicativamente i 6 del primo capitolo più Visione, Quicksilver, Scarlet e - forse - War Machine) si aggiungesse qualche personaggio nuovo: ad esempio Ant Man, il cui film uscirà tra AoU e Cap 3; Dottor Strange, in sala due mesi dopo (e anch'egli presente nel crossover del 2006); eventualmente altri non ancora sfruttati come She-Hulk - importante nella saga a fumetti - Wonder Man, Ercole; più difficile l'utilizzo degli Inumani se vorranno poi farne film dedicati, mentre Pantera Nera potrebbe essere introdotto o quantomeno citato già in Age of Ultron. Secondo altre fonti, alla fine di Age of Ultron si vedrà la nuova squadra di Vendicatori che sarà all'opera anche in Avengers 3: Cap, Falcon, War Machine, Quicksilver, Scarlet, Vedova Nera e Vision.

Il sottotitolo del terzo film su Capitan America potrebbe essere proprio "Civil War". In alternativa, come ipotizzato dai fratelli Russo che hanno diretto Captain America: The Winter Soldier e potrebbero occuparsi sia di Cap 3 sia dei prossimi seguiti dei Vendicatori, il titolo potrebbe citare Fallen Son, richiamando così la storia a fumetti, in Italia intitolata "Morte di un eroe", in cui si analizzano le reazioni degli altri personaggi alla "fine" di Cap.

La copertina di Fallen son - Morte di un eroe
Fonte: blog.screenweek.it


Massimo

venerdì 24 ottobre 2014

Terza puntata di "Gli effetti di Gomorra sulla gente" (The Jackal)


Rieccoli!
Fonte: ilmattino.it

Due righe veloci per condividere la terza puntata di "Gli effetti di Gomorra sulla gente", opera del gruppo "The Jackal". Forse un po' meno divertente delle prime due (comunque sempre su alti livelli), ma grande prova di bravura di entrambi gli attori e... guardatelo fino alla fine (diffidate degli altri siti che spoilerano il finale). 'ttappost.


Massimo

giovedì 23 ottobre 2014

Avengers - Age of Ultron: il trailer

Eccolo!
Come anticipato, i tempi erano maturi per la diffusione on-line del (primo) trailer di Avengers: Age of Ultron. Qualche ora fa è stato pubblicato ufficialmente dalla Marvel sul suo canale Youtube, sebbene lunedì 21, al termine dell'episodio 2x05 di Agents of SHIELD,  fosse stata annunciata la messa in onda del trailer durante l'episodio successivo. Probabilmente una risposta alla comparsa di un leak (pubblicazione non ufficiale) commentata così sul canale twitter della casa delle idee: "Dammit, Hydra". 

E com'è il trailer? Forse non "di impatto" quanto mi aspettavo (solo perchè le aspettative sono molto elevate, o perchè con le anticipazioni ho rinunciato a molte sorprese), ma molto bello e coinvolgente. Pronti? Via!


Rullo di tamburi... il trailer!

Dunque, che cosa abbiamo? Sostanzialmente una parte delle scene descritte in occasione del Comic-Con di San Diego. Nell'ordine:
(EDIT - approfitto dell'analisi dettagliata di observationdeck.io9.com per aggiungere informazioni)
  • Scene di distruzione (che si alterneranno alle altre scene)
  • Dettaglio della creazione di Ultron, che sembra rinforzarsi con il vibranio (l'uso del materiale è confermato dall'attore Chris Hemsworth, che interpreta Thor; la progressiva evoluzione fisica di Ultron è evidente nel trailer)
  • Gli eroi di fronte al disastro: Cap si muove in una città distrutta, senza casco e senza scudo. Scene simili per Thor e Occhio di Falco
  • Il gruppo (i sei del primo film ad eccezione di Stark) è su un aereo, probabilmente un Quinjet. Tutti sembrano sconvolti, in particolare Banner 
  • Un Ultron "incompleto" arriva zoppicando nella sala dell'Avengers Tower - dove sono riuniti i Vendicatori - e distrugge un drone di Stark/Iron Man, presumibilmente dell'Iron Legion. Sul petto del villain c'è il logo degli Avengers. Vediamo, tutti in borghese, Bruce Banner, Natasha Romanoff, una donna non identificabile, Thor, Steve Rogers, Maria Hill, il Colonnello Rhodey, Tony Stark, Clint Barton
  • Logo e "copertina" Marvel
  • Iron Man (nella Mark IV) osserva le montagne: del Wakanda (reame di Pantera Nera) del Tibet (alla ricerca del dottor Strange), o più probabilmente vicino alla fortezza dell'inquadratura successiva?
  • Il forte di Bard (location valdostana per rappresentare una nazione immaginaria dell'est Europa, patria dei gemelli Pietro/Quicksilver e Wanda/Scarlet, o in alternativa la Bavaria, sede - nei fumetti - del Barone Von Stucker)
  • Capitan America, con scudo ma senza casco, apre a calci una porta (del forte?)
  • Militari e polizia sparano, un appartamento subisce un'esplosione
  • Un carrarmato avanza e spara in un bosco innevato dove Banner, ulteriormente in crisi, si aggira a torso nudo, forse cercando di evitare di trasformarsi in Hulk
  • Natasha in una stanza che sembra attrezzata per la danza (nel fumetto,  al personaggio viene raccontata un'esperienza di Natasha come ballerina classica, poi risultata un falso ricordo)
  • Tavolo e strumenti ospedalieri - la scena sembra ambientata nella base Hydra vista al termine di "Capitan America - Soldato d'Inverno", dove abbiamo visto per la prima volta Pietro e Wanda)
  • Ultron con i gemelli Scarlet e Quicksilver
  • Un esercito di droni di Ultron (l'Iron Legion)
  • I Vendicatori (nel forte?) osservano impietriti, Thor lascia cadere il martello, che rimbalza (il tonante potrebbe diventare "unworthy" e perdere i poteri come nei fumetti? Questo potrebbe agevolare l'utilizzo di una squadra "alternativa" nella prossima pellicola del gruppo)
  • Tony Stark osserva i rottami del suo drone e annuncia "La fine del cammino che vi avevo indicato" - Compare Nick Fury (che ha lasciato il comando dello SHIELD all'agente Coulson). Vedova Nera replica a Stark: "Niente dura per sempre". 
  • Scarlet (in Europa orientale ma in città anziché nel forte) si dispera
  • Lo scontro fra Hulk e Iron-Man con armatura Hulkbuster!
  • Vedova Nera su una Harley Davidson si lancia da un Quinjet
  • Quicksilver spinge via un drone (una scena dove probabilmente il velocista è già passato dalla parte dei buoni, in un bus dove c'è anche Cap
  • Scarlet lancia raggi/incantesimi (e come anticipato, in quella situazione gli occhi le diventano rossi e brillano). I poteri di Scarlet nei fumetti sono immensi, può manipolare la realtà agire sulla magia del caos. Nel film ci sarà un ridimensionamento, Whedon ha parlato di lancio di incantesimi, un po' di telecinesi (spostamento di oggetti con il pensiero), integrata probabilmente dalla manipolazione della mente altrui
  • Cap in una scena ambientata negli anni '40, probabilmente un ballo (ricordo, sogno, immagine indotta da Scarlet o Ultron? O addirittura viaggio nel tempo?). Al suo fianco sembra esserci Bucky. Potrebbe essere il tanto agognato ballo con Peggy?
  • Una flotta marina a secco
  • L'attore Andy Serkis (addetto alla Motion Capture nei film precedenti - il suo ruolo potrebbe essere quello di Ulysses Klaw, nemico di Pantera Nera)
  • Cap con moto e scudo
  • Thor poco vestito
  • Tenerezza tra Hulk e Vedova Nera
  • Un balletto (flash-back del "passato" di Natasha? Ma il "pianista" sembra essere Steve Rogers...)
  • Scene di guerra, con utilizzo di armi che sembrano sfruttare tecnologia aliena - Irrompe Occhio di Falco
  • Thor aggredisce Tony Stark
  • Vedova Nera è preoccupata
  • Hulk lancia contro Iron Man/Hulkbuster un'automobile e attraverso di essa lo colpisce con un pugno - durante lo scontro fra i due, Cap evita un'automobile, Scarlet si dispera
  • Lo scudo di Cap rotto a metà! (l'inquadratura comprende un braccio, probabilmente di Thor steso a terra)
  • Ultron annuncia: "Non ci sono fili su di me" (There are no strings on me). Ora il villain è completo e più "umanoide" (in particolare gli occhi e la bocca). 
  • La musica di pinocchio "I have no string", eseguita per tutta il trailer in modo cupo, sottolinea il tema della creatura che sfugge al controllo. Il robot creato da Stark per garantire la sicurezza diventa una potente minaccia per l'umanità. I vendicatori, messi insieme dallo Shield, hanno rotto i rapporti con il governo e hanno visto lo stesso Shield crollare per l'infiltrazione dell'Hydra. La libertà nei confronti del governo sarà un tema portante nel terzo capitolo di Capitan America, ispirato a Civil War (il post arriverà a breve, anche se in questi giorni è stato superato dalla pubblicazione di video di cui "urgeva" parlare)
  •  Logo - data - dettagli tecnici

Mancano invece, rispetto alla descrizione del trailer visto a San Diego, diversi elementi, che fanno sperare in un prossimo trailer più "succoso": 
  • i Vendicatori che bevono birra e scherzano, per poi sfidarsi a sollevare il Mjolnir, finchè la frase "Nessuno di voi è degno" introduce l'ingresso di Ultron e del suo esercito  
  • Il decollo di Iron Man da una prigione
  • Il pugno di Ultron che si trasforma nel logo del film 
  • Lo sguardo di Stark sui Vendicatori, apparentemente morti

Il film uscirà in Italia il 22 aprile! C'è già il trailer in italiano, dal quale si apprende appunto che anche il sequel arriverà in Italia prima dell'uscita Stati Uniti!

Bene! Al prossimo trailer, e mancano "solo" 6 mesi all'uscita del film (in compenso è uscito "I Guardiani della Galassia" - pare sia molto bello).


Il villain in azione
Fonte:youtube.com


Massimo

Kubrick, la gialla meccanica e l'Ikea

Segnalo due omaggi a Stanley Kubrick, uno dei registi preferiti del vostro amichevole blog di quartiere. Omaggi pop ma ben fatti e godibilissimi. Il primo è un estratto dal venticinquesimo speciale di Halloween dei Simpson (Treehouse of Horror - In Italia "La paura fa 90") dei Simpson: mescola Arancia meccanica ad Eyes Wide Shut (Boe/Alex De Large e i suoi "drughi" Homer, Lenny e Carl irrompono a una festa aristocratica), citando qua e là altre pellicole, come 2001 - Odissea nello spazio, Full Metal Jacket e Barry Lyndon. Attenzione al finale e in particolare ai titoli delle bobine. 



A Clockwork yellow
Fonte: allocine.zap



Stranamente mancano (o mi sono sfuggiti) riferimenti a Shining, ma IKEA colma la lacuna, con uno spot ispirato alla trasposizione del romanzo di Stephen King (attenzione alla scritta, non è esattamente redrum).



In occasione di Halloween, lo spot di IKEA Singapore si ispira a Shining


Gli interventi sul forum reddit.com elencano vari riferimenti che compaiono nel video (traduzione libera, corsivi miei):

12 secondi: una donna dietro una tenda, probabile riferimento a quella che in Shining "attacca" Danny (e che, se ricordo bene, ritorna in Doctor Sleep)
20 secondi: l'orsacchiotto richiama l'uomo travestito da orso - visibile verso la fine del film
23 secondi: "All work and no sleep makes life dull" ("Tutto lavoro e niente sonno rende la vita noiosa"), variante di "All work and no play makes Jack a dull boy" ("Tutto lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo noioso"), proverbio scritto ossessivamente da Jack alla macchina da scrivere - nel primo adattamento italiano divenne "Il mattino ha l'oro in bocca"
25 secondi: Redrug (al posto della celebre scritta Redrum, murder - assassinio - vista allo specchio; potrebbe essere un prodotto fittizio con nome dal "sound Ikea", oppure "red rug", tappeto rosso) 
27 secondi: la mazza da baseball richiama quella impugnata da Wendy per difendersi
28 secondi: un grammofono riproduce una musica simile a quella che nel film viene diffusa nella "Gold Room" dove si svolge il ballo dell'elite
30 secondi: Danny passa in un corridoio di specchi (il padre Jack diventa pazzo quando attraversa il proprio riflesso nello specchio)
38 secondi: compaiono alcuni scheletri (richiama un'analoga scena tagliata nella versione britannica del film)
41 secondi: a destra si può vedere il numero 237, il numero della stanza dove il custode precedente aveva ucciso la propria famiglia. A sinistra si vedono oggetti sul pavimento che ricordano una scena in cui Jack butta le cose per aria
1 minuto e 4 secondi (l'orologio è puntato sulle 2:37): c'è il riferimento alla scena più spaventosa, quella delle gemelle



Massimo

mercoledì 22 ottobre 2014

Avengers 3, Civil War, il trailer di Age of Ultron

Secondo il sito Warner Bros Russia il trailer di Avengers: Age of Ultron sarà distribuito insieme al film di Christopher Nolan Interstellar, quindi il 7 novembre (ma è presumibile che come di consueto la pubblicazione ufficiale sia anticipata pubblicazione non autorizzata). Informazione ritenuta poco affidabile, ma i tempi dovrebbero comunque essere abbastanza stretti: comicbookmovie.com prevede, con una statistica basata sui precedenti film Marvel usciti a maggio, che il trailer uscirà di martedì, o questo mese (dunque il 28) o a dicembre.
Siete pronti? Siete caldi? Ànch'io

Come confermato da Robert Downey Jr a Variety, il terzo film su Capitan America (previsto per il 2016) vedrà la presenza di Tony Stark/Iron Man e si ispirerà al crossover cartaceo Civil War, pubblicato nel 2006. Il sottotitolo, se non sarà "Civil War", potrebbe essere "Fallen son", in riferimento alle vicende di Cap. 
Nel tentativo di pubblicare post più brevi e frequenti, a questa notizia dedicherò un approfondimento a parte. Torniamo ai Vendicatori, in particolare al terzo film.

LA TRAMA DI AVENGERS 3
Mentre rimane ancora molto da svelare su Age of Ultron, già si specula sul terzo capitolo della saga dei Vendicatori, che potrebbe essere diviso in due puntate. Il film farà parte della fase 3 dei film Marvel, preceduto da Ant Man, Capitan America 3/Civil War, Dr. Strange, il sequel de I Guardiani della Galassia e alcune pellicole ancora da rivelare.

Per la trama, l'ipotesi più accreditata è un'alleanza (probabilmente introdotta da uno scontro) fra Vendicatori e Guardiani della Galassia per fronteggiare Thanos. James Gunn, regista e sceneggiatore de I guardiani della Galassia (finalmente in sala in Italia) rivela che il gruppo è strettamente collegato ad Avengers 3




I Guardiani della Galassia di recente hanno incontrato i Vendicatori nella serie animata "Avengers - Earth's mightiest heroes"

Thanos potrebbe arrivare sulla terra alla ricerca delle pietre mancanti per completare il guanto dell'infinito, in grado di conferirgli poteri immensi. Sulla presenza delle pietre dell'infinito nel Marvel Cinematic Universe  (la controparte cinematografica delle cartacee gemme dell'infinito) mi ero già soffermato qui. Finora sullo schermo ne abbiamo viste 4: il Tesseract (la pietra dello spazio?) in The Avengers, l'etere (realtà?) in Thor 2 - The Dark World, l'obelisco (tempo?) nella puntata 2x01 di Agents of Shield
------------------------------------------------SPOILER------------------------------------------------
l'orb  (potere?) ne  I guardiani della Galassia. All'appello, stando alle analogie riscontrate finora con la versione cartacea, mancherebbero le pietre dell'anima e della mente (anche se orgoglionerd.it  ritiene che quest'ultima fosse incastonata nello scettro di Loki). Ultron potrebbe impossessarsi di quella dell'anima?

Thanos 
fonte: images.mstarz.com

LA SQUADRA
Nella terza pellicola, i Vendicatori potrebbero essere un gruppo ridotto, nonostante le new entry di Age of Ultron. Molti eroi potrebbero essere in fin di vita al termine del sequel. Le voci su Capitan America 3 parlano di una squadra formata da Cap, Falcon, War Machine, Quicksilver, Scarlet, Vedova Nera e forse Visione. Alla fine della pellicola gli eroi saranno alla deriva e in Avengers 3 potrebbe anche mancare Capitan America: come membro del gruppo a causa delle drammatiche vicende narrate, come super-eroe nel caso perdesse i poteri come nelle recenti storie a fumetti, o come identità, nel caso Steve Rogers assumesse quella di Nomad. Nel terzo capitolo dei Vendicatori la squadra, secondo moviepilot.com, potrebbe essere questa: Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk, Vedova Nera, Occhio di Falco, Pantera Nera, Miss Marvel e Falcon.
La divisione del terzo capitolo in due parti potrebbe portare, anche per questioni legate al numero di film previsti nei contratti degli attori, a tenere quasi tutti i big fuori dalla prima parte per portare poi a un altro grande crossover, che potrebbe intitolarsi "Guanto dell'infinito o Guerra segreta.


Massimo

mercoledì 15 ottobre 2014

Parlando serialmente


Negli ultimi anni la mia passione per il cinema è virata sulle serie televisive. Non è capitato solo a me, ma provo a buttare giù una riflessione sul tema. Cercherò di non eccedere sul tema "ai miei tempi", tuttavia ho l'impressione che rispetto a qualche anno fa escano più raramente film memorabili (aldilà della qualità "estetica"), mentre le serie televisive americane, almeno da una decina di anni a questa parte, a mio avviso hanno visto un notevole aumento di budget e di qualità. Mi concentro sulla produzione americana/anglosassone, dando poco spazio alle pellicole più impegnate, al cinema orientale e in generale a tutto ciò che guardo poco e che è cinematograficamente e televisivamente meno di impatto a livello globale.


2004: PRIMA E DOPO

Fissiamo un ipotetico spartiacque nel 2004, anno in cui si sono conclusi la trilogia del Signore degli Anelli e Kill Bill, e soprattutto anno di esordio di Lost. Dei film candidati negli ultimi 11 anni al premio Oscar come miglior film, mi sembra che pochi abbiano lasciato il segno: l'ultimo forse è stato Inception. Avatar ha sostanzialmente introdotto il 3D e fatto molto parlare di sé, i tarantiniani Bastardi senza gloria e Django Unchained hanno ottenuto i consueti consensi, ma non sono rimasti nell'immaginario collettivo, sicuramente non quanto Pulp Fiction. Non è un paese per vecchi e I segreti di Brokeback Mountain hanno avuto per qualche anno una "fama collaterale": il primo per il nome, utile per titolare un articolo, un post, o fare un battuta, il secondo per la tematica gay, affrontata in modo equilibrato, cioè evitando lo scandalismo e le macchiette.

Per il resto gli ultimi "botti" risalgono al 2004 e sono sostanzialmente "sequel": sono, come dicevo prima, Il ritorno del Re, ultimo capitolo della trilogia del Signore degli anelli e il secondo capitolo di Kill Bill. Non si tratta di qualità, ma di impatto: il regista cult ha vinto l'anno scorso un meritato Oscar per la sceneggiatura di Django unchained, ma le scene, i personaggi, il modo di vestire, le musiche che restano in testa dopo anni sono quelle di Kill Bill. E ci sarebbe da discutere su come vengono assegnati gli Oscar, senza dimenticare il fatto che prendono in considerazione i film in lingua inglese, ad eccezione dell'apposito premio per i film stranieri.

Uma Thurman - Kill Bill 2
La venerabile Uma Thurman in Kill Bill 2 (2004)
Fonte: hdmovietrailers.eu


Nei dieci anni precedenti avevano ricevuto la nomination, tra gli altri, Schindler's List, Forrest Gump, Pulp Fiction, Bravehart - Cuore impavido, Titanic, Full Monty, (La vita è bella  probabilmente è rimasto impresso a noi per motivi di patria), Il gladiatore, Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, Il Signore degli Anelli: Le due Torri. E a inizio decennio era stato il turno de Il silenzio degli innocenti, Balla coi lupiGhost - fantasma, L'attimo fuggente, Rain Man - l'uomo della pioggia.


Dieci anni prima: la venerabile Uma Thurman in Pulp Fiction (1994)
Fonte: showbiza.com





SEQUEL, PREQUEL E CINECOMIC

Alla moda del sequel, testimone di una penuria di idee a Hollywood, si sono aggiunti i prequel e un sottogenere che si è affermato e riesce a portarmi al cinema molto più spesso degli altri: il cinecomic. Logico, da amante dei fumetti (si era capito?), in particolare quelli letti in gioventù: mi potrei dilungare sulla preferenza per i fumetti Marvel degli anni 70-80, rispetto a quelli di oggi, probabilmente più "maturi" e disegnati "meglio", ma per me meno accattivanti. Forse solo Tarantino possiede un "richiamo urgente in sala" più irresistibile della trasposizione su pellicola di un personaggio che mi ha intrigato su carta. E riguardo i cinecomic sono benevolo sulla qualità dei film in sé. Inoltre, data la carenza di film veramente memorabili, penso sia meglio puntare su film che siano valorizzati dalla visione in sala (e senz'altro un cinecomic lo è), rispetto ad altri magari più di qualità ma che perdono poco se visti in TV (ad esempio le commedie di Woody Allen).


The Avengers (2012)
The Avengers (2012) 
Fonte: beliefnet.com

Il successo del sottogenere Cinecomic è iniziato probabilmente con la trilogia nolaniana di Batman (2005-2008-2012) per quanto riguarda i fumetti DC (e la loro impostazione gritty/dark) e con Iron Man (2008) per quanto riguarda il filone legato ai fumetti Marvel, culminato (per ora) con The Avengers (2012), caratterizzato da un'impostazione più ironica e scanzonata. I diritti della casa delle idee, come visto in precedenza, sono divisi su più studios: la 20th century Fox dispone dei diritti di sfruttamento cinematografico dei Fantastici 4, degli X-men e degli altri mutanti, la Sony di Spider-Man (anche se lo scarso successo dell'ultimo reboot ha fatto circolare la voce che i diritti del ragno potrebbero tornare a casa).



SERIE TELEVISIVE

Veniamo alle serie. Una volta per me erano prevalentemente un momento riservato alla comicità, nettamente separato dal piacere del cinema: negli anni '80 c'era Happy Days (naturalmente anche vagonate di cartoni), negli '90 sono stato catturato da due serie comiche, i Simpson e Friends, poi è giunto il momento di Scrubs - Medici ai primi ferri. Ora le serie stanno, come dicevo, soppiantando il cinema. Alle dinamiche recenti dei due mezzi, si affiancano altri motivi. 

Friends
Friends (1994-2004)
Fonte: lifehack.org


Con l'arrivo dei figli il tempo a disposizione diminuisce, ma questo non spiega il passaggio dal film alle serie. Spesso, proprio perché il tempo manca, le rare "sessioni" dedicate alle serie televisive superano la durata di un film. Tanto per dire, in questo week end, caratterizzato da tre feste di compleanno della principessa di casa, tirando un po' tardi sono riuscito a mettermi in pari con Gotham e con la quarta stagione di Homeland, nonché a superare la boa nella lunga traversata di recupero di Breaking Bad. Tra poco mancheranno "solo" la quarta e quinta stagione.


LOST E GLI ALTRI
Per me la svolta è arrivata con Lost. Non subito. Durante la prima stagione, mi chiedevo perché se ne parlasse tanto di Lost, alla radio si annunciava l'inizio della seconda stagione come un evento, e io pensavo: "ma cosa ci sarà mai di sconvolgente, cosa potrà mai capitare su una piccola isola, tra qualche naufrago? Sai che noia?". 
Eh... Vedo il Max Alone del futuro dire al (futuro) Max Alone: "Non ne hai idea. Beh, tu guardalo, poi ne riparliamo eh?"

Ho iniziato a guardare Lost per curiosità, partendo dalla seconda stagione, dopo qualche episodio ho deciso di recuperare tutto l'arretrato e di lì in poi ho seguito tempestivamente la programmazione. Poi c'è stato lo sciopero degli sceneggiatori, qualche pecca nella serie è venuta fuori, il finale m'ha lasciato molto perplesso, ma nel complesso è rimasta una delle serie che mi ha appassionato di più. 



Lost (2004-2010) 
Fonte: lostpedia.wikia.com

Poi sono passato ad altri telefilm, prevalentemente "drama". Ovviamente con gradazioni diverse, da "la guardo tutta e aspetto con ansia l'uscita di ogni episodio" a "inizio a guardarla poi la mollo". L'entusiasmo per Dottor House - Medical Division è sceso in fretta, senza un perché (o forse per la ripetitività dello schema della puntata?). 
Le serie che seguo con assiduità sono sostanzialmente queste: Agents of S.H.I.E.L.D. (il mondo Marvel quando i supereroi non sono in azione - iniziata da poco la stagione 2), Homeland (partita da poco la quinta stagione), The Walking Dead (che incredibilmente segue anche mia moglie, secondo la quale un film con più di un omicidio è solo violenza - è appena iniziata la stagione 5),  Il Trono di Spade (la quinta dovrebbe andare in onda in primavera). C'è il già citato recupero di tutto Breaking Bad, idem per la prima stagione di True Detective. Vista (al rientro dalle ferie) anche la prima stagione di Gomorra


Breaking Bad (2008–2013)
Fonte: wired.com

Non mi dispiacerebbe recuperare House of Cards - Gli intrighi del potere e completare Romanzo criminale - La serie. Un paio di anni fa ho visto con soddisfazione, su suggerimento dell'ottimo Pietro, l'unica stagione di Freaks and Geeks (inedita in Italia).
Ultimamente dall'Inghilterra, in particolare da Channel 4 (una tv pubblica che non riceve sovvenzioni), sono arrivate serie molto valide, come Black mirror (2 stagioni da 3 episodi) ed Utopia (sono molto indietro ma nel frattempo l'hanno sospesa, e si tratta dunque di 2 stagioni da 6 episodi).


La nuova serie "Gotham" (2014) 
Fonte: oyster.ignimgs.com


Tornando al fattore "comic", oltre ad Agents of Shield, da poco hanno esordito Gotham (lo lotta al crimine nella decadente città di Batman prima che Bruce Wayne inizi a girare vestito da pipistrello) e The Flash, a dicembre inizierà Agent Carter, dedicata all'agente Peggy Carter: il personaggio, legato a Capitan America, è presente nei due film sul capitano ed è protagonista dell'omonimo corto "Marvel One Shot". La serie - come abbiamo visto - è stata sostanzialmente introdotta nell'episodio 2x01 di Coulson e compagni, e sarà trasmessa nella pausa di metà stagione degli "scudieri". Infine, nei prossimi mesi partiranno le serie "Marvel" di Netflix: Daredevil, Jessica JonesLuke Cage, Iron Fist e infine i Difensori. Insomma, bisognerà fare i salti mortali...


E questo è tutto quello che ho da dire (per ora) sulle serie televisive (cit.)...

Massimo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...