giovedì 24 marzo 2016

Dieci curiosità dal trailer di Captain America - Civil War

SCARLET POTENZIATA PER EQUILIBRARE LE SQUADRE?
Come accennato nel post precedente su Civil War, il trailer mostra una breve sequenza in cui Scarlet usa i suoi poteri per bloccare Visione (e quello ai piedi della donna dovrebbe essere Occhio di Falco). Entrambi i personaggi sono stati introdotti in Avengers: Age of Ultron, dove non hanno mostrato pienamente il livello dei loro poteri. Visione - forse ancor più nel MCU rispetto ai fumetti - sembrava essere uno dei Vendicatori più potenti: composto di Vibranio, solleva senza sforzo il Mjolnir, e nella sua fronte è stata messa la Pietra della Mente, in precedenza nascosta nello scettro di Loki. Si tratta di una delle sei Pietre dell'Infinito: stando alle parole del Collezionista nel film I Guardiani della Galassia, possono essere brandite solo da esseri di straordinaria forza. Sono la versione MUC delle "cartacee" gemme dell'infinito, e ne devono ancora essere mostrate due.


Visione può alzare il Mjolnir ma Scarlet lo mette in riga... (fonte: screenrant.com)


Bastano i poteri telecinetici a fermare Visione, teoricamente in grado di alterare la propria densità (ma nel MCU non si è ancora visto)? Controllo mentale? Sappiamo che i poteri di Scarlet cambieranno molto rispetto ad Age of Ultron. In effetti elevarli a livelli simili a quelli "cartacei" (alterare le probabilità e la realtà spazio-temporale), è uno dei pochi modi possibili per riequilibrare la battaglia che vede un rapporto di forza nettamente a favore del Team Iron Man, proprio per la presenza di Visione. A spanne, in ordine decrescente di potenza abbiamo, oltre alla "coppia" Visione/Scarlet:
- due soldati abilissimi e variamente potenziati (Cap e Bucky) contro Tony Stark e James Rhodes dotati di armature con il meglio della tecnologia Stark 
- Pantera Nera e l'Uomo Ragno contro Falcon e Ant-Man
- tre agenti SHIELD senza superpoteri: Vedova Nera contro Occhio di Falco e Sharon Carter/Agente 13


VISIONE: DUE IPOTESI UN PO' IMPROBABILI
Secondo le voci di corridoio, Visione potrebbe abbandonare il conflitto (e la Terra) perché ritiene che la vita abbia la priorità su tutto il resto. Un'altra causa scatenante - meno plausibile - potrebbe essere la sua responsabilità nell'eventuale morte di James Rhodes: nel trailer, sembra essere Bucky ad abbattere il colonnello, ma a colpire l'armatura è un fascio di luce gialla, restringendo apparentemente il campo a due personaggi, Iron Man (ma è improbabile che Tony Stark abbia colpito l'amico) e Visione. Quest'ultimo potrebbe aver agito sotto controllo mentale di Scarlet? Ipotesi interessante, ma poco credibile per diversi motivi: 
- i rumors escludono che Scarlet userà questo potere 
- sarebbe beffardo se venisse usato il mind control contro un personaggio nella cui fronte è incastonata la Gemma della Mente 
- difficile anche pensare a un'azione volontaria di Visione, personaggio placido, saggio e rispettoso della vita, sebbene sia indicato per un "cambio di squadra"

E in generale, se anche Rhodes venisse ucciso in Civil War, inserire nel trailer la scena legata a uno dei primi eventi drammatici del MCU sarebbe forse un po' eccessivo.

La Gemma della Mente collocata nella testa di Visione è fondamentale per la sua esistenza, e come le altre 5 sarà oggetto delle brame di Thanos nei due Infinity War. Ma escluderei anche l'ipotesi che sia Visione a morire nel corso di Civil War. Non tanto per la sua inorganicità, quanto per il fatto che avrà un ruolo importante in Thor: Ragnarok o ne I guardiani della Galassia 2.


Ulteriore curiosità: sembra che nel film Visione, sfruttando il suo potere di cambiare aspetto, cercherà di "integrarsi" maggiormente indossando un abbigliamento comune. Analogamente alla nuova serie Vision, scritta da Tom King nell'ambito di All-New, All-Different Marvel.




BULLET PROOF VIBRANIUM
Dal trailer apprendiamo che il costume di Pantera Nera è a prova di proiettile. Se correre più veloce di un Audi non è abbastanza...

Pantera Nera sembra ancora più performante rispetto al fumetto? (Fonte: whatculture.com)

THE RAFT/PROGETTO 42
Nel crossover cartaceo i supereroi che rifiutavano la registrazione venivano imprigionati nel Progetto 42 (Prison 42), penitenziario collocato nella Zona Negativa, i cui diritti - legati ai Fantastici 4 - sono della Fox. Probabile dunque che per chi rifiuta gli Accordi di Sokovia, si utilizzi il Raft (zattera), prigione sottomarina dello SHIELD.

Un po' grande come zattera (fonte: whatculture.com)


L'UOMO RAGNO: IRON SPIDER?
Il costume di Spider Man, al suo debutto nel MCU, presenta tra le caratteristiche principali la variazione di dimensione degli occhi, accompagnata da un rumore meccanico. Questo suggerisce che possa essere stato fornito da Stark, come già osservato in precedenza, ma anche che si possa trattare del costume Iron Spider, che nei fumetti ha la proprietà di cambiare aspetto, alternando quello più "meccanico" a quello classico.


La Cosa conservatrice (fonte: whatculture.com)



STARK: NUOVA TECNOLOGIA E RUOLO DA VILLAIN?
Naturalmente non sarà solo l'arrampicamuri a fruire di nuova tecnologia Stark. Nel trailer vediamo un orologio al polso di Tony trasformarsi nel guanto da Iron Man. Si ipotizza anche la possibilità che l'armatura esca dal corpo del playboy, così come la Bleeding Edge vista nel fumetto "L'età degli eroi".

 Bordo sanguinante... (fonte: marvel.wikia.com)

...e orologio transformer (fonte rebrn.com)
 
Alcune fonti individuano in Tony Stark il villain del film, considerando che si allea con il "Governo cattivo" e diventa il nemico del protagonista (quantomeno stando al titolo). Non condivido (magari aiuta il fatto che Bucky cerchi di sparagli in faccia). Inoltre il Barone Zemo garantisce la presenza di un vero villain (oltre, ad esempio, a Crossbones). 
La frase detta da Cap a Tony durante un combattimento, "I can do this all day" (nella versione italiana "Io non sono stanco"), senz'altro cita quella identica da Steve Rogers "pre-siero" ai bulli che lo stanno picchiando, in Captain America - Il primo vendicatore.

Prima... (fonte: neogaf.com)

... e dopo (fonte: ekla.in)

BUCKY PERDE IL BRACCIO (MECCANICO)?
Un fan particolarmente attento e con la vista "supereroica" ha notato che in una scena del trailer, dietro Steve e Tony che combattono, giace Bucky privo del braccio meccanico. Opera di Stark?

L'occhio di falco degli spoiler... (fonte: techinsider.io)



LO SCONTRO ALL'AEROPORTO
Qualcuno l'ha trovata un po' ridicola nel trailer, in particolare rispetto alle scene del cartaceo (con molti più personaggi), ma la battaglia tra le due squadre, all'aeroporto di Lipsia, si annuncia spettacolare. Girata con speciali cineprese IMAX 65 (che saranno utilizzate per girare i due Infinity War), durerà 15 minuti.

E l'arrampicamuri? (fonte: hindustantimes.com)



CROSSBONES
Da tempo si sa della presenza del personaggio in Civil War, con un ruolo fondamentale nell'incidente che causerà gli Accordi di Sokovia. Nel trailer lo vediamo dare un pugno a Cap, scagliandolo a diversi metri di distanza. Tra i poteri della versione cartacea, ci sono in effetti l'abilità nel corpo a corpo e una forza sovrumana. Crossbones partecipa, nei fumetti, all'"assassinio" di Cap (eseguito poi da Sharon Carter sotto controllo mentale).

 Parlapa' (fonte: uproxx.com)



IL PERSONAGGIO NEL CILINDRO GIALLO
Sempre durante uno scontro fra Tony Stark e Steve Rogers, con Bucky sullo sfondo, compare una figura umana in un cilindro giallo.

Chi sarà il personaggio misterioso? (fonte: whatculture.com)


Tra le ipotesi circolanti in rete, in ordine decrescente di probabilità (In My Humbe Opinion): 

- il Barone Zemo (che sarà il villain del film) 
- il Generale Ross/Red Hulk 
- il Teschio Rosso (spedito nello spazio dal Tesseract alla fine di Captain America - Il Primo vendicatore)
- Quicksilver (teoricamente morto in Avengers: Age of Ultron)
Guardiano Rosso (identità adottata da diversi soldati sovietici - il secondo fu Alexei Shostakov, marito di Natasha "Vedova Nera" Romanoff - nel fumetto Civil War: House of M fa parte dei Super soldati sovietici)
- Vasily Karpov, addestratore di Alexei Shostakov, secondo Guardiano Rosso 
- un clone di Capitan America (la scena sembra svolgersi in una struttura dell'Hydra)  
- un clone di Bucky 
- un clone di Thor (come nella Civil War cartacea, dove compariva Clor, il clone del Tonante, creato da Pym, Richards e Stark)
- Abomination (ma sembra decisamente troppo piccolo)
- Stan Lee (questa non l'ho letta da nessuna parte :-))

E Ant-Man sulla freccia di Occhio di Falco? C'è il post dedicato...




Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...